
La focaccia veloce pomodoro e mozzarella è una ricetta salva cena facilissima che si prepara in pochissimi minuti e riscuote sempre grande successo con colori e sapori mediterranei.
La base è quella che ormai faccio ad occhi chiusi con solo farina, olio, acqua tiepida e lievito istantaneo, si mescolano tutti gli ingredienti per pochi secondi in una ciotola, ed è pronta!
Assomiglia ad una focaccia ma è senza lievitazione, non serve il matterello per stenderla ed super rapida, è ottima calda con la mozzarella filante ma anche fredda, qui trovate anche la video-ricetta della versione con zucchine a crudo.
Il condimento di questa focaccia veloce è quello super classico: mozzarella di bufala campana e pomodorini, arricchito da olive taggiasche e capperi di Pantelleria…insomma potete immaginare che profumo in tavola!
Ho realizzato questa ricetta in collaborazione con il caseificio “la Tramontina”, un’azienda che conosco da anni per la bontà dei suoi prodotti, quindi mi ha fatto particolarmente piacere essere scelta per questo progetto per farvi conoscere più da vicino prodotti caseari della mia terra di origine che uso regolarmente nella mia cucina. In questo caso ho utilizzato i buonissimi bocconcini di mozzarella di bufala e per avere la base morbida, ma con un tocco croccante, ho sbriciolato 3 taralli gusto pizza in modo da assorbire anche eventuale liquido della mozzarella. Ed ora andiamo in cucina e prepariamo insieme questa fantastica focaccia, poi se la farete a cuore come me sarà un’ottima idea anche per San Valentino.
ALTRE RICETTE FACILI E BUONE:

Prep Time | 10 minuti |
Cook Time | 35-40 minuti |
Servings |
stampo 26-28 cm
|
- 250 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaino raso di sale
- 120 g di acqua tiepida
- 80 g di olio di semi di arachidi (o preferito)
- 250 g mozzarella (bocconcini di bufala campana)
- circa 1 cucchiaio di capperi di Pantelleria
- circa 3 cucchiai di olive snocciolate taggiasche
- olio extra vergine di oliva
- origano
- sale
- circa 20 pomodori ciliegino
Ingredients
Per la base
Condimento
|
![]() |
- Sgocciolate bene la mozzarella e tagliate i bocconcini a metà se sono grandi. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, eliminate parte dei semi, salateli internamente e metteteli a sgocciolare capovolti.
- In una capiente ciotola mescolate con un cucchiaio la farina, il sale, il lievito, l'olio e l'acqua; fino ad avere un impasto morbido e ben amalgamato.
- Imburrate e infarinate una teglia di 26 o 28 cm stendete con le mani l'impasto. Sbriciolate sul fondo 2-3 tarallini. Farcite con mozzarella, pomodorini, olive, capperi. Profumate con l'origano, un pizzico di sale ed aggiungete un filo di olio. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° funzione ventilata nella parte bassa del forno per circa 35-40 minuti.
- E' ottima sia tiepida che fredda, si conserva in contenitore ermetico in frigo fino a 2 giorni.
Un cuore Sciuè Sciuè e super gustoso!
Molto bella e tanto buona !
….che bella idea, da fare assolutamente! Un bacio cara
Simona questa base la amo: super pratica e buonissima, insomma sciuè sciuè!!!
La devo fare assolutamente!?
Ora mi metto ad impastare?
Vedrai la base si fa davvero in 1 minuto ed è stra buona!
Posso utilizzare l olio d oliva anziché l olio di semi? :-) la resa è uguale? Grazie :-)
si puoi farlo magari solo 60-70 g, però deve essere dal sapore delicato
Ciao Enrica! Ma i taralli che funzione hanno? Posso omettere?
Grazie se mi risponderai
Babi
Babi puoi ometterli senza problemi.
Ciao Enrica!
Ma al posto della mozzarella posso mettere lo squaquerone o diventa liquido? Grazie mille
Puoi farcirla come una normale focaccia o pizza non cambia nulla.
Ciao Enrica, ma quale tipo di farina posso usare?
Anna semplice 00 oppure di tipo 1
Ciao, domanda: il mio forno è solo statico, posso farla comunque?
Inoltre ho una teglia forata, che in teoria è apposta per pizze e simili, dovrebbe cuocere bene anche se la metto sul ripiano in mezzo avendo questo particolare…
Posso farcirla con patate?
certo che puoi come ho fatto qui:https://www.chiarapassion.com/2016/05/crostata-con-zucchine.html
Ciao enrica!
Ho una domanda! Chissà se potrai rispondermi..
Posso preparare le tue torte un giorno prima per mangiarle il giorno dopo? O meglio cuocerle all’ ultimo momento? Abbiamo un festività di famiglia e devo preparane un bel po’, e domani non avrò tempo..
Ti ringrazio di cuore , una tua grande fan
Ciao Marie, io questo tipo di torte amo farle in giornata perché sono velocissime ma puoi anche prepararle la sera prima per il giorno dopo anche perché si gustano fredde quindi saranno perfette.
Ciao Enrica, se volessi utilizzare questo impasto per fare 6 cestini nello stampo dei muffin come mi regolo con le dosi e cottura? Ho solo il forno statico. Grazie mille
Giulia dimezza le dosi ed abbassa la temperatura di circa 10 gradi.