La ricetta dei biscotti di pasta frolla è l’idea vincente quando vogliamo realizzare in poco tempo dei biscotti perfetti per colazione, merenda o un tè con le amiche, basta cambiare formina per avere in tavola qualcosa di buono e sano fatto con le nostre mani.
Quelli di oggi sono realizzati con la mia ormai collaudata pasta frolla facile e veloce gusto vaniglia e cacao, che mantiene perfettamente la forma anche da cotta; qui trovate la video-ricetta.
Una ricetta base che potete personalizzare come volete facendo dei biscotti semplici, oppure farciti con marmellata o nutella, arricchiti di gocce di cioccolato, decorati con ghiaccia reale, con pasta di zucchero oppure per fare i biscotti di vetro per decorare l’albero; insomma una ricetta unica per mille bontà diverse.
La forma di questi biscotti è adorabile, grazie ad un semplice taglia biscotti a forma di orsetto, che trovate qui da Peroni, potete fare in poco tempo degli orsetti cattura sguardi, che “abbracciano” cuori, stelle di pasta frolla dal colore in contrasto…volendo potete anche fargli abbracciare mandorle, noci, come vi feci vedere qui in questo vecchio post.
Se volete farli vegani seguite la ricetta della mia pasta frolla veg, stupite tutti con la semplicità!
LEGGI ANCHE LA RICETTA DEI BISCOTTI DI PASTA FROLLA MONTATA
Prep Time | 15 minuti |
Cook Time | 10 minuti |
Servings |
|
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero extra fino
- 150 g di burro
- 1 uovo grande
- 1 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone buccia grattugiata (opzionale)
- 1 pizzico di sale
- punta del cucchiaino di lievito per dolci
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero extra fino
- 150 g di burro
- 1 uovo grande
- 25 g di cacao amaro
- punta del cucchiaino di lievito per dolci
Ingredients
Pasta frolla alla vaniglia
Pasta frolla al cacao
|
|
- Per la pasta frolla al cacao. Nel robot da cucina con le lame o nella planetaria con la frusta piatta, lavorate lo zucchero con il burro a pezzetti, il pizzico di sale e la vaniglia; aggiungete l’uovo ed infine la farina setacciata con il cacao ed il pizzico di lievito. Mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato. Trasferite su di un piano dategli una forma sferica, appiattitela leggermente, copritela con la pellicola e mettete in frigo per almeno 30-40 minuti. Preparate allo stesso modo la pasta frolla alla vaniglia
- Riprendete la frolla, lavoratela un po' o sbattete il mattarello su di essa (questo passaggio aiuta a non farla spaccare). Stendetela su di un piano leggermente infarinato o su carta forno. Ricavate le forme ad orsetto con il taglia biscotti e cuori, stelle con formine più piccole. Trasferite gli orsetti in teglia coperta con carta forno, mette al centro stelle, cuori e spingete sopra le mani per fare l'"abbraccio". Potete anche fargli abbracciare, noci, mandorle,... Mettete i biscotti in frigo e accendete il forno a 180° funzione statico. Infornate nel forno preriscaldato, per circa 10 minuti, devono rimanere chiari. Fate raffreddare bene e conservate in scatole di latta o vetro.
- Si conservano come appena fatti fino a 10 giorni.
- Potete farli anche con la pasta frolla vegana gusto vaniglia e cacao.
Sulla mia tavola:
Il taglia biscotti a forma di orsetto lo trovate da Peroni.
Per Natale regalate biscotti “cattura sogni” e sono certa che i wow non mancheranno!!!
Dolce vita
?
Enrica
Bellissimi questi biscotti, troppo festosi!!!
Ciao, quanti biscotti escono (circa) con queste dosi? Grazie ?
Ciao Enrica, se volessi mettere l’olio invece del burro rispettando queste quantità quanto ne dovrei mettere ?
Grazie mille, è sempre bello seguirti :)
Ciao Laura e benvenuta se vuoi fare la pasta frolla all’olio segui questa ricetta che ormai un mio cavallo di battaglia:https://www.chiarapassion.com/2018/03/pasta-frolla-senza-burro-con-olio.html
Ma che carino! Una domanda, posso preparare la pasta frolla con qualche ora di anticipo (tipo la sera prima) e infornare quando mi servono?
Certo la frolla classica al burro puoi farla tranquillamente il giorno prima e tenerla in frigo, poi la togli circa 20 minuti prima di usarla e la “batti” un po’ con matterello per farla tornare lavorabile perché sarà dura ma lavorandola tornerà perfetta.