La crostata vegana alla marmellata mi ha letteralmente conquistata: giusta dose di morbidezza e friabilità, ed un sapore leggermente caramellato che fa innamorare!!!
Ero molto scettica sulla riuscita di una pasta frolla senza uova e senza burro, ho provato varie ricette e spesso con risultati deludenti, o troppo dure o troppo “molli”, ma poi ho trovato la ricetta perfetta quella di Marco Bianchi e nel giro di 1 settimana l’ho già fatta 2 volte perché tutti sono curiosi di provarla.
Un altro punto a favore di questa pasta frolla è la sua facilità d’esecuzione con ingredienti che tutti abbiamo in casa: farina, olio, acqua e lievito per dolci, basta mescolarli con un cucchiaio ed in 1 minuto è pronta, si fa riposare in frigo per almeno 40 minuti e poi si stende e si modella molto facilmente.
La crostata vegana è perfetta per chi ha problemi di intolleranze perché senza uova, latte e burro, è più leggera rispetto alla versione classica e con il suo sapore di buono conquista tutta la famiglia!!!
Come zucchero ho utilizzato quello integrale di cocco che ha donato alla frolla colore e sapore del caramello, in alternativa potete usare lo zucchero Mascobado o quello integrale di canna che preferite, nessuno vi vieta di usare anche quello bianco.
Ho realizzato per voi anche la video-ricetta per farvi capire quanto facile è farla, ed ora subito in cucina a provarla, rimarrete piacevolmente sorpresi come me!
Print Recipe
Crostata vegana alla marmellata
Una crostata veg economica, facilissima ed ottima; senza uova, burro e latte è perfetta per chi ha intolleranze e per una sana merenda di tutta la famiglia.
Votes: 133
Rating: 4.02
You:
Rate this recipe!
Ingredients
- 60 g di acqua
- 60 g di olio di semi
- 80 g di zucchero integrale, Mascobado o bianco
- 250 g di farina 00 o di tipo 2 (semi integrale)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone (buccia grattugiata) o vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 3-4 cucchiai di confettura di albicocca o preferita
Ingredients
- 60 g di acqua
- 60 g di olio di semi
- 80 g di zucchero integrale, Mascobado o bianco
- 250 g di farina 00 o di tipo 2 (semi integrale)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 limone (buccia grattugiata) o vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 3-4 cucchiai di confettura di albicocca o preferita
|
Votes: 133
Rating: 4.02
You:
Rate this recipe!
|
Preparazione
In una terrina sciogliete lo zucchero nell'acqua con un pizzico di sale mescolando con una frusta a mano (vi consiglio di frullare lo zucchero se usate uno di grana grossa). Aggiungete l'olio e continuate a mescolare. Unite la farina setacciata con 1 cucchiaino di lievito, la scorza grattugiata di 1 limone e mescolate velocemente con 1 cucchiaio o mani fino ad avere un composto ben amalgamato, fate riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Dividete la frolla in 2 parti, stendete la prima su carta forno ad uno spessore di circa 5 mm e rivestite uno stampo da crosta da 18 cm, bucherellate la pasta e farcite con 4 cucchiai della vostra marmellata preferita. Stendete l'altra parte di pasta frolla e con un taglia biscotti a cuore ricavate tanti cuoricini che vi serviranno per ricoprire la crostata. Partite dalla circonferenza fino ad arrivare al centro.
Infornate a 180° funzione statico per circa 35-40 minuti.
Fate raffreddare bene e spolverizzate leggermente con zucchero a velo.
Note
- Potete usare lo zucchero che preferite; viene bene anche con lo zucchero bianco semolato ma se usate lo zucchero integrale vi verrà bella ambrata come la mia e con un sapore più caramellato. Non confondete lo zucchero grezzo di canna con quello integrale che oltre ad essere più buono e profumato, non è raffinato ed ha spesso una grana più sottile.
- Se volete farla al cacao dovete aggiungere agli ingredienti 25 g di cacao amaro.
- Come farina potete usare quella 00 oppure la farina di tipo 2 semi-integrale; viene ottima e della giusta consistenza anche se fate metà 00 e metà semi-integrale.
- Se volete farla gluten-free fate un mix tra farina di grano saraceno che dona un sapore rustico, farina di riso che dona struttura e un piccola parte di farina di mais che la rende più friabile.
- Potete comodamente preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigo fino a 2 giorni. Potete anche congelarla fino a 3 mesi.

Provate anche:
Crostata di cuori, Heart pie
Una crostata economica, con tanti SENZA ma buonissima!
Dolce vita

Enrica
Questa la provo assolutamente!!! Sei un mito!
E già so che farai una crostata bellissimissima!
Posso omettere il lievito?
meglio usarlo perché rende la frolla più morbida ma se sei allergica puoi sostituirlo con la punta di cucchiaino di cremor tartaro mescolato con un pizzico bicarbonato.
Una meraviglia farai la felicità di molti vegani con questa crostata! un abbraccio e buon week end Enrica bella
Ciao Enrica! Questa pasta frolla ormai è anche la mia pasta frolla ;)
Mi piace moltissimo da quando l’ho scoperta la sostituisco sempre alla classica. Il sapore è eccezionale! Seguo Marco da tempo e ammiro il suo impegno, come ammiro la tua passione e la ricerca di preparazioni super buone ma anche sane! Grazie per quello che fai, son una super fan delle tu ricette sciué sciué! ;-*
Nunzia sei troppo cara ad avermi scritto, questa frolla di Marco Bianchi mi ha veramente conquistato perché è perfetta e se non dici che è senza uova e burro nessuno se ne accorge, anzi tutti rimangono colpiti dal sapore caramellato e buono…grazie a te per l’affetto e a prestissimo con nuove ricette da fare&rifare.
Adoro questa frolla e la faccio spesso con la farina semintegrale :-)
Buon we <3
Enrica che meraviglia deve essere!e se la farcissi con la tua crema all’acqua o la tua camycream?non sono adatte alla cottura in forno?
Grazie sempre per le tue delizie
No quelle creme devi usarle da crude non da cotte, questa crostata viene top con ripieni come marmellata, crema di nocciola, oppure ricotta con gocce di cioccolato: https://www.chiarapassion.com/2017/04/crostata-di-pasqua-ricotta-e-cioccolato.html o ricotta e marmellata:https://www.chiarapassion.com/2017/02/crostata-ricotta-e-marmellata.html
Buonissima, la preparo per la colazione, è fantastica e senza troppe colpe.?
Da fare quanto prima per chi ama i dolci light! Grazie Germana
Da provare appena possibile … forse già domenica considerate le previsioni meteo ?? buona serata Enrica ?
Enrica mi dai un consiglio? io ho solo la funzione “ventilata” per il forno e spesso le torte escono con la crosticina croccante e crude dentro. Che posso fare? Questi 180 della ricetta per me diventano almeno 150 altrimenti brucia tutto, ma il rischio è che resti umida dentro e per una frolla così semplice vorrebbe dire rovinarla…
Grazie!
Ciao Enrica, due domande. Utilizzando 2/3 di pasta frolla per la base posso utilizzare una teglia da 22-24 cm?
Anche se lo zucchero integrale è preferibile posso comunque usare quello di canna magari frullandolo prima?
Grazie mille! Micaela
Ciao Enrica.. le tue ricette sono sempre un successo.. per questa torta posso usare la farina integrale?? Purtroppo non ho quella di tipo 2..
Anna ti consiglio di usare metà farina 00 e metà farina integrale così verrà della giusta consistenza.
Un abbraccio e sentirai che bontà
CIAO! Sembra fantastica ? Si può usare un po’ di farina 00 e un po’ integrale? Scusa se faccio una domanda sciocca!
Ciao Silvia nessuna domanda è sciocca anzi può servire anche ad altre persone che ci leggono, puoi usare metà farina 00 e metà farina integrale o farina semi-integrale.
Ciao Enrica. Una domanda: posso sostituire lo zucchero con la stevia? Viene bene o lo sconsigli? Grazie mille
viola non ho mai provato ma sbilanceresti troppo l’equilibrio tra ingredienti solidi e liquidi quindi te lo sconsiglio.
Ciao Enrica, secondo te si potrebbe farcire con la tua crema al limone all’acqua?
Denise puoi farlo però in quel caso devi cuocere la base in bianco e poi dopo la farcisci con la crema all’acqua.
Ciao Enrica, devo assolutamente provarla! Le tue ricette sono semplici da realizzare, ma gustose. Per utilizzare in modo nuovo gli ortaggi che ho nell’orto ho seguito alcune tue deliziose ricette: ho già provato un paio di volte la torta allo yougurt 7 vasetti salata, moltissime volte la parmigiana di zucchine, la crostata con zucchine che mi hai suggerito, gli hamburger di melanzane (ne ho preparati 20 e alcuni li ho messi in freezer) e… ora tocca al dolce con i cuori! Grazie.
Morena ma che cara che sei, mi fa davvero piacere che hai provato tutte queste ricette gustose e grazie per avermi scritto, vedrai anche questa crostata non ti deluderà e nessuno si accorgerà che è senza uova e burro!!!
Un abbraccio
Ciao, se volessi farla con la nutella, come devo fare? Versarla direttamente o mischiarla prima con qualcosa per renderla piu liquida?
puoi versarla direttamente oppure puoi seguire uno di questi 2 trucchetti:
https://www.chiarapassion.com/2016/11/sbriciolata-alla-nutella-sempre-morbida.html
https://www.chiarapassion.com/2014/02/sbriciolata-con-nutella.html
Ciao Enrica, ho sbagliato anziché comprare la farina semi-integrale ho ultilizzato la farina integrale..succede qualcosa? Ora sta riposando in frigo
Roberta puoi usare anche la farina itegrale io consiglio quella semi-integrale sia per gusto finale ma anche perché la frolla risulta più facile da stendere.
Si infatti è risultata difficile da stendere è un po’ rustica” di sapore..
Riprovala come ho consigliato con farina 00 oppure metà semi-integrale e metà 00 e l’amerai.
X una teglia da 24cm raddoppio tutto?
si
Ciao Enrica, la crostata diventa molto morbida già dopo un giorno, rispetto alle crostate di sempre (ho provato la crostata con la marmellata, classica con le strisce). Per farla uscire più croccante devo stendere la pasta e lasciarla un po’ più alta? Provo senza lievito? Metterla in frigo prima di metterla in forno?
I biscotti invece escono benissimo e croccanti!
Ho utilizzato farina tipo 2 e zucchero di canna integrale.
Se la vuoi più croccante stendi la frolla più sottile e metti meno lievito.
Posso usare una teglia da 24 e omettere i cuori al di sopra? Grazie
si puoi farlo.
Ciao Enrica, posso usare questo impasto per fare Delle mini crostatine decorate solo con qualche cuoricino? Quante crostatine verrebbero? Grazie mille
certo Lidia puoi usare questa frolla per fare biscotti, crostate, crostatine, ecc…il numero dipende dalle dimensioni degli stampi che userai, se avanza frolla puoi anche congelarla.
Quanto tempo in forno?lo stesso della tua crostata?
se sono più piccole il tempo sarà minore.
Ciao Enrica, ti seguo sempre e ogni volta le tue ricette mi fanno fare un figurone. Stavolta ho provato a fare questa crostata seguendo pari pari le tue indicazioni, ma la pastafrolla aveva una consistenza molto morbida ed era “lenta” per cui ho dovuto aggiungere farina per poterla lavorare. Alla fine la consistenza non era quella di una frolla, ma assomigliava più all’impasto della pizza e ho avuto molta difficoltà a stenderla. Cosa posso aver sbagliato? (Alla fine il sapore era buono, ma non era certo il risultato che speravo!). Aspetto un tuo consiglio, grazie in anticipo!
Daniela ciao ed è un piacere averti qui, proviamo a capire dove hai potuto sbagliare, che farina ha usato? Lo zucchero l’hai tritato come ho consiglio? Hai fatto l’impasto a mano? Sconsiglio bimby &co. Le dosi sono perfette e non devi assolutamente aggiungere farina ma è fondamentale il riposo in frigo, puoi aiutarti con pochissima farina e carta forno per stenderla.
Ciao Enrica, grazie per la risposta. Ho usato farina 00 e zucchero integrale di canna. Non l’ho frullato perchè non mi sembrava una grana troppo grossa, pensi possa essere quello che ha influito? Per stendere l’impasto ho usato la carta forno, ma essendo molto elastico ho avuto comunque difficoltà.
Daniela penso che possa essere stato lo zucchero che non si è sciolto bene nell’acqua, riprova e fai riposare l’impasto in frigo prima di usarlo.
Ok riproverò! Grazie mille
Dimenticavo, ho fatto tutto a mano come te nel video, niente bimby o similari
Ciao, con questo impasto che vengano buoni anche dei biscotti? Se sì, quanto dovrei cucinarli?
vengono buonissimi, basteranno 10 minuti.
Grazie! Ricetta davvero perfetta, la crostata viene deliziosa!!!
Ciao Erica!
Bellissima ricetta! Una domanda per
Renderla senza glutine in che quantità bisogna sostituire la Farina normale
Con quella di grandi saraceno /riso/mais?
Grazie mille
Francesca le dosi rimangono le stesse fai solo attenzione all’assorbimento dei liquidi.
Ciao Erica
Ma secondo te come divido i 250 grammi tra riso, grano saraceno e mais?
Grazie mille
Fai metà farina di riso e poi una parte di amido di mais e grano saraceno.
Grazie mille
Ti aggiorno sul risultato!
Ciao, per farla diventare senza glutine come posso sostituire la fatina?
Giulia puoi usare un mix tra farina di riso, grano saraceno e amido di mais.
Ciao Enrica..posso fare metà farina 00 e metà farina grano saraceno?Grazie
Non ho mai provato ma farei solo una piccola parte di farina di grano saraceno per non avere problemi con la frolla.
Ciao Enrica la tua crostata è sempre wow, anche le mini crostatine che ho preparato!
Volevo chiederti se posso farcirla con la ricotta.. il tempo di cottura è sempre lo stesso?
si Linda i tempi non variano e grazie a te per la fiducia, buona domenica.
Ciao! questa frolla ormai l’ho fatta e rifatta, ed è sempre meravigliosa! ma mi sono accorta di non avere lo zucchero in casa, ho disperato bisogno di dolci e mi chiedevo se potessi sostituire lo zucchero con del miele o magari con purea di mela o di banana, chiedo il tuo aiuto! ?
Ciao Rosanna mi dispiace deluderti ma per la buona riuscita lo zucchero è fondamentale altrimenti cambieresti del tutto resa e consistenza.
Ciao! quanto tempo si conserva la frolla in frigo? vorrei farla la sera prima per poi utilizzarla il giorno dopo.
Grazie mille!!
fino a 3 giorni.
Ciao Enrica sono alla ricerca di una pasta frolla friabile e un po’ croccante quella che hai proposto tu come viene?
La ricetta che sto usando io purtroppo non mi piace perché la pasta è un po’ morbida. Grazie
Ciao Paola questa pasta frolla è vegana e viene morbida ma allo stesso tempo friabile, tra le tante provate questa di Marco Bianchi per me è la più buona. Altrimenti se vuoi realizzare la classica pasta frolla seui la ricetta della frolla facile e veloce e te ne innamori:https://www.chiarapassion.com/2017/12/crostata-bicolore-nutella-marmellata.html
Grazie Enrica la ricetta la cercavo vegana perché io sono vegana e penso che proverò a farla perché l’aspetto mi ispira molto. Ciao magari poi ti faccio sapere
Ciao Enrica. Potrei sostituire l’olio con una margarina vegetale? Grazie mille.
personalmente non ho mai provato quindi non so dirti la resa finale.
Ciao Enrica ho appena fatto questa pasta frolla. La consistenza da cruda era ottima, poi da cotta risulta molto dura. Cosa posso aver sbagliato? Ho usato metà farina 0 e metà integrale, zucchero integrale, niente macchinari, forno statico. Mi piacerebbe molto che mi venisse perché devo mettere a stecchetto tutta la famiglia e fare dolci light li fa soffrire meno! ? ah a proposito…ho fatto anche la tua crostata bicolore con nutella e marmellata di arancia…un successone!!! Grazieee
Ciao Mara la farina 0 e quella integrale non sono adatta meglio la 00 oppure la farina di tipo 1 inoltre per la cottura adattala secondo la conoscenza del tuo forno magari nel tuo deve stare qualche minuto in meno, riprova perché è ottima.
Grazie mille Enrica! Riproverò sicuramente! :-*
Ciao enrica volevo chiederti se alla pasta frolla nn metto il lievito mi viene piu croccante?
Si Tina leggermente più croccante.
Ho provato tra le tante anche questa tua ricetta. sebbene mi sembrasse all’inizio troppo light, è venuta buonissima, come tutte le altre del resto. Davvero complimenti, le tue ricette sono sempre infallibili
Grazie mille a te per averla provata!
Ciao Erica vorrei fare con la pasta frolla per riuscire a fare 2 S con una lunghezza di circa 20 centimetri ciascuna come verrebbero le dosi e la cottura?
Grazie mille in anticipo
Ciao Sara mi è davvero difficile aiutarti perché non ho mai provato a realizzare con questa frolla una cosa del genere comunque fai doppia dose e per la cottura regolati ad occhi direi circa 15-20 minuti.
fatta e rifatta….buonissima! Oggi ho trovato al supermercato la farina di farro e l’ho comprata ?. Che dici? secondo te posso utilizzarla???
Isabella puoi usarla, magari fai metà 00 e metà farro, inoltre aggiungi la farina man mano perché cambiando farina può cambiare l’assorbimento dei liquidi e magari ne devi usare meno.
Ciao scusa la domanda per la versione glutenfree in che parti doso le farine che hai citato? Grazie per la risposta che mi darai.
Fai un 40% di farina di grano saraceno, 40% farina di riso e 20% farina di mais.
Enrica ho fatto i biscotti con la farina di farro, ho solo aggiunto più farina perché l’impasto con le dosi della ricetta era troppo morbido. Ho aggiunto semi di lino e sesamo….buonissimiiiiiiii
Isabella grazie mille a te per aver riportato la tua esperienza…proverò anche io!
Ciao Enrica, la foto di questa crostata era troppo allettante.. così ho deciso di replicarla.. ho usato zucchero muscovado ed è davvero strepitosa!!! grazie per tutti questi successi che condividi con noi!
Diletta grazie a te per aver lasciato il tuo commento, è sempre un grande piacere leggere dei vostri successi!
Enrica so già che è buonissima ?…. se raddoppiassi le dosi che misura di stampo devo utilizzare?
Ciao Enrica! Utilizzando una teglia da 26cm ed adattando le dosi, quanto dovrebbe cuocere la crostata? Grazie :)
Ciao Eleonora la cottura sarà di circa 45-50 minuti ma il miglior modo per calcolare i tempi sono i nostri occhi…quindi dopo 40 minuti controlla.
Ho fatto i biscotti.Buonissimi e croccanti.
Ciao! Posso usare olio di riso anziché olio di semi?
Certo è ottimo!
Eccellente,l’ho fatta più di una volta e il risultato è garantito
Bellissima! Posso chiederti di quanti cm é la teglia che hai usato? Grazie
Ciao Caterina ho usato uno stampo da 18 cm se la vuoi più grande di circa 24 cm raddoppia tutto.
Ciao,
Sto per iniziare…posso mixare con farei na di grano saraceno? Che quantità consigli?
E per una teglia da 22 cm?posso usare stesse dosi?
P.s. Provato plumcake come Mulino Bianco…top
Niente..provata la crostata con 200 gr di farina tipo2 e 50 gr farina di grano saraceno giusto per dargli il sapore che volevo…con marmellata ai frutti di bosco rigoni d’Asiago… pazzescaaaaaa! È venuta star bene anche nel tegame da 22cm (forse un pelo bassina,,) sembrava di gustare una Linzer Torte,,,dietetica e buonissimi!
Grazie!!
Ciao Enrica posso sostituire lo zucchero con quello di canna grazzo? O meglio utilizzare quello bianco?
Ramona io consiglio sempre lo zucchero integrale di canna, se usi quello grezzo meglio tritarlo.
e se la farcissi con mele a tocchetti e cannella? pensi che in cottura il liquido delle mele rovinerebbe tutto?
Michela puoi farlo, la trovi qui:https://www.chiarapassion.com/2018/10/crostata-di-mele.html
Ciao erica posso usare tutta farina 2?
Ilaria sicuramente puoi però devo regolarti con la dose di liquidi, io solitamente faccio un mix tra 00 e farina di tipo 1
Al posto dello zucchero integrale si può utilizzare l Truvia???
No cara non sono la stessa cosa.