Le verdure al forno sono un contorno saporito, colorato e leggero perfette per accompagnare pietanze di carne, pesce ma anche per arricchire mille piatti diversi come torte salate, sfogliate e primi piatti.
In passato avevo già pubblicato una ricetta simile “verdure al forno con salsiccia” stavolta però ho omesso sia la carne che le patate per ottenere un piatto più leggero ma ugualmente saporito.
Potete preparare la teglia di verdure al forno usando gli ortaggi che preferite e seguendo le stagioni così d’avere un contorno sempre diverso per sapori e colori.
Le verdure cotte in questo modo sono ottime sia servite calde che a temperature ambiente, inoltre se non aggiungete le patate potete anche farle in agrodolce aggiungendo negli ultimi minuti di cottura aceto e zucchero.
ALTRE VERDURE AL FORNO:
- Pomodori gratinati
- Involtini di zucchine e tonno gratinati
Print Recipe
Verdure estive al forno
Una teglia di verdure genuine e leggere, perfette come contorno ma anche per arricchire pizza, piadina, pasta, torte salate.
Votes: 16
Rating: 4.19
You:
Rate this recipe!
Ingredients
- 2 peperoni
- 1 melanzana
- 3 zucchine
- 2 carote
- 1 cipolla di tropea
- 2 patate (opzionale)
- olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- timo origano, rosmarino
- sale
Ingredients
- 2 peperoni
- 1 melanzana
- 3 zucchine
- 2 carote
- 1 cipolla di tropea
- 2 patate (opzionale)
- olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- timo origano, rosmarino
- sale
|
Votes: 16
Rating: 4.19
You:
Rate this recipe!
|
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200° funzione ventilata. Lavate e pulite tutte le verdure, asciugatele. Tagliate le carote a bastoncini, se usate le patate tagliatele a spicchi, le zucchine a rondelle o bastoncino, i peperoni a pezzetti, la melanzana a tocchetti, la cipolla a rondelle; l'importante è che siano più o meno tutte della stessa dimensione. Disponetele su di una teglia grande ricoperta con carta forno, facendo uno strato unico, condite con l’olio, sale, pepe, aggiungete anche l'aglio in camicia, le spezie e mescolate bene con le mani.
Infornate per circa 45-50 minuti. Sfornate ed aggiungete altri odori freschi. Ottime sia calde che a temperature ambiente.
Note
- Se aggiungete alla preparazione anche le patate, lasciate un po' in acqua fredda per far così perdere parte dell'amido.
- Se volete creare un piatto unico potete aggiungere pezzi di salsiccia tagliati a metà.
Un arcobaleno di sapori!
Dolce vita
Enrica
Sembrano ottime….le cucinero’ stasera?
Vedrai sono buonissime e se avanzano le puoi conservare in frigo, torta a trovarmi domani per vedere come le ho utilizzate?
E’ sempre bello ed energizzante leggerti. Ciao tesoro
Sara Follemente_
E tu sei troppo cara…un abbraccio grande a te e alla tua bionda bellissima!
Il contorno perfetto per le cene estive!!!
Vero Giuliana, a casa mia non mancano mai, a tra pochissimo con una nuova ricetta che amerai!
Perfetto per una cena estiva! non vedo l’ora di provarle in agrodolce. magari anche come ripieno di qualche rustico
Diana vedrai le farai e rifarai, io le ho usate per fare una buonissima Ciambella-Pizza: https://www.chiarapassion.com/2017/06/ciambella-pizza-ripiena-di-verdure.html
Si possono surgelate? Se si come? Grazie!