
La Torta Tres Leches è un tipico dolce messicano che tradotto significa torta al triplo latte, un dessert scioglievole e fresco dalla consistenza che fa innamorare al primo boccone!
Una base soffice tipo pan di Spagna viene bagnata con latte, panna e latte condensato, assorbendo questa miscela nasce un dolce particolarissimo, dalla consistenza soffice, umida e spugnosa, che non si sbriciola, simile a quella di un babà ma facilissima da fare; sono partita dalla ricetta di Martha Stewart e l’ho un po’ alleggerita seguendo il mio gusto personale, provatela è spaziale!
La tres leches cake oltre ad essere ottima è facilissima da fare, è perfetta come dessert per concludere un pranzo ma è ottima anche come torta di compleanno, potete anche farla tonda e decorare con la frutta che più vi piace oppure come nel mio caso in teglia rettangolare per servirla in pratici cubotti.
Ho realizzato questo dolce per la nuova stagione di Bake Off Italia che tornerà a Settembre con tantissime novità ed un nuovo studio in perfetto stile messicano, quindi quale migliore occasione che dare il mio augurio con un dolce tipico?
Tra le novità della nuova stagione ci sarà un nuovo giudice: Damiano Carrara, che grazie alla sua bravura ha conquistato il posto al fianco di Ernst Knam e Clelia D’Onofrio. Toscano, trapiantato in California per inseguire il sogno di aprire una pasticceria, ha raggiunto il successo imprenditoriale Oltreoceano, è una celebrity negli USA.
E chissà cosa direbbe provando la mia Tres Leches Cake?!?

Prep Time | 15 minuti |
Cook Time | 35-40 minuti |
Servings |
10 persone
|
- 100 g di burro
- 5 uova
- 200 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia o baccello
- 170 g di latte condensato
- 150 g di panna fresca
- 200 ml di latte intero
- 400 g di panna fresca
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- pesche e frutta fresca di stagione
- cannella (opzionale)
Ingredients
Per la Base
Bagna
Copertura
|
![]() |
- Montate il burro con lo zucchero. Aggiungete 1 uovo alla volta e mescolate. Unite la farina setacciata con il lievito ed il sale, aggiungete anche la vaniglia e mescolate bene fino ad avere un composto cremoso. Foderate una teglia rettangolare 20x30 con carta forno oppure imburrate ed infarinate, fate cuocere a 180°forno statico preriscaldato per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
- In una caraffa mescolate il latte, con la panna ed il latte condensato. Sformate la torta bucherellatela con uno stecco da spiedino o con una forchetta e versate il composto di latte iniziando dal centro verso l'esterno. Fate raffreddare, coprite con alluminio e mettete in frigo per almeno 4 ore. (Io la preparo sempre la sera per il giorno dopo).
- Montate la panna con lo zucchero a velo e decorate la torta utilizzando anche frutta fresca di stagione.
- Si conserva in frigo fino a 2 giorni.
- Solitamente la bagna è composta da latte condensato, latte e latte evaporato che io ho sostituito con panna fresca perché è difficile da reperire. Per realizzare il latte evaporato in casa: far bollire 500 ml di latte in una pentola larga, poi abbassare la fiamma e far cuocere per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto fino a quando evapora del 50%.
- Se vi piace la cannella potete aromatizzare la panna.
- Se volete farla tonda usate una teglia da 26 cm.
Torta Tres Leches ed il triplo WOW è assicurato!
Che delizia Enrica, non conoscevo questo dolce ma lo amo già! mi segno la ricetta ;)
altro che wow….è una meraviglia amica mia, ti lascia senza parole!!!!!!!
Un bacione e come sempre complimenti <3
Mamma mia che meraviglia, è davvero bellissima. E sicuramente deliziosa.
buon giorno,
vorrei farcire questa torta con la Namelaka al limone della ricetta precedente . . . posso usare le dosi che sono indicate nella ricetta della Namelaka o devo aumentarle???
Grazie
Si quelle dosi andranno bene.
Torta buonissima!! Complimenti!! Ho seguito i tuoi consigli e l ho fatta stasera per il compleanno d mio papà.. Anzi se la pubblicavi due giorni prima l avrei fatta per il compleanno della mia bimba. Ho ricevuto i complimenti d tutti gli invitati!! grazie della ricetta. PS è la prima volta che commento ma t seguo da tanto. Baci. Fra
Sono felicissima che mi hai scritto e ancor più del tuo successo…la tres lehes conquista sempre tutti!!!
Buona estate
Enrica
Se uso uno stampo da 20 ???le dosi???
Alessandra ti consiglio di cercare online il programma convertitore dosi dolci, secondo le misure del tuo stampo ti calcola tutti gli ingredienti.
Buongiorno Enrica, ti seguo anche su Instagram e faccio spesso le tue ricette ottenendo sempre successo per la loro bontà. Vorrei farti 3 domande in merito alla torta al triplo latte che vorrei fare per il mio compleanno:
1) la bagna va messa quando la torta è ancora calda?
2) la torta deve restare nella teglia della cottura?
3) Basta mezza bustina di lievito ?
Grazie e buone vacanze
Ciao Eva è un vero piacere averti qui:
1) La bagna va messa quando la torta è ancora calda.
2) la torta deve restare nella sua teglia poi dopo il riposo la puoi togliere dalla teglia e farcirla.
3) Si solo mezza bustina di lievito.
Sembra deliziosa, la farò tra due giorni per una cena messicana: la guarnirò con lamponi e cioccolato bianco :) Grazie della riceetta
Roberta vedrai sarà un successo inoltre puoi prepararla comodamente il giorno prima, ottima la scelta dei lamponi!
Ciao Enrica! Vorrei fare questo dolce per natale. Hai per caso qualche consiglio per renderlo più di stagione? I frutti rossi sono bellissimi, ma non essendo periodo, preferirei trovare qualcos’altro…grazie in anticipo!! La ricetta è favolosa!! :)
Ciao! Grazie por pubblicare ricette cosi buone!!!
Devo dire che il Tres Leches è un dolce latinoamericano, non solo mexicano, in fatti tanti paesi dicono che è loro. Ci sono delle variante, ma l’originale non è con panna montana ne frutta, solo meringa soave che in spagnolo chiamiamo “merengue italiano” e canella.
Ciao Enrica, questa torta una volta fatta può essere congelata? Ovviamente senza la frutta, l’aggiungerei alla fine, una volta scongelata.
Grazie
Silvia
Certo Silvia non ho mai provato a congelarla ma penso che tu possa farlo senza problemi senza però aggiungere sopra panna e frutta.
Ciao, avrei una domanda: la bagna quindi va messa direttamente sopra la torta(ovviamente dopo averla bucherellata)? Se la faccio il giorno prima(senza guarnirla), posso conservarla in frigo fino al giorno successivo?
Grazie mille
Si Francesca la bagna va versata sopra la torta dopo aver fatto i buchetti. Puoi tranquillamente farla il giorno prima e poi decorarla il giorno dopo, tienila in frigo ben coperta con pellicola.
Ciao Enrica, volevo preparare questo dolce come torta di compleanno. Secondo te posso farla a strati? Raddoppio le dosi, le inforno in due teglie e dopo il riposo le sovrappongo farcendo con la frutta. Posso o con la bagna diventa troppo pesante? Grazie, un bacio
Anna volendo puoi farla anche a strati ma non più di più…non è per nulla pesante anzi super fresca!
Ciao ma per farla diventare un po’ più alta, posso mettere una bustina di lievito intera invece che mezza??
No cara il lievito non serve a far diventare un dolce più alto ma l’altezza è data dallo stampo che si usa quindi se la desideri più alta devi usare uno stampo leggermente più piccolo.
Ciao Enrica! Posso sostituire la farina 00 con una farina schar universale senza glutine? Ed eventualmente devo cambiare le dosi degli altri ingredienti?
Grazie mille e complimenti
si puoi farlo, le dosi restano invariate