La torta di rose è un pan brioche formata da tanti boccioli soffici e profumati, perfetta per una colazione in cui la morbidezza incontra la bellezza.
La versione che vi propongo oggi è una rivisitazione della classica torta di rose mantovana, invece del burro si usa l’olio, e nasce un pan brioche soffice e buonissimo.
La ricetta base è della rivista Sale&Pepe, io però mi sono divertita a realizzarla bigusto, vaniglia e cacao, per ottenere un gioco di colori che mette ancora più in risalto la bellezza delle rose.
Che ne dite di prepararla in occasione della festa della mamma? Con questa torta di rose sarà una colazione morbidissima e scenografica.
Volete rendere ancora più golosa la vostra torta di rose? Stendete un leggerissimo strato di nutella o gocce di cioccolato prima di arrotolare i cilindri.
LEGGI ANCHE RICETTA PAN BRIOCHE CLASSICO
TORTA DI ROSE BICOLORE
Nel post possono esserci link affiliati Amazon #pubblicità
Ingredienti
Impasto brioche bianco
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina manitoba
- 3 g di lievito di birra secco (mezza bustina) oppure 12 g di lievito fresco
- 60 g di zucchero
- 50 g di olio di semi di arachidi
- 1 uovo
- 100 ml di latte appena tiepido
- 1 pizzico di sale
Impasto brioche al cacao
- 150 g di farina 00
- 120 g di farina manitoba
- 3 g di lievito di birra secco (mezza bustina) oppure 12 g di lievito fresco
- 30 g di cacao amaro
- 60 g di zucchero
- 1 uovo
- 50 g di olio di semi di arachidi
- 100 ml di latte appena tiepido
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per lucidare
- 1 cucchiaio di latte q.b.
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di acqua bollente
Istruzioni
- Nell’impastatrice, o in una ciotola se impastate a mano, inserite le farine, lo zucchero, il lievito, l'uovo e l’olio ed iniziate ad impastare a velocità bassa con la frusta piatta (gancio a foglia) fino ad avere un composto di briciole. Aumentate la velocità, aggiungete man mano il latte appena tiepido ed un pizzico di sale. Cambiate gancio ed usate quello a spirale. Lavorate a lungo l’impasto fino a quando è liscio ed omogeneo. Ci vorranno circa 10 minuti. Trasferite l’impasto chiaro in una terrina precedentemente unta con pochissimo olio, coprite con della pellicola alimentare e fai lievitare fino al raddoppio in luogo tiepido. L’ideale è il forno preriscaldato a 50°C spento con luce accesa. Ci vorrà circa 1 ora e 30 minuti.
- Per l’impasto al cacao: nel contenitore dell’impastatrice, in una ciotola se impastate a mano, inserite le farine, il cacao, lo zucchero, il lievito, l'uovo e l’olio ed iniziate ad impastare a velocità bassa con la frusta piatta (gancio a foglia) fino ad avere un composto di briciole. Aumentate la velocità, aggiungete man mano l'estratto di vaniglia, il latte appena tiepido ed un pizzico di sale. Cambiate gancio ed usate quello a spirale. Lavorate a lungo l’impasto fino a quando è liscio ed omogeneo. Ci vorranno circa 10 minuti. Trasferite l’impasto al cacao in una terrina precedentemente unta con pochissimo olio, copri con della pellicola alimentare e fai lievitare fino al raddoppio in luogo tiepido. L’ideale è il forno preriscaldato a 50°C spento con luce accesa. Ci vorrà circa 1 ora e 30 minuti.
- Riprendete gli impasti e sgonfiateli con le mani. Su di un piano leggermente infarinato, con l’aiuto di un matterello, stendete l’impasto bianco in un rettangolo sottile circa 2 mm poi fate lo stesso con l’impasto al cacao. Sovrapponete i 2 impasti in modo da avere un impasto bicolore e passate ancora il matterello in modo da unirli leggermente. Con un coppa di circa 7 cm pasta ricavate tanti dischetti bicolore.
- Mettete i tre dischetti leggermente sovrapposti in fila, due dal lato al cacao e quello al centro dal lato chiaro. Partendo da un’estremità arrotolate la pasta per ottenere un cilindro, poi dividetelo con un coltello affilato a metà per così ricavare due rose. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto.
- Coprite il fondo di uno stampo da 18 cm con carta da forno e imburrate i bordi, sistemate le rose distanziandole leggermente, lasciate lievitare il dolce per 40 minuti coperto con pellicola. Spennellate delicatamente le rose con poco latte. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti fino a quando sono ben cotte, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Per rendere la torta di rose ancora più golosa dopo averla sfornata lucidatela con due cucchiai di miele stemperati con un cucchiaio di acqua bollente.
Note
- Con queste dosi ricavate 18 rose perfette per uno stampo da 18 cm di diametro e anche delle rose singole che potete cuocere in stampini da muffin.
E’ bellissima Enrica! anche a me quest’anno l’ingegno ha solleticato la versione bicolore si vede che abbiamo affinità di gusti ;-) Ti è venuta veramente bella sembra proprio un bouquet di rose, complimenti. Un abbraccio grande <3
Io e te sulla stessa lunghezza di….bellezza!
Ma il procedimento?
Serena come ho scritto sopra nel testo ho eseguito questa ricetta per Dolcidee e qui trovi le foto passo-passo con procedimento: http//bit.ly/rose-di-pan-brioche-dolcidee
sembra banale,ma sei bravissima,mi hai colpito ,come al solito, nel profondo,,grazie, che bello venire da te, è sempre una scoperta e una meraviglai,ti abbraccio
e tu mi rendi felice, grazie davvero per passare a vedere quello che pubblico e a lasciarmi ogni volta una parola dolce…l’apprezzo tantissimo!
questa torta è bellissima, un capolavoro…e sicuramente sarà anche strepitosamente buona…ma quanto sei brava amica?!
Un grande abbraccio
Simo la devi provare, questo pan brioche all’olio è veramente ottimo, le ricette di sale&pepe non deludono mai!
Elegante e golosa allo stesso tempo, bravissima come sempre!
E’ stupenda… e volevo assolutamente dirtelo, da amante delle rose, ma anche dei lievitati e dei dolci “estetici” che giocano e incantano con le forme! :-)
E non puoi capire quanto mi rendi felice?Buona serata ragazza che danza con le parole.
salve,
volevo chiedere se era possibile usare anche l’olio di semi VARI o bisogna usare per forza quello alle arachidi?
Grazie mille.
Irene puoi usare l’olio di semi che preferisci…vedrai questo pan brioche ti stupirà!
non c’è che dire, è fantastica!
Sonia questa la devi rendere gluten free…se lo farai fammi sapere!
io che ho 15 anni l’ho fatta ed è un capolavoro ottima
Ciao Enrica,
Posso usare latte di riso o soia o si altera il risultato in qualche modo?
Ciao Irene non ho mai provato a farla con latte vegetale ma non penso ci siano criticità, puoi farlo!
Ciao Enrica! Sembra bellissima questa ricetta! Una domanda… Ma quando diminuisco le dosi devo aumentare i tempi di lievitazione? Non ho ben capito questo punto. Grazie, Sara
Ciao Sara, se diminuisci la dose di lievito devi per forza di cosa anche allungare i tempi di lievitazione.
Le tue ricette son sempre meravigliose e non vedo l’ora di provare questa delizia!
Una domanda: se trasformassi le roselline in singole brioche? Dici che verrebbero bene ugualmente?
Grazie mille :)
Enrica
Ciao scusami ma il link che avevi allegato per il procedimento non funziona più potresti rimette la ricetta per favore che mi interessa tanto farla.
grazie mille
CIAO Elisabetta, ho appena controllato ed il link funziona, lo rimetto anche qui: torta di rose bicolore
grazie grazie grazie mille
Ciao, è possibile sostituire il lievito secco con quello fresco?
Certo Daniela puoi farlo:1/2 bustina di lievito di birra disidratato mastro fornaio oppure 1/2 cubetto di lievito fresco (12 g)
Ciao, non ho l’impastatrice, posso fare gli impasti a mano? Devo seguire un altro procedimento? Grazie!
Certo puoi impastare tranquillamente a mano e il procedimento non cambia.
Ciao Enrica! Bellissima ricetta complimenti. Posso chiederti quanto tempo si conserva una volta pronta? Grazie mille!
Circa 2 giorni e puoi anche congelarla porzionata.
Ciao, bellissima questa torta! utilizzando il Bimby per l’impasto come si dovrebbe fare? grazie
Ciao! Ho appena messo a lievitare l’impasto ? ma mi è venuta una domanda: di solito la classica torta di rose viene spennellata di burro e zucchero prima di formare le rose. È possibile farlo anche con questo impasto? Spennellare leggermente i cerchietti e poi arrotolarli. ? Grazie
erto puoi farlo.
Buongiorno, vorrei fare questa torta ma non bicolor, solo bianca, basta raddoppiare le dosi previste X quella bianca?
Grazie.
si Barbara.
Fantastica ricetta! Mi chiedo se spalmando un leggerissimo velo di crema alle nocciole sui dischetti prima di arrotolarli per ottenere la forma a fiore possa venire bene o si rovini l’effetto. Scusa la domanda ma siamo particolarmente golosi! Inoltre vorrei provare un’alternativa senza uova per accontentare anche una persona che non può mangiarne, ma per il momento farò questa classica passo passo per non sbagliare. Quando la ripeterò sperimenterò…
Posso conservare l’impasto una notta in frigo prima di stenderlo?
puoi fare una lunga “maturazione” in frigo però poi una volta tolto l’impasto dal frigo devi farlo tornare a temperatura ambiente e far lievitare prima d’infornare.