
Amo la torta di carote, questa che vi propongo oggi è la torta di carote più soffice e più amata dai bambini!
Senza burro e senza mandorle, una variante della Torta di carote e mandorle.
Una torta da credenza genuina, dalla consistenza umida e allo stesso tempo leggera. Ha solo un difetto: finisce sempre troppo in fretta!
Questa torta di carote è velocissima da realizzare. Le carote si usano da crude e vengono frullate con l’olio fino ad avere una crema arancione che si aggiunge ai restanti ingredienti.
Il merito di questa buonissima torta di carote è di una mia lettrice di instagram, Melly Pardi. Lei mi ha fatto conoscere il “Bolo de Cenoura”, una tradizionale torta alle carote brasiliana. La ricetta originale prevede l’utilizzo del solo mixer. Si frullano le carote con l’olio, poi si aggiungono le uova e lo zucchero e si continua a frullare, infine si incorpora con una spatola la farina con il lievito.
Solitamente questa torta viene coperta con la glassa al cioccolato ma è ottima anche gustata al naturale oppure con la glassa all’acqua o quella al formaggio.
Se come me avete amato le camille provate anche questa torta di carote e sono sicura che diventerà una vostra ricetta top da fare e rifare perché non stanca mai: Ed ora non vi resta che guardare la video-ricetta.

Prep Time | 5 minuti |
Cook Time | 45 minuti |
Servings |
10 persone
|
- 3 carote medie (270 g)
- 160 g di olio di semi di arachidi
- 3 uova a temperatura ambiente
- 220 g di zucchero
- 1 arancia bio, buccia grattugiata
- 240 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredients
|
![]() |
- Accendete il forno funzione statico a 175°. Nel mixer frullate le carote, aggiungete l'olio e continuate a frullare fino ad avere una bella crema arancione.
- In una terrina montate per 1-2 minuti le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, unite la buccia grattugiata di 1 arancia, la crema di carote e mescolate. Incorporate la farina con il lievito setacciato e mescolate bene.
- Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm e versate l'impasto. Fate cuocere per circa 45 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sformare, deve uscire asciutto. Fate intiepidire il dolce e poi sformatelo su di una gratella. Potete servirla con una spolverata di zucchero a velo, con la glassa lucida al cioccolato, con la ghiaccia all'acqua o la crema al formaggio, trovate tutto nelle note.
- Questa torta grazie alla presenza dell'olio si conserva a lungo a temperatura ambiente e resta soffice fino ad 1 settimana ma finisce sempre prima.
- Se volete ricoprirla con la glassa al cioccolato fondente, la ricetta è: 140 g di cioccolato fondente, 1 cucchiaino di glucosio o miele, 80 g di burro. Fate fondere il burro insieme al glucosio. Fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato fondente, aspettati 2 minuti poi passate il tutto con il minipimer o mixer fino ad avere una glassa lucidissima. Versare sulla torta.
- Ricetta della glassa con lo zucchero per la decorazione.
- Ricetta della glassa al formaggio spalmabile.
Una torta di carote facilissima che fa innamorare
Di una facilità estrema viene voglia di farla subiti
E’ possibile aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente nell’impasto? E si può usare uno stampo per torte invece di quello per ciambelle? Grazie :-)
Micol certo, puoi usare anche uno stampo per torta ed aggiungere gocce di cioccolato fondente.
Ciao! Questa torta è diventata il mio cavallo di battaglia! Me la chiedono con gocce di cioccolato, devono essere infarinate prima di unirle all’impasto?
Francesca si mettile ben fredde di freezer e congelate, essendo un impasto molto fluido un po’ tenderanno a scendere nell’impasto.
Io l’ho fatta e durante la cottura è lievitata tantissimo, ma al momento di sfornare si era già abbassata perché ? Non ho aperto il forno ….
Donatella è veramente strano quello che ti è successo, potrebbe essere un problema di cottura, oppure non era perfettamente cotta o stampo troppo grande.
buongiorno enrica. Poiché il primo passaggio ( frullare le carote) lo faccio nel bimby…mi chiedevo secondo te posso fare tutto il resto nel bimby? In quel caso che velocità mi consigli?
Ciao, al posto della buccia grattugiata di un’arancia posso metterla di un limone?
Grazie
certo
È possibile sostituire l’olio con la ricotta?!
Grazie per le tue ottime ricette Enrica!
No Chiara non puoi.
Ciao Enrica! Secondo te è possibile sostituire l’olio con 200 g di ricotta?
No cara, puoi sostituire l’olio con il burro.
Adoro le carote e le torte da credenza,da preparare subito per la colazione di domani !!!
? ? ? ? ? ? ? ? ?
Conoscendo i tuoi gusti già so che l’amerai, abbraccio grande!
Ciao! Ho già fatto questa torta seguendo la tua ricetta: è favolosa! Morbidissima e profumatissima. Mi chiedevo se fosse possibile fare con lo stesso impasto delle mini torte negli stampi da muffins. Grazie
Certo puoi farlo senza problemi, l’unica cosa che cambierà è la cottura che sarà sicuramente più breve.
Ciao, vorrei aggiungere delle mele a pezzetti all’ impasto, può avere un senso? Grazie
Ciao Giulia te lo sconsiglio, la torta è già umida di suo con le mele rischi che non si cuoce bene.
Sembra di una facilità estrema al punto che viene voglia di farla subito. Con le carote sarà una torta umida come piace a me, molto bella! Enrica mi sa che anche questa finisce nella lista dei “to do” ? Buon week end baci??
Serena è super sciuè sciuè e di una bontà unica…sarà la prima della lista da rifare subito!
Buon w.e.
Bravissima!!
Da buona brasiliana posso confermare che è la torta di carote più buona e come dice te “sciuè sciuè”
Io la preparo spesso però usando le tazze,perchè in Brasile la bilancia è un essere sconosciuto hihi :)
Un giorno di questi misuro per benino i grammi della mia ricetta per vedere se è uguale o meno, se è diversa provo anche questa ;)
Enrica, sei sempre super brava!
Un abbraccio
Gabri
Gabriela e se me lo dici tu che sei una brasiliana doc non posso che esserne felice…comunque ci sono tanti dolci brasiliani buonissimi e la maggior parte sono sciuè sciuè proprio come piacciono a me ?
Buon w.e. bellezza
Ciao ♡ ti seguo su instagram e sono rimasta folgorata da questo splendore! se al posto dell’olio di semi di arachidi usassi l’olio di semi di girasole sarebbe un problema?
Elena puoi usare l’olio di semi che preferisci, quindi anche quello di girasole va benissimo.
Ciao,è possibile sostituire la farina 00 con quella integrale? Se si,in che quantità?
Grazie mille!
Ciao Barbara le dosi non cambiano però logicamente usando una farina integrale la consistenza sarà diversa, avrai una torta più rustica.
originale come sempre,ottima per questo weekend che è un anticipo di primavera,o almeno si spera,buon fine settimana
questa ovviamente te la rubo, ho adorato la tua versione delle Camille, e continuo a prepararle di quando in quando… adesso proverò anche questa torta
un consiglio, recentemente sto provando l’olio di lino, tu che ne pensi?
Se hai amato le camille amerai tantissimo anche questa torta super soffice. per l’olio di lino non so aiutarti perché non l’ho mai provato per fare dolci.
Appena letta e subito provata…è in forno ??
Questa crea dipendenza…notte Giusy e prevedo un w.e. super soffice!
La torta di carote è una delle preferite di Lucia e la faccio anche io così, anche se rimane morbidissima con l’olio qui non dura più di mezza giornata! Un bacione e buon sabato cara Enrica :-)
Amore a prima vista…semplicemente fantastica e bellissima! Dolcissimo week-end!?? Laura?
A parte il colore favoloso, il gusto deve essere speciale….questa la provo quanto prima, stanne certa! Un bacione e buon fine settimana amica mia
Ed io ne sarò onorata e felicissima, buon w.e. Simona
Grazie mille Enrica anche X questa ricetta, il dolce X la colazione di domattina è pronto ed è anche delizioso (lo so perché ne era rimasto un pochino attaccato alla teglia e non ho resistito!).
Con queste meravigliose ricette riprenderò tutti i chili che ho perso dopo la gravidanza ? Buona notte ?
? Maria Chiara il consiglio per non ingrassare è condividere le bontà, assaggiare tutto ma in piccole porzioni così godiamo delle cose buone senza sensi di colpa ?
Un abbraccio e buona domenica
Enrica
volendo fare la versione carote e mandorle come si possono modificare e bilanciare le dosi? grazie :)
In questo caso ti consiglio di fare le camille che è fatta anche con le mandorle:https://www.chiarapassion.com/2015/03/le-camille.html
Per la torta con carote ci vogliono 160g di olio ? O 160ml xke in gramm mi sembra troppo ma cmq e venuta buona …….Grazie x la risposta.
Elvira 160 grammi il peso in ml è leggermente meno circa 150ml.
ma che bontà!
adoro la semplicità!…
buona giornata
Ciao Enrica ti seguo sempre e ho provato con successo tante delle tue ricette. Questa pure, il risultato è stato apprezzatissimo. Vorrei provare sostituendo lo zucchero bianco con quello di canna e la farina con farina 0.
Secondo te devo cambiare le dosi?
Grazie e a presto.
Cara le dosi dello zucchero rimangono le stesse, per la farina perché vuoi usare la 0? Se vuoi usare una farina meno raffinata meglio una semi integrale.
Ciao Enrica, volendo sostituire l’olio di arachidi con il burro, quanto dovrei usarne?
Oppure vorrei sostituirlo con l’olio di oliva ma non so se e’ possibile. Mi diresti in caso le dosi? Grazie mille
Ciao Angela se vuoi usare il burro devi usarne 160/180 g mentre l’olio di oliva stessa dose ma solo se è delicato e leggero.
Ciao Enrica,
Adoro anch’io le carote e questa ricetta vorrei tanto provarla!
Però sono intollerante alle uova e vorrei sostituirle con qualcos’altro…se si può!
Ti ringrazio…
Buon pomeriggio!
Chiara
Chiara per questa torta le uova sono necessarie mi dispiace, sul blog trovi queste ricette senza uova:
1) https://www.chiarapassion.com/2016/09/torta-di-mele-senza-uova.html
2) https://www.chiarapassion.com/2016/05/torta-cookie-senza-uova-senza-burro-senza-glutine.html
3) https://www.chiarapassion.com/2013/10/cupcakes-pere-e-cioccolato-ed-un-tocco.html
Ok grazie mille Enrica
http://imgur.com/hQGtP62
Eccola. Ho usato zucchero di canna quindi è più scura.. però uff.. non è invitante come la tua!
é uscita dal forno ed é profumatissima!
grazie!
Quanto si mantiene? Credo non vedrà la seconda alba! Ahahah. Gustosissima. Grazie della ricetta.
Giulia essendoci l’olio si mantiene soffice come appena fatta a lungo ma purtroppo finisce prestissimo?
Ciao Enrica se usassi una farina integrale dovrei modificare le dosi dei liquidi? Le tue ticette sono squisite. Grazie Germana
Germana le dosi rimangono le stesse, ti verrà una torta più rustica.
Non vedo l’ora di provarla, posso usare lo stampo da chiffon cake 24cm? Grazie :)
Si possono aggiungere le gocce di cioccolato??????
si però mettile ben infarinate e alla fine.
Ciao! Buonissima questa torta, provata e finita l’altro giorno! ?
Posso sapere dove trovare lo stampo che hai usato?
Grazie mille e buona giornata
Giovanna questa torta crea dipendenza, lo stampo lo trovi da Peroni: https://peronisnc.it/ciambelle/1895/stampo-elegant-party-bundt-nordic-ware.html
Cara Enrica, ho provato la tua ciambella di carote! Ci è molto piaciuta. Grazie per averla condivisa!
Ottima torta !!! È piaciuta persino alla mia piccola peste che solitamente snobba tutte le torte che non siano di cioccolata. Grazie mille
E allora successo doppio!
Fatta con farina di farro, ottima e profumatissima! Grazie Enrica
Ciao,
Vorrei aggiungere alla impasto anche delle mandorle sgusciate tritate…..in.che quantità devo metterne?
Devo ridurre la quantità di farina?
Attendo una tua gentile risposta.
Grazie
Diego
puoi sostituire 80 g di farina con pari quantità di farina di mandorle.
Ciao! Per la glassa, se non ho lo zucchero a velo come posso rimediare?
Puoi farla anche senza glassa viene ottima ugualmente, altrimenti potresti fare in casa lo zucchero a velo ma difficilmente riusciresti ad ottenere la stessa finezza e quindi poi rischieresti di ottenere una glassa poco lucida.
complimenti è davvero facilissima e buonissimaaaaaaaaaaaaa! grazie
Ciao Enrica e se usassi l’ olio EVO? Uno leggero sicuramente ma che quantità mi consigli? Grazie mille per tutte le tue ricette!
Eleonora ti sconsiglio di usare tutto olio evo perché verrebbe troppo pesante, meglio metà olio di semi e metà olio evo leggero. Puoi diminuire l’olio a di circa 20-30 ml non di più
Ciao! Ho fatto questa magnifica torta domenica scorsa in versione senza glutine! E al posto del burro per la teglia ho usato la margarina perché ho un bel Po di problemi alimentari ma è piaciuta ugualmente a tutta la famiglia!!! Oggi la rifaccio per la colazione della settimana per me e il mio compagno! Ne siamo diventati dipendenti ??
Ciao Valentina mi fa davvero piacere!
Grazie mille fatta ieri per mia figlia e la sua amica, golosa, leggera e morbida. Un successo.
Volendo cambiare la mia ricetta infallibile di torta di carote ne ho provate tantissime ma ho dovuto buttarle tutte. Stamattina ho riscoperto questa ed è diventata la mia preferita assieme alla mia versione. Ottima!
Ilaria ora però sono curiosa di provare la tua versione se ti fa piacere scrivimi.
Ciao.. questa torta è assolutamente fantastica! Io la faccio in versione muffin. Spesso li faccio alla banana, utilizzando la stessa quantità di banane al posto delle carote, e senza buccia di arancia, ma con cannella. Buonissimi! Mi chiedevo.. e se volessi fare una ricetta base per muffin seguendo queste proporzioni (non con le carote o banane, ma basilare) che quantitativo di farina dovrei utilizzare? E per quanto riguarda gli altri ingredienti?
Ciao Valeria se vuoi fare dei muffin super top prova la ricetta che già trovi sul blog, questa ricetta è pensata e bilanciata per farla così con carote.
Non sono molto brava in cucina ma ieri mi sono cimentata e ne è uscito un plumcake alle carote meraviglioso!!!! Grazie!!!
Posso farla con la farina di miglio?
Gemma non ho mai provato a farla con la farina di miglio quindi non so dirti come verrà, se ci provi fammi sapere come viene.
Salve Enrica. Finalmente ho trovato la ricetta della torta di carote alla mia portata…semplicissima cioè! Volevo sapere se posso sostituire la buccia dell`arancia con una fialetta di aroma all`arancia? Grazie.
Ciao cara vedrai se la provi non la molli più, la buccia di arancia fresca è più buona, la puoi sostituire con pochissime gocce di aroma d’arancia oppure la puoi omettere.
Appena sfornata….
Ottima anche con l’olio EVO (non avevo olio di semi in casa). Grazie per la ricetta. Semplicissima e buonissima
Ciao Chiara! ….ma quando si montano le uova con lo zucchero e poi si versa la crema di carote non smonto l’impasto? Inoltre posso aggiungere metà olio di semi e metà extravergine? Grazie ?
Annamaria segui la ricetta alla lettera e ti verrà un bel impasto cremoso, inoltre con il video è impossibile fallire!
Se vuoi usare metà olio di oliva e metà olio di semi usa in totale 140ml di olio
Ok proverò! Grazie ?
Ciao Enrica! Torta buonissima, è venuta super soffice e di un profumo unico :)
Io l’ho fatta, ma è uscita molto bassa.. cosa è andato storto?
Comunque il gusto molto buono♥️
Michela che peccato, ma che stampo hai usato? Se ti è venuta bassa evidentemente il tuo stampo era più grande oppure il lievito non si è attivato non trovo altre spiegazioni, riprova con lo stampo della misura giusta perché deve venire anche alta.
Buon ponte
Enrica
È in forno, mi piacciono tanto le Camille è qst l’ho fatta per il mio nipotino di due anni e mezzo sono sicura che gli piacerà moltissimo. Grazie
Ciao, facendo la dose con 4 uova posso riempire uno stampo da 26?
si
Ciao Enrica credo che sia ottima questa ricetta però mi chiedevo se potevo sostituire con olio di oliva..posso o faccio qualche danno?
Federica ti consiglio di sostituire solo metà dell’olio con uno di oliva leggero e fruttato altrimenti rischi di ottenere un dolce pesante.
Ciao! ho appena scoperto il tuo blog e già lo adoro! Questa torta la proverò al più presto :-)
Ho una domanda… In assenza di stampo a ciambella, la cottura riesce bene anche con uno stampo plum cake, oppure nella tortiera tonda ?
Grazie
Ciao Azzurra e benvenuta, una tortiera tonda o a plumcake grande vanno benissimo!
Ciao, mi hanno regalato uno stampo tondo da 35 cm…pensi che vada bene raddoppiare la dose?
Ciao vorrei provare la tua torta, visto che sembra ottima, ma ultimamente ho tolto il glutine dalla mia dieta, la mia domanda è se è possibile sostituire la farina normale con quella di grano saraceno ad esempio, così sarei libera di poterla mangiare anch’io. Fammi sapere. Grazie
Nancy il risultato sarà diverso ma puoi farla tranquillamente,fammi sapere come viene.
Ciao vorrei sapere se posso usare lo.stampo dda plumcake da circa 23cm
Si puoi farlo.
Ho fatto la torta sostituendo la farina normale con quella di grano saraceno e devo essere sincera il risultato è stato davvero sorprendente. Mi è piaciuta moltissimo, si sciogieva in bocca ad ogni morso. La rifarò presto.
Nancy mi fa tanto piacere che l’hai provata, questa torta di carote è in assoluto anche per me la più buona che c’è.
Ciao Chiara, posso sostituire l’olio di arachidi con quello di girasole? Se sì, la quantità resta la stessa? Grazie
Puoi usare il tuo olio di semi preferito, per i dolci è ottimo anche quello di riso.
A presto
Enrica
A che temperatura deve cuocere la torta? Grazie!
175° massimo 180° c’è scritto all’inizio della ricetta, vedrai è ottima.
Ciao Enrica, volevo provare questa bellissima torta e ho qualche domanda essendo intollerante allo zucchero oltre al glutine.
Secondo te lo zucchero di cocco andrebbe bene? È molto scuro e va in pari quantità rispetto a quello bianco, mi chiedevo se si riesce a montare bene con le uova. Poi ho uno stampo tondo da 24 cm e vorrei provare con 2/3 di dose, la vedi fattibile? Grazie mille e buona giornata
Maria non ho mai provato a farla con lo zucchero di cocco ma sicuramente verrà bene e con un sapore più caramellato io l’adoro, l’ho usato ultimamente per fare la crostata senza uova e senza burro: https://www.chiarapassion.com/2017/09/crostata-vegana-alla-marmellata.html
Se usi zucchero integrale di cocco a grana fine riesci a montarle altrimenti prima di usarlo polverizzalo. Fai la dose intera senza variazioni per lo stampo da 24.