Cercate una torta allegra e colorata perfetta per festeggiare un Compleanno o per un party all’insegna del colore?
La Rainbow cake o torta arcobaleno è quella che fa per voi, se poi la servite in barattolo diventa subito Fashion di Gusto!
La rainbow cake è un dolce composto da 6 strati di torta, ognuno di un colore dell’arcobaleno, è farcita con un goloso frosting al formaggio tipico di questo dolce americano ma se preferite un “gusto più italiano” potete farcirla come la Red Velvet con la crema al mascarpone.
Ho eseguito la ricetta che mi è stata consigliata da Paneangeli e l’ho trovata perfetta: morbida, soffice e bella colorata; a differenza della red velvet questa torta viene benissimo anche con i coloranti in gel che trovate facilmente al supermercato come quelli panenangeli perché la base bianca è priva di tuorli e questo facilita la colorazione.
RAINBOW CAKE
Per la base:
- 125 g di burro a pomata
- 200 g zucchero semolato
- 3 albumi
- 180 g di farina
- 50 g di frumina
- 1/2 bustina di lievito di paneangeli
- 200 ml di latte intero
- 1/2 vaniglia in bacca
- 1 pizzico di sale
- q. b. di Colori per Dolci blu, rosso, giallo
Per il frosting:
- 100 g di formaggio cremoso
- 100 g burro morbido
- 250 g di Zucchero al velo
Ho realizzato la Rainbow Cake in jar per Dolcidee, con queste dosi potete realizzare:
- 8 tortine
- Oppure una torta unica diametro 18 cm, per comodità potete cuocere contemporaneamente 2 o 3 basi per volta; l’impasto tra un’infornata e l’altra tenetelo in frigorifero.
- Se volete realizzare una torta più grande da 22 cm dovete raddoppiare tutti gli ingredienti.
Vi aspetto sul sito con le foto passo-passo per realizzare insieme la ricetta della Rainbow Cake in barattolo.
Volete un’altra ricetta super colorata ed allegra? Guardate i miei funfetti cupcakes unicorno.
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!
Pronti a portare l’arcobaleno in tavola!
Cara Enrica hai fantasia da vendere tu, sono graziose originali e fanno molto festa ma una festa fashion ;-) complimenti Un abbraccio grande
Serena grazieee…visto che carine? Ed è anche divertente farle, buona serata
Mi stupisci ogni giorno! Queste Rainbow in barattolo sono meravigliose, allegre e immagino golosissime! Buona serata
Ely ero molto scettica sul risultato di questa ricetta americana, ed invece nasce una torta morbidissima e buona poi facendola monoporzione ha il vantaggio che ti fa peccare meno!
quando dico che sei la numero 1…un motivo ci sarà!
a presto!
bellissime Enrica!
Enrica ho scaricato la ricetta dal link, ma se voglio fare 4 torte da 18 cm per le dosi? Scusa il disturbo grazie.
Ciao Patrizia vuoi fare 4 torte complete diametro 18 cm? In quel caso devi quadruplicare gli ingredienti perché con le mie dosi realizzi 1 torta da 18 cm.
ciao Enrica, complimenti! puoi dirmi quanto verrà alta la torta da 18 con le dosi indicate ? ovvero una sola torta. Grazie
Ciao cara per fare una torta unica da 18 cm dovrai dividere l’impasto in 6 stampi da 18 cm non so indicarti l’altezza precisa ma ti verrà una classica torta decorata, calcola che le basi verranno sottili come la versione in barattolo.
Ciao Enrica, vorrei stupire la mia nipotina con la torta rainbow.. vorrei farne una grande, almeno di 24-26 cm.. che ricetta mi consiglieresti? Su internet ce ne sono tantissime e diverse e non so quale scegliere. Con le tue non sbaglio mai! Da quando ti ho scoperta non riesco a provare le altre!!
Ciao Maria grazie mille per i complimenti. Come ho scritto nelle note se raddoppi tutti gli ingredienti puoi realizzare una torta unica da 22 cm.
Ciao Enrica, con le tue ricette non si sbaglia mai..è sempre un successo!!❤ Però questa volta ho un po’ di difficoltà con le dosi. Ho a disposizione un solo stampo da 20 cm…come faccio con le dosi? ??♀️
Erika ciao, se hai solo uno stampo da 20 cm devi fare più infornate…sicuramente è scomodo e perderesti molto tempo, per questo tipo di dolci meglio procurarsi gli stampi giusti!
Ciao Enrica, ho una bimba celiaca con cosa posso sostituire la frusinate? Letizia
Ciao Letizia, forse volevi scrivere farina?!? Puoi provare a farla con la farina gluten free quella che solitamente usi per fare i dolci.
Scusami Enrica volevo scrivere FRUMINA…lo sostituisco con amido di mais? O fecola? Grazie
Ciao Enrica
con cosa posso sostituire la FRUMINA?
Amido di mais o fecola.
Ciao Enrica . Mi sono procurata 4 stampi bassi della wilton da 20 cm proprio per questo tipo di torte. A questo punto devo solo quadruplicare gli ingredienti giusto? Posso anche scegliere solo 4 colori che voglio? Un’altra cosa: i tre albumi a quanti grammi corrispondono ?
Ciao Jennifer come ho scritto nelle note se vuoi fare una torta più grande per 20-22 cm ti basterà raddoppiare tutto. puoi scegliere i colori che più ami. Ti consiglio di utilizzare albumi freschi e non pastorizzati in brick.
Enrica! Ciao! Ti chiedo un consiglio.. Secondo te posso farla il venerdi pomeriggio x la domenica? (Parlo dell’impasto) e poi decorarla con la.farcia il sabato?
Ciao Gaia puoi fare le basi venerdì pomeriggio e tenerle ben chiuse in pellicola alimentare, poi il sabato decori.
Grazie mille! Proverò domani! Così ho tempo per un piano b in caso non mi riescano al primo colpo ,) grazie ancora! Un bacione!
ciao! come posso sostituire il frosting? Vorrei qualcosa di più “leggero”…grazie
Usa la camy cream:https://www.chiarapassion.com/2015/04/camy-cream.html