Fare la Nutella in casa è più facile di quello che si può pensare, il risultato è molto vicino alla famosa crema spalmabile alla nocciola ma sicuramente più sana e buonissima!
Per ottenere un’ottima crema spalmabile alla nocciola è importante usare prodotti di alta qualità, perché sono le materie prime a sprigionare il vero sapore ottenendo in pochi minuti una crema tipo Nutella buonissima, golosa di cui non potrete più farne a meno!
Con questa ricetta realizzerete 2 vasetti da 300 g di crema spalmabile alla nocciola o 1 vasetto unico grande; si conserva fino ad 1 mese in un luogo fresco ed asciutto (non in frigo), ma a casa mia dura sempre meno!
Non avendo conservanti, né olio di palma, in inverno date le temperature rigide tende ad indurirsi (cosa che avviene anche con la Nutella originale) ma basta spostarla vicino ad una fonte di calore e mescolarla con una spatola che torna morbida.
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato Magimix Cook Expert, un nuovo “compagno di bontà” con cui sto sperimentando diverse ricette golose; ho quindi tritato, cotto e mescolato sporcando solo 1 ciotola e in pochissimi minuti la mia nutella era pronta per essere gustata!
Se non avete il magimix cook expert nessun problema, potete farla lo stesso; vi lascio la ricetta anche senza robot, ed ora venite a vedere il video e poi provatela subito, merita!
Il mio grazie va a Nadine del B&B dove ho soggiornato quest’estate con mio marito, a colazione ci faceva sempre trovare un barattolino di questa crema paradisiaca insieme alle sue fantastiche crepes!
Print Recipe
Nutella fatta in casa
Crema spalmabile alla nocciola facile da fare, buonissima e sana.
Votes: 10
Rating: 4.5
You:
Rate this recipe!
Ingredients
- 30 g di nocciole tostate
- 200 g di cioccolato pralinato gianduja o al latte
- 90 g di cioccolato fondente
- 400 g di latte condensato
- 30 g di olio di nocciola, di cocco o di semi
- 1 pizzico di sale
Ingredients
- 30 g di nocciole tostate
- 200 g di cioccolato pralinato gianduja o al latte
- 90 g di cioccolato fondente
- 400 g di latte condensato
- 30 g di olio di nocciola, di cocco o di semi
- 1 pizzico di sale
|
Votes: 10
Rating: 4.5
You:
Rate this recipe!
|
Preparazione
Versione con Magimix Cook Expert. Mettete le nocciole nel contenitore di metallo, frullate per 1 minuto/ programma Esperto/ velocità 15. Raschiate i lati della ciotola con una spatola. Aggiungete la cioccolata tagliata a pezzetti, il latte concentrato, il sale e riavviate il programma esperto, 5 minuti/velocità 3/60°C. Raschiare le pareti della ciotola con la spatola ed avviate per l'ultima volta il programma Esperto 2 minuti/velocità 3/60°C. Versate la crema nei vasetti di vetro e conservate a temperatura ambiente per 1 mese.
Versione senza Magimix. Frullate le nocciole finemente in un mixer. Mettete a bagnomaria una casseruola e aggiungete le nocciole tritate finissime, il cioccolato (pralinato e fondente) tritato con un coltello, il latte condensato e il pizzico di sale. Fate sciogliere a fiamma dolce senza far sfiorare l'acqua del pentolino il fondo della ciotola in cui avete messo tutti gli ingredienti, aggiungete anche l’olio e mescolate fino ad avere un composto omogeneo e cremoso.
Trasferite la crema alla nocciola in un barattolo di vetro e conservare in luogo fresco ed asciutto. Non in frigo.
Note
- Con questa ricetta realizzerete 2 vasetti da 300 g di crema spalmabile alla nocciola o 1 vasetto unico grande.
- Si conserva fino ad 1 mese in un luogo fresco ed asciutto (non in frigo).
La prima ricetta del nuovo anno non poteva che essere questa: golosa e sciuè sciuè?
Dolce vita
Enrica
Non si potrebbe cpominciare l’anno in maniera più dolce e golosa!!!!
Giuliana dolcezze ad inizio anno per dolcezze tutto l’anno!
Baci
Enrica
Fatta . Stellare dice mio marito. La metto nei barattolini e poi nelle calze dei figli, grazie buona befana a tutti
Lucia sei stata super veloce e vedrai i tuoi figli saranno felicissimi, un abbraccio.
È vero tutti felici. Grazie perché le tue ricette mi fanno felice e sono sempre apprezzate da tutti. Ciao un abbraccio
???????? penso si possa usare anche il Bimby…. ??? più o meno coi gradi e le velocità ci siamo.. ti farò sapere ??
certo puoi farlo senza problemi, fammi sapere.
Fantastica!!! Su questa purtroppo passo….sono intollerante a nocciole e cioccolato….V
Che vita dura ahimè…
Ti abbraccio forte e buon anno nuovo tesoro
Ciao.ho visto la ricetta della nutella fatta in casa…una domanda..ma x cioccolato pralinato o gianduia cosa intendi?grazie Rosa
Rosa il cioccolato pralinato o gianduja son un tipo di cioccolato come quello al latte e fondente; quello gianduja lo trovi facilmente anche al supermercato, ti consiglio di comprarlo di buona qualità.
Ma sono pochissime 30gr di nocciole in 290 grammi di cioccolato!
Immacolata per fare questa nutella si usa il cioccolato pralinato che è composto da più del 50% di nocciole ecc… pralinate…provala viene eccezionale!
Ho solo cioccolato al latte, non pralinato. È il caso di aggiungere più nocciole tritate? Grazie
CIao enrica, per renderla più leggera pensi si poss sostituire il latte condensato con qualcos’altro ?
Ciao Valentina il latte condensato è fondamentale per la buona riuscita della ricetta, non puoi sostituirlo.
Ciao Chiara, posso usare questa crema per fare la tua crostata alla nutella?
Certo che puoi, buona serata Enrica.
Ciao, dato che ho delle nocciole che mi hanno regalato, per favore potresti spiegarmi il procedimento per tostarle? Grazie!
Ciao Michela basta che le metti in forno caldo per pochi minuti; volendo puoi tostarle leggermente anche in padella, basteranno 3-4 minuti.
Grazie!
Ciao, ho fatto questa crema e devo dire che è molto buona ma sembra una crema da spalmare al cioccolato più che alle nocciole, io la somiglianza con la nutella la vedo poco. Quando apri il vasetto non si sente il profumo delle nocciole eppure ho usato il cioccolato gianduia .Non saranno pochi 30 grammi di nocciole?È un problema solo mio?
Ciao, non ho trovato il cioccolato pralinato gianduja ma solo quello con le nocciole intere. Può andare bene lo stesso se lo trito bene?