
Le stelle di biscotti con cuor di mela sono tra i biscotti più amati dai bambini e non solo; sane, golose e facilissime da fare si prestano anche come dono goloso per Natale.
Sono dei teneri biscotti di pasta frolla con un ripieno goloso di mela, uvetta, cannella e confettura di albicocche; la particolarità di questa ricetta è che il ripieno di mela non viene cotto ma si usa tutto a crudo, sarà il calore del forno a compiere la magia e trasformare le mele in un morbido ripieno.
Le stelle di biscotti con cuor di mela, grazie alla presenza della confettura di albicocche (potete sostituirla anche con la gelatina di albicocche), si conservano a temperatura ambiente per 3-4 giorni ben chiuse in una scatola di latta.
Preparate tante stelline perché Babbo Natale non vede l’ora di provarle insieme ai magici cookies con gocce di cioccolato e non dimenticate il bicchiere di latte e le carote per le renne!

Prep Time | 15 minuti |
Cook Time | 10 minuti |
Servings |
15 completi
|
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero extra fino
- 150 g di burro
- 1 uovo
- 1 baccello di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di zenzero
- 1 pizzico di sale
- punta del cucchiaino di lievito per dolci (opzionale)
- 1 mela
- 1 cucchiaino di cannella
- 2 cucchiai di confettura di albicocche
- 1 cucchiaio di uva sultanina (opzionale)
Ingredients
Pasta frolla alla vaniglia
Per il ripieno
|
![]() |
- Per la pasta frolla. Nel robot da cucina con le lame o nella planetaria con la frusta piatta, lavorate lo zucchero con il burro a pezzetti, il pizzico di sale e la vaniglia; aggiungete l’uovo e la farina setacciata il pizzico di lievito, la vaniglia, zenzero. Mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato. Trasferite su di un piano dategli una forma sferica, appiattitela leggermente, copritela con la pellicola e mettete in frigo per almeno 40 minuti.
- Per il ripieno. Sbucciate la mela e tagliatela a piccoli pezzetti, unitela in una ciotolina alla confettura, cannella ed uvetta. mescolate bene. Riprendete la frolla, se è dura lavoratela un po' sbattendo il mattarello su di essa (questo passaggio aiuta a non farla spaccare). Stendetela su di un piano leggermente infarinato o su carta forno ad uno spessore di circa 4 mm. Ricavate le stelle con il taglia biscotti. Mettete al centro di ognuno un po' del ripieno di mele e chiudete a sandwich con un'altra stellina. Trasferite i biscotti in teglia coperta con carta forno. Mentre il forno raggiunge la temperatura mettete i biscotti in frigo (questo aiuta a mantenere bene la forma). Cuocere in forno preriscaldato a 180° funzione statico, per circa 15 minuti, fino a leggera doratura. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare su una gratella. Servite subito o conservate in scatole di latta o vetro.
- Si conservano farciti fino a 4 giorni in scatola ermetica.
Dolce vita
Enrica
idea geniale,bravissima,ti abbraccio
Wow che acquolina:li faccio!?
Provati usando la tua pasta frolla, che dire? OTTIMI!
Con te non corro mai alcun rischio, sono stati divorati :D
Alessia mi fa tanto piacere, buon inizio e ti aspetto domani con una nuova ricetta sciuè sciuè e golosa!
Ciao Enrica, il link sul sito di Cameo non porta alla videoricetta, credo sia stata rimossa, puoi pubblicare il video sul tuo sito? :-(
Ciao tania ho appena controllato ed il video c’è, devi solo aspettare qualche secondo in più che la carica:video
Ah grazie! Approfitto per farti i complimenti, i tuoi dolci sono sempre TOP, buonissimi e sempre bellissimi a vedersi!
grazie di vero cuore, vista la torta super facile appena pubblicata? Torta pan di stelle a forma di albero, una super golosità!
:( NEANCHE a me si apre il video Enrica…dopo aver atteso un pò mi da pagina errata…sigh sigh!!
Strano perché io lo vedo, appena riesco lo carico qui e su ig.
Ciao Enrica, si può preparare la frolla il giorno prima e conservarla in frigo? Grazie..
Ps: complimenti per le tue ricette
certo puoi farlo