Cercate la ricetta perfetta per realizzare una torta di compleanno?
La torta di compleanno al cioccolato è la risposta giusta: altissima, buonissima, con tanto cioccolato, è il dolce perfetto per i veri golosi!
E’ composta da una base Mud Cake che vi consiglio di preparare sempre il giorno prima così non avete problemi di “sbriciolamento”, ed è farcita con una golosa ganache al cioccolato fondente…insomma è una torta irresistibile che regala subito felicità!
Che ne dite di provarla per la prossima festa o compleanno?
TORTA DI COMPLEANNO AL CIOCCOLATO
Per la base:
- 150 g cioccolato fondente
- 250 g burro
- 400 g di zucchero
- 250 g di latte intero
- 2 uova grandi
- 100 g di cacao
- 200 g di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la ganache
- 380 ml panna fresca
- 400 g di cioccolato fondente
- 50 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero al velo
Vi aspetto su Dolcidee con la ricetta della torta di compleanno al cioccolato con foto passo-passo.
- Se volete altre idee per decorarla qui trovate: Mud cake natalizia e Mud cake di Pasqua.
Che capolavoro! Chapeau
Simo questa è proprio sciuè sciuè…un abbraccio!
wow!!! golosissima :-)
Più bella e golosa si così davvero non si puo!!!!!!
Giuliana nelle giornate No una torta così fa tornare il sorriso?
adoro il mud cake e l ho preparato e decorato per diversi compleanni hai ragione è super adatto.
ciao Enrica buona giornata!
Ciao, farò questa torta per un compleanno… Posso preparare tutto il giorno prima e assemblare l’indomani? Se si come conservo tutto al meglio? La ganache la conservo già montata o la monto poco prima di assemblare la torta? Grazie mille ☺
Certo che puoi, fai le basi e coprile con pellicola alimentare, poi il giorno dopo decori, la ganache meglio montarla al momento dopo averla fatta ritornare cremosa, leggiti qui tutti i consigli per la ganache perfetta:https://www.chiarapassion.com/2018/03/ganache-al-cioccolato.html
Devo dire cara che questa E’ LA TORTA AL CIOCCOLATO! E’ il top dei dolci per chi ama le torte senza remore ne pensando alla bilancia proprio come me!!E’ perfetta e adesso vado a sbirciare nel sito la ricetta.
Un bacione,Imma
Ciao Enrica, vorrei prepararla per il compleanno dei 3 anni della mia bimba. Fatta a tre strati è fantastica, ma vorrei farla più a misura di bimbo ;) Ne faccio due e riduco gli ingredienti di un terzo?? Help! Grazie <3
Sara puoi fare come suggerisci tu oppure fai la dose intera ed il terzo strato lo congeli così lo puoi usare quando hai voglia di qualcosa di buono.
Grazie! :)
Ciao Enrica,
ti seguo sempre con molto piacere! Oggi vorrei provare a fare questa torta, in occasione del compleanno del mio ragazzo; se dimezzassi le dosi della ganache, riuscirei comunque a guarnire i 3 strati?
Grazie mille,
Serena
Serena la dose di ganache è giusta per questa torta non dimezzarla altrimenti non riesci a farcirla. Mi raccomando devi far raffreddare benissimo il composto di panna e cioccolato e poi montarlo con le fruste elettriche per 5-10 minuti fino a quando non diventa cremosa.
Enrica,arrivo io con due domandine?
posso raddoppiare le dosi e che diametro di teglia usare con il doppio delle dosi? Devo preparare questa torta cioccolatosa per un compleanno,pensi che facendola più grande è possibile? Volevo anche rivestirla con ganache e pezzettini di cioccolato.Grazie mille per i consigli e la disponibilità ?
Non ho tre tortiere da 18 cm ma una da 20.. si può ugualmente fare? Grazie
si però la cottura sarà più lunga ci vorranno circa 60-70 minuti.
Per il compleanno del mio marito ( 6 maggio) sto pensando sciegliere questa tua proposta di torta, ma non so se la posso anche decorare in un modo diciamo classico e bello; non voglio rinunciare neanche alla scritta „Auguri” …
Cosa credi?
Grazie .
Aurora questa torta è composta dalla Mud Cake più ganache a cioccolato e si presta per essere personalizzata come più ti piace, quindi ok a decorazione classica e scritta auguri, sarà un successo!
Grazie!!!
Cara Enrica,
Se invece di 3 tortiere da 18 cm uso solo una piu grande, pensi di riscontrare qualche problema quando dovro tagliarla per avere i strati da farcire?
Grazie!
Aurora puoi farlo però ti consiglio di farla il giorno prima e tenerla ben chiusa in pellicola alimentare in frigo così in questo modo quando la taglierai si sbriciolerà meno.
Scusami Enrica se ti faccio un altra domanda: come mai il quantitativo di zucchero per la base e cosi grande (400g )?
Pensavo che fosse uno sbaglio…
Aurora le dosi sono proporzionate agli altri ingredienti e ti assicuro che non viene per nulla troppo dolce, la base di questa torta è la mud cake e per averla perfetta le dosi sono quelle indicate.
Ciao posso farcirla con una crema diplomatica? inoltre che tortiera hai utilizzato?22 o 24cm? grazie
Qui trovi la ricetta con procedimento e musira stampo che è di 18 cm:https://www.dolcidee.it/ricette/blogger/mud-cake-al-cioccolato
Per la mud cake ti consiglio o questa crema oppure la camy cream o crema al mascarpone, la crema diplomatica la vedo poco adatta.
Cara Enrica,
premesso che ormai mi fido solo delle tue ricette, vorrei preparare per il mio bimbo che compie 5 anni la kit kat cake, dici che posso usare questa tua ricetta e poi decorare ? Che stampo uso se voglio fare solo 2 strati ?
Grazie mille!
Ciao Elisa certo puoi tranquillamente usare questa torta come base e poi decori con un giro di kit kat. Usa uno stampo da 20 cm.
Ciao, come ho scritto nel commento precedente ho preparato questa
Torta per il compleanno di mio marito ed è stato un vero successo! Adesso vorrei prepararla per la festa di fine anno dell’asilo di mio figlio. Ho esigenza di avere un diametro di almeno 23 cm… Cosa faccio aumento le dosi di 1/3? E la cottura? Grazie mille!
Ciao Luisa felice del tuo successo. Per calcolare con precisione le dosi ti consiglio di cercare in rete il programma convertitore dosi dolci che ti aiuterà a calcolare con precisione tutti gli ingredienti in base alla misura dello stampo che vuoi usare.
Ciao,
vorrei provare a fare questa torta che sembra proprio buona. Mi spaventano un po’ i 400 gr di zucchero. Possibile che ne servano cosi tanti? Non viene troppo dolce?
grazie
viene perfetta fidati.
Ci provo, anche se la ricetta è di tempo fa. Non ho 3 tortiere piccole, ma una da circa 22.posson cuocere lì o no? Io mi accontenterei anche di una torta più bassa, che possa servire più persone. Ho anche una teglia da 24, al bisogno. Grazie
CIao cara, se usi uno stampo unico da 22 cm ti verrà inevitabilmente una torta più bassa. Qui trovi lo stampo come il mio:https://amzn.to/3P2Jxcl