
Vi avevo promesso una ricetta super golosa e facile con la finta pasta sfoglia, ed eccola per voi: Sfogliatine con tavoletta di cioccolato.
E’ la ricetta perfetta per quando si ha voglia di qualcosa di buono ma non si vuole perdere troppo tempo, bastano un rotolo di pasta sfoglia e delle tavolette di cioccolato ed il gioco è fatto.
Queste sfogliatine danno il meglio di sé tiepide, preparatele in anticipo, tenetele in frigorifero e poco prima di servirle le infornate, in questo modo le potete servire tiepide con il cuore al cioccolato super cremoso.
Le sfogliatine con tavoletta di cioccolato sono una perfetta ricetta sciuè sciuè che vi farà fare bella figura con pochissima fatica; io ho utilizzato delle piccole tavolette di cioccolato al latte, fondente e gianduia per avere così tanti gusti differenti; ma potete preparare anche una sfoglia unica utilizzando una tavoletta grande.
Il consiglio in più: Dopo aver fatto gli intrecci mettete le vostre sfogliatine in frigorifero, lo shock termico freddo-caldo vi permetterà di avere una sfoglia più fragrante e gonfia.
Pronti a stupire tutti con la semplicità?

Prep Time | 5 minuti |
Cook Time | 15 minuti |
Servings |
6 pezzi
|
- 1 rotolo Finta Sfoglia o pasta sfoglia pronta rettangolare
- 6 tavolette cioccolato 10x5 cm
- 1 uovo per spennellare
- 1 cucchiao zucchero
Ingredients
|
![]() |
- Srotolate la pasta sfoglia sulla carta forno. Ritagliate 6 rettangoli. Mettete le tavolette di cioccolato al centro dei rettangoli e fate tanti tagli orizzontali formando delle strisce di circa 1 cm di altezza. Ripiegate prima i lembi superiori e inferiori sulle tavolette e poi intrecciate le strisce in modo d'avere un bell'effetto intrecciato.
- In una ciotolina sbattete l'uovo con un po' di latte e spennellate le sfogliatine, spolverate con un po' di zucchero e infornate in forno preriscaldato a 180° funzione ventilata per circa 15 minuti fino a quando sono belle gonfie e dorate.
- Potete congelarle da crude in modo d'averle sempre pronte, basterà scongelarle in frigorifero e infornarle quando vi servono.
- Raffreddandosi il ripieno di cioccolato si indurisce, sono ugualmente buone ma basteranno 10 secondi a massima potenza nel microonde per averle nuovamente con cuore cremoso.
- Come cioccolato ho utilizzato delle tavolette da 40 g della lidl, ma potete usare anche una tavoletta grande da 100g che poi dividerete in 3 pezzi.
- Volete esagerare? Stendete un velo sottile di nutella sotto la tavoletta di cioccolato.
Il cuore cremoso di cioccolato? è irresistibile…provatele e inviatemi le vostro foto sulla mia pagina Fb o su instagram.
Sulla mia tavola ?
- Accessori Rice by Gallinasmilza
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!
Dolce vita
Enrica
Geniale! Nel week end le preparo e le surgelo…e poi appena riesco ad aprirmi un profilo instagram ti taggo!?
Veronica e allora ti aspetto su Ig…sono certa che ti piacerà!
Buon w.e.
Ohhh che meraviglia. E anche facili. Non c’è bisogno di stare ore davanti ai fornelli per fare qualcosa di goloso e anche bello da vedere. Quel cuore cioccolatoso così cremoso ha un aspetto irresistibile
Condivido in pieno…prova queste sfogliatine appena puoi, anche bigusto vengono?
Dai, io l’avevo fatta gigante, non ho mai pensato di farle monoporzione, ottima idea!!! Baci Baci
Erika con la monoporzione si pecca meno?
Ma tu una ne pensi e cento ne fai….ricetta favolosa, facile e….goduriose all’ennesima potenza!!
Bacione
Enrica ho provato questa fantastica sfoglia è eccezzionale! Solo che il cioccolato si è sciolto tutto, non avrò stretto abbastanza le striscioline?? Comunque spettacolo appena posso la rifaccio, friabile e leggera peccato non possa fare la foto. Un abbraccio!
Marianna il cioccolato si deve sciogliere però se ti è fuoriuscito allora come già hai notato tu significa che le striscioline non erano abbastanza strette e poi molto dipende anche dal tipo di barretta che si usa. La prossima volta per non correre rischi metti le barrette in freezer così sei sicura che si scioglieranno nel momento giusto? bacio grande ballerina