La crostata con rose di mele e crema pasticcera è un dolce elegante, romantico e buonissimo.
Base di pasta frolla, una golosa crema pasticcera e poi tante rose di mele caramellate… una volta preparata sarà impossibile resisterle!!!
La crostata con rose di mele l’ho realizzata per Dolcidee usando il preparato cameo per fare la pasta frolla, ma volendo potete fare voi la base con la mia pasta frolla all’olio.
La crema pasticcera è la ricetta di famiglia che faccio ormai da anni e a cui sono tanto legata perché è quella che fa sempre mia madre e quindi mi ricorda casa.
Realizzare le rose di mele è veramente semplicissimo, come qualità usate le mele red delicious o pink lady, che oltre ad essere ottime hanno anche un bel colore, qui trovate la VIDEO RICETTA PER FARE LE ROSE DI MELA.
Siete pronti a rifarla?
Print Recipe
Crostata con rose di mele
Una crostata con la crema arricchita da tante rose di mele che la rende subito da doppio WOW!!!
Votes: 6
Rating: 4.5
You:
Rate this recipe!
Ingredients
Per la crema pasticcera
- 500 ml di latte intero
- 120 g di zucchero
- 3 tuorli grandi
- 20 g di amido di mais
- 20 g di amido di riso o (amido di mais) o farina 00
- 1 limone bio
- 1 baccello di vaniglia opzionale
- 4 mele
Ingredients
Per la crema pasticcera
- 500 ml di latte intero
- 120 g di zucchero
- 3 tuorli grandi
- 20 g di amido di mais
- 20 g di amido di riso o (amido di mais) o farina 00
- 1 limone bio
- 1 baccello di vaniglia opzionale
- 4 mele
|
Votes: 6
Rating: 4.5
You:
Rate this recipe!
|
Preparazione
In una casseruola lavorate i tuorli con lo zucchero, aggiungete gli amidi e amalgamate bene.Scalda il latte e aggiungilo al composto di uova. Metti sul fuoco, aggiungi le bucce di limone e mescola di continuo fino a quando la crema non è cotta. Metti la crema in un recipiente e copri con pellicola a contatto.
-
Stendete la pasta frolla su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di 4 mm. Imburrate uno stampo per crostata da 22 cm, rivestite con la frolla la tortiera e bucherellate il fondo con una forchetta. Se vi dovesse avanzare della frolla potete fare dei biscotti. Coprite con un foglio di carta da forno il fondo della crostata e mettete dei pesetti o dei legumi in modo che la frolla non si alzi in cottura.Infornate la frolla in bianco con sopra dei pesi (vanno bene anche i legumi secchi) in forno caldo a 180° per 20 minuti. Togliete i pesi dalla frolla e continuate la cottura in bianco per altri 10 minuti, il fondo deve essere bello dorato. Sfornate, fate raffreddare.
Versate la crema al centro della frolla e distribuite uniformemente. Lavate le mele e tagliale a fette sottili con una mandolina.
Bagnate le mele con il succo del limone e fatele cuocere nel microonde a massima potenza per 1 minuto per farle ammorbidire. In alternativa, cuocetele in un pentolino per 3-4 minuti. Per formare le rose. Sovrapponete leggermente le fettine di mela, formando delle strisce. Arrotolate le fettine di mela su sé stesse per formare una rosa e ricoprite l'intera crostata con le rose di mele. Servite la vostra crosta con rose di mele.
Note
- La crostata rose di mele si conserva in frigorifero ben coperta per 3 giorni.
- Se avete voglia di rose guardate qui le mie rose di mela con pasta sfoglia, trovate anche il video.
Dolce vita
Enrica
E’ semplicemente splendida Enrica, talmente bella che sarebbe un peccato mangiarla ma confesso che un pezzettino lo assaggerei volentieri ;-) Bravissima come sempre. baci
Serena il vero peccato sarebbe non gustarla, grazie a te per essere sempre così carina.Se non si fosse capito ho la mania di trasformare il cibo in fiore ?
E’ bellissima Enrica boccolona.Quelle roselline sono di un romantico…☺
Una rosa di mele è per te Damiana che sei sempre presente qui e non solo…<3
Ciao :) non avendo il microonde, come faccio per cuocerle a bagno maria?? Grazie :)
Giulia se non hai il microonde basta mettere le fettine di mela in un piatto con il succo di limone, le poni su una pentola con acqua in ebollizione e le fai cuocere fino a quando non diventano tenere coprendolo con un coperchio; oppure le puoi mettere direttamente in padella con il succo di limone e pochissima acqua e le fai cuocere a fiamma bassa fino a quando diventano tenere.
Ciao Enrica,
la torta è bellissima! Ti sei ispirata alla “Bouquet de roses” di Alain Passard?
Ciao Lucia sono felice che mi hai scritto perché grazie a te conosco l’origine di questa torta vista e rivista su riviste &co.