Le zucchine alla scapece sono un contorno partenopeo che adoro per profumo e bontà e dopo la versione tradizionale fritta oggi vi propongo la versione light.
Le zucchine alla scapece light sono ottime e se non dite il trucco della cottura veloce in forno nessuno si accorgerà della mancata frittura; proprio come è successo la prima volta a me quando le ho provate a casa di mia madre…ero certa che erano fritte ed invece c’era il trucco!!!
Le zucchine alla scapece light vengono “arrostite” in forno e poi condite con olio, sale, menta e aceto balsamico che regala loro oltre che il tipico sapore anche un bel colore.
Le zucchine alla scapece light sono una ricetta che fa sempre mia madre, anche lei come me cerca sempre metodi alternativi alla frittura e dopo i peperoncini verdi non fritti e le verdure estive arrostite con salsiccia, questo contorno estivo è un’altra sua ricetta che replico spesso con successo.
Provatele presto e sono certa che non rimpiangerete la versione classica.
Zucchine alla scapece light
- 1 kg di zucchine
- 3- 4 cucchiai di aceto balsamico
- menta
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- sale
- Lavate le zucchine, asciugatele bene, togliete le estremità e tagliatele a fette regolari di circa 4 mm. Stendetele su di un vassoio ricoperto da un canovaccio e mettetele al sole per 1 ora. (Se non avete tempo questo passaggio potete saltarlo).
- Disponetele senza sovrapporle su una teglia ricoperta con carta forno e fatele cuocere in forno preriscaldato, funzione ventilata, a 220° per circa 15-20 minuti. Oppure in friggitrice ad aria a 200° per circa 18 minuti, fate raffreddare.
- In una ciotola preparate il condimento con olio, aceto, sale, aglio intero e foglie di menta spezzettata a mano, mescolate con una forchetta e versate sulle zucchine sistemate in un recipiente. Coprite con pellicola alimentare e conservate in frigorifero fino al consumo.
Note:
- Per la cottura se usate il forno con funzione ventilata potete usare 2 teglie e dopo 10 minuti invertite l’altezza delle teglie.
- Conservatele in frigorifero fino a 4-5 giorni coperte con pellicola alimentare o chiuse in contenitore ermetico di vetro.
Dolce vita
Enrica
Fantastiche al forno, Enrica! <3 Poi potendole anche conservare in frigo sono perfette anche da fare in anticipo! Grazie della ricetta e un abbraccione grande! Buon martedì :) <3
Ely è sempre un piacere leggerti, prova questa versione light delle classiche zucchine alla scapece e sono certa che le farai e rifarai.
Che meravigliosa e fresca alternativa a quelle tradizionali!!
Giuliana è un’alternativa che ti stra consiglio!
Una vera delizia…adoro le zucchine!
Dolcissima serata!
Laura???
Grazie Laura, buona serata anche a te.
preparo spessissimo le zucchine in questo modo, sono sempre particolarmente appetitose…
Vero? Anche io le adoro!
La proverò sicuramente!!! :-)
Poi fammi sapere, buona serata.
Io lo sapevo che da te le avrei trovate!!!! Perchè mi ostino a cercare ancora su google? Grazie grazie grazie!!! <3 <3 <3
Eli sei troppo cara, questa è la versione al forno di mia madre poi se vuoi la ricetta originale la trovi qui: https://www.chiarapassion.com/2016/05/zucchine-alla-scapece.html
ma credimi queste al forno non hanno nulla in meno.
Buona estate