La torta soffice ricotta e limone è una ciambella semplice, facilissima da preparare, umida e perfetta per l’ora della merenda o per colazione; buona al naturale ma con la la bagna “limonosa” diventa perfetta.
La torta soffice ricotta e limone si realizza senza burro, con pochissimo olio di semi e con la ricotta nell’impasto che la rende morbida come non mai…insomma un nuovo dolce al limone che amerete.
Questa torta è la versione estiva del plumcake alla ricotta (torta del 3) che avete fatto e rifatto, ho adattato le dosi in proporzione allo stampo più grande ed ho ho aggiunto il sapore ed il profumo del limone.
La torta soffice ricotta e limone può essere gustata al naturale ma se volete renderla super “limonosa” spennellatela con la bagna al limone e sarà ancora più buona.
Se avete ancora voglia di dolci agrumati guardate la mia selezione per voi:Dolci agli agrumi.
Prep Time | 10 minuti |
Cook Time | 50-60 minuti |
Servings |
8-10 persone
|
- 400 g di ricotta fresca di mucca a temperatura ambiente
- 350 g di zucchero
- 4 uova grandi a temperatura ambiente
- 4 cucchiai di olio di semi di arachidi
- 400 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
- 40 ml di succo di limone
- 2 limoni bio (scorza grattugiata)
- 80 ml di succo di limone (circa 1 limone e mezzo)
- 2-3 cucchiai di zucchero
Ingredients
Stampo 26 cm
Per la bagna
|
|
- In un mixer lavorate la ricotta con lo zucchero fino a farla diventare una crema omogenea senza grumi, aggiungete la scorza grattugiata di limone. Unite le uova intere e continuate a mescolare per incorporarle bene alla ricotta; aggiungete la farina setacciata con il lievito, il succo di limone, l'olio e continuate a lavorare il composto fino ad avere un impasto cremoso e senza grumi.
- Versate l'impasto in uno stampo a ciambella da 26 cm imburrato e infarinato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 175°, funzione statico, per circa 50-60 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino che deve uscire asciutto. PER LO SCIROPPO AL LIMONE. Riunite in un pentolino il succo di limone e lo zucchero, fate cuocere a fuoco basso per 2-3 minuti, fate raffreddare. Sfornate il dolce, praticate dei fori sulla superficie con uno spiedino lungo e spennellate con la bagna di limone in modo che venga assorbita, tenendone da parte un po'. Aspetta una ventina di minuti, sformate e irrorate la superficie con la salsa rimasta.
- Resta soffice e umida a lungo conservata sotto una campana a temperatura ambiente.
- Questa dose è per uno stampo a ciambella grande se volete farla piccola di circa 18 cm dimezzate tutti gli ingredienti.
Sulla mia tavola?
- Stampo Crown bundt Nordic Ware by Peronisnc
- Vassoio con limoni rice by Gallinasmilza
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!
Dolce vita
Enrica
Domanda “rompi balls”: invece della ricotta cosa posso usare? Formaggio cremoso tipo Philapelphia o robiola? ?
Questa torta viene ottima con la ricotta fresca ti sconsiglio formaggi cremosi perché non sarebbe la stessa cosa.
Ooooook! ?
Se non hai la ricotta a casa e vuoi una torta al limone comunque buonissima prova questa: https://www.chiarapassion.com/2015/05/torta-al-limone-glassata.html
Ciao Enrica! Che differenza c’è tra l’usare olio di semi di arachidi e olio di semi di girasole? In famiglia per le fritture in genere usiamo il secondo perchè più “sano”.. In questa torta potrei usarlo?
Alessia puoi usare senza problemi l’olio di semi che preferisci quindi se ti piace di più quello di girasole usa quello.
Perché tanto zucchero? 150 o massimo 200 non sono sufficienti? Scusa ma ad una certa età (60)certi accorgimenti sono necessari ma penso anche a chi problemi ancora non ne ha ?
Annalisa tutti gli ingredienti sono proporzionati; sembra tanta la dose di zucchero ma credimi non è per nulla troppo dolce. provala in uno stampo più piccolo (massimo 20 cm) così puoi dimezzare tutti gli ingredienti, zucchero compreso?
Sento il profumo fino a qui, bellezza! Me la segno e la faccio quando ritorno dal mare!
Buone vacanze Elisabetta e dai un bacino alla tua “nana” dolcissima.
Che bella, ti è venuta un capolavoro….quello stampo poi…è da urlo!!! Un bacione
Simo con gli stampi nordic ware la bellezza è assicurata…un abbraccio.
La ricotta di pecora c bene lo stesso?
Certo va benissimo.
Ciao, sto facendo la torta e non so se posso mettere la farina di riso in vece la farina per dolci, può essere?
Marta non ho mai provato a farla con la farina di riso se vuoi usarla perché sei intollerante al glutine usa metà farina di riso e metà fecola.
Consigli di prepararla il giorno stesso o va bene anche sfornarla la sera prima? In quel caso lo sciroppo lo metto subito o aspetto la mattina successiva? Grazie!
Karin puoi anche farla il giorno prima, lo sciroppo mettilo quando la prepari.
Grazie! Alla fine l’ho fatta stamattina.. Che bontà!!!
La ricotta da banco frigo tipo Santa Lucia va bene lo stesso?
Cristina meglio una buona ricotta fresca.
Va bene quella di cestino o serve una ricotta più dura?
Ciao Enrica! La torta é stata un successone! Ma mi chiedevo, secondo te verrebbe buona anche con il succo di arancia al posto del limone?(appena arriverà la stagione) e se, oltre a farla bianca, si aggiungesse del cacao? Una specie di sacher al sapore di arancia? Ovviamente mantenendo la stessa ricetta di questa al limone.
Chiara non ho mai provato a farla all’arancia ma penso proprio che venga bene, se vuoi farla al cacao sostituisci 25-30 g di farina con cacao amaro.
Ciao, ma 400 gr di farina non sono forse troppi…. io ho provato a realizzare questa torta ma è uscita dura invece di essere soffice…. altrimenti dove posso aver sbagliato?
Giada benvenuta,
se la torta ti è venuta dura evidentemente senza volerlo hai commesso un errore perché le dosi sono perfette, questa torta conosciuta anche come torta del 3 è famosissima sul web ed è stata super rifatta con successo da tanti. Ricorda: uova grandi a temperatura ambiente, una buona ricotta di mucca e poi cosa importante regola la temperatura secondo la conoscenza del tuo forno, magari nel tuo deve semplicemente cuocere meno.
Ah ok… premetto che io purtroppo ho il forno solo con la funzione ventilata… già l’avevo abbassata la temperatura… dici quindi che è per quello…? Grazie ancora
Giada le torte è sempre meglio cuocerle con funzione statica proprio per non perdere la morbidezza, ma il tuo forno nn ha una funzione specifica per torte? Per me l’errore è la cottura.
Lo so che per i dolci ci vuole lo statico ma vivo in un appartamento già arredato e in dotazione c’è questo forno con la sola funzione del ventilato… ma ho realizzato anche la tua torta di carote ed è uscita buonissima… soffice… con questa non capisco proprio….