Ci sono ricette che creano dipendenza al primo sguardo…la Crostata senza cottura con Oreo è una di quelle.
Si realizza senza forno e senza uova semplicemente compattando i mitici biscotti Oreo sulla base di uno stampo da crostata, si riempie il guscio con una morbida ganache al cioccolato e si conserva in frigo…in tutto ci vogliono 10 minuti ed avrete il dolce perfetto per smaltire il cioccolato al latte e fondente che avanza.
La crostata senza cottura con Oreo è sicuramente un dolce super peccaminoso, ma fidatevi va assolutamente provata; il segreto per non ingrassare difronte a queste bontà?
Sempre lo stesso, fatela e godetene in compagnia, le calorie condivise non fanno male alla linea e fanno bene all’umore? Guardate il video e fatela subito con me!
Prep Time | 15 minuti |
Servings |
10 persone
|
- 330 g di biscotti oreo
- 100 g di burro
- 200 g di cioccolato al latte
- 100 g di cioccolato fondente
- 200 ml di panna fresca
- fragole
Ingredients
Per la base
Per la ganache al cioccolato
|
|
- Tritate finemente i biscotti Oreo con un mixer. Fate sciogliere il burro ed unitelo ai biscotti sbriciolati, mescolate bene. Versate il composto di briciole in uno stampo da crostata con fondo amovibile; se usate uno stampo normale rivestitelo con la carta forno. Compattate bene le briciole aiutandovi con un cucchiaio in modo da rivestire in modo uniforme lo stampo. Trasferite lo stampo in freezer per 15 minuti.
- Preparate la ganache. Fate riscaldare la panna in un pentolino su fiamma media senza farla bollire. Spezzettate il cioccolato fondente e al latte in una ciotola e versatevi sopra la panna bollente, aspettate 1 minuto senza girare e poi mescolate con una spatola fino ad ottenere una crema liscia e lucida, fatela raffreddare a temperatura ambiente. Riprendete la base della crostata e riempite con la ganache. Mettete il dolce in frigo a rassodare, vi consiglio di farlo la sera per il giorno dopo. Sformate la crostata su di un piatto da portata. Decoratela con tante fragole, spolverizzate di zucchero a velo e servite.
- Lo stampo che usato è 35 x 11 cm. Potete sostituirlo con una tortiera tonda da crostata da 24 cm.
- Potete sostituire gli oreo con biscotti al cacao tipo pan di stelle in questo caso le dosi saranno: 300 g di biscotti e 150 g di burro fuso.
- E' importante rispettare i tempi di riposo altrimenti se sformate il dolce troppo presto dallo stampo rischiate di romperlo; se non avete lo stampo con fondo amovibile potete usare una normale tortiera rivestita con carta forno e poi una volta che il dolce è ben freddo lo sformate aiutandovi con la carta forno.
- Potete sostituire il cioccolato al latte con quello fondente o viceversa.
- Se preferite sostituite le fragole con altra frutta di stagione, è consigliabile metterla poco prima di servirla; altrimenti omettete la frutta e decorate con i biscotti spezzati a metà.
Volete un’altra torta perfetta per smaltire il cioccolato al latte e fondente?
Provate la torta 7 vasetti al cioccolato.
Golosa e perfetta per smaltire il cioccolato che avanza
Dolce vita
Enrica
Che ricetta stupenda! Volevo chiedervi un consiglio, io sono intollerante a latte e uova e per fortuna gli oreo sono uno dei pochi dolci industriali che posso mangiare!! Come posso sostituire il cioccolato bianco??
Ilaria in questa ricetta il cioccolato bianco non c’è ma c’è la panna che puoi sostituire con quella senza lattosio.
Fantastica! Peccaminosa? Sì, ma quanto ci piace. L’ho fatta già mia.
Grazie!
Cari saluti, Nadia
Enrica questa crostata deve essere deliziosa, un’imperdibile ricetta sciué sciué !! Che bello il taglio delle fragole, sono troppo carine disposte così :)
Un bacione!!
Buonissima e bellissima! Io ho fatto diverse crostate senza cottura senza avere lo stampo cin il fondo rimovibile, e invece di congelare la base per 10 min, la preparo la sera prima e la faccio rimanere in frigo per una notte, diventa compatta e resistente :-)
Sonia fai benissimo perché il segreto per sformarle alla perfezione è proprio la base bene fredda…provala è buonissima!
Oltre a volerti come doppiatrice, ti voglio come vicina… Giuro non mangio soltanto, poi rassetto anche, ehmmm un pochino, non esageriamo! CI VOGLIO LO STRATO DI CARAMELLO, solo così son disposta a condividere le calorie! ?
Damiana saresti la mia vicina preferita…magari!!!
Caramello salato direttamente dalla Bretagna solo per te ?
Enrica te e le tue dolcezze …siete fantastiche!!! ? ? ?
E’ uno splendore questa crostata, fa subito festa! Super golosa come piace a me e con tre ingredienti di sicuro successo: cioccolato e fragole! ed il terzo? Chiarapassion!
No vabbè tu mi fai spuntare sempre il sorriso!!!
Scusami Enrica, mi ritrovo in dispensa un barattolo di dulce de leche. Che ne pensi? Come ci potrebbe stare al posto del caramello salato? O forse verrebbe troppo dolce?
Ci sta stra bene però mettine uno strato sottile ed usa solo cioccolato fondente altrimenti è troppo dolce.
Ok, grazie!??
Ciao Enrica fantastica questa ricetta!! E farei proprio felice mia mamma. Vorrei provare la versione con solo cioccolato fondente e caramello salato hai una buona ricetta per quest’ultimo? Grazie mille ?
Maria Grazia ancora non l’ho provato a fare perché ho ancora scorte di quello buonissimo comprato in Bretagna.
Ciao ricettina fantastica la sto preparando per domani?? volevo chiederti, quanto tempo prima la tolgo dal frigo per servirla ?
Bastano 20 minuti prima…regalerai felicità ?
Ciao cara, volendo la posso congelare e scongelare un giorno prima mettendo al momento le fragole?
Certo.
Carissima Enrica, l’ho fatta ieri e devo dire che é stata un successone! Alla fine non ho usato il dulce de leche, preferendo provarla solo con la ganache al cioccolato. Perfetta nella riuscita, anche a livello estetico, e superlativa nel gusto. Che dire? Grazie. Sei fantastica tu e lo sono le tue ricette!
Nadia sono felice che l’hai provata così come l’ho proposta e che abbia riscosso successo…provala anche nell’altra variante.
ma è golosissima!! e anche molto bella! grazie Enrica anche per il video! un bacio
Un abbraccio a te Sonia.
Davvero una SUPER ricetta…senza cottura è super super invitante! Bravissima!
unospicchiodimelone!
Ma che spettacolosa sta crostata!!! Stampoooooooo ed eseguo!
E allora prevedo una meraviglia…bacio Roby!
Da fare al più prestooooooo☺☺ma le fragole posono essere sostituite da altro?? Grazieeeeee 1000
Puoi usare i lamponi oppure lasciarla a nudo e decorare con biscotti oreo.
Ottima! Però desideravo sapere per aumentare le porzioni devo calcolare il doppio delle dosi? Grazie
Sonia dipende da quanto grande la vuoi fare, su google cerca il programma “convertitore per dolci” ti sarà utile per calcolare le dosi.
Ciao Chiara!!! Inanzitutto complimenti per le splendide ricette! Compreso questa!!! Io avrei una domandina però non riesco a capire come mai nel mettere la frutta anche ben asciugata mi un sacco di acqua ? ? grazie in anticipo per la risposta..
Nadia è normale perché la frutta fermenta il mio consiglio è quello di mettere la frutta prima di servire oppure metti la gelatina spray
Ingredienti per 4-5 persone?
Matilde questa crostata per 5 persone va benissimo!
ciao Chiara! grazie grazie grazie! le tue ricette sono sempre buonissime :D! e questo weekend vorrei provare a fare questa torta per una festa al parco! ma ho dei dubbi sulla conservazione…cosa mi consigli: la prepararo il giorno prima e poi la lascio in una borsa termica con i ghiacchiolini, aggiungendo alla fine le fragole?
mentina:D
Ciao Giulia piacere di conoscerti io mi chiamo Enrica ?
Se la vuoi portare al parco ti consiglio di mettere la gelatina sulle fragole in questo modo non avrai problemi per la conservazione; io mi trovo benissimo anche con quella spray.
Preparala il giorno prima e tienila in frigo poi il giorno della festa prima di portarla al parco la decori con le fragole e ci metti sopra la gelatina. Va benissimo se la trasporti in borsa termica.
Ciao! Se la crostata la preparo stasera, ma la mangio domani devo mettere la gelatina sopra alle fragole? :) grazieeee!
Si ti conviene metterla così le fragole si conservano meglio.
Le tue crostate sono fantastiche ma dimmi… Se io volessi sostituire il burro con l’olio? Ancora non sono riuscita a trovare una ricetta di frolla all’olio… Mi puoi aiutare? Ti ringrazio ?
Ciao si può utilizzare il cioccolato bianco invece di quello al latte o fondente?
Ludovica certo puoi usare anche il cioccolato bianco però devi diminuirlo a 180-200 g lasciando invariata la dose di panna. Volendo puoi anche montarla la crema: una volta che hai fatto sciogliere il cioccolato nella panna bollente fai raffreddare bene il tutto in frigo e poi monti bene con le fruste per circa 5 minuti fino ad avere una bella crema.
L’ho fatta ieri e non c’è rimasto nulla…di una bontà sublime e non ci vuole nulla a farla…la ripetero’ di nuovo!!!
Non c’è l’ho fatta ad usare il burro e l’ho sostituito con miele e acqua per amalgamare i biscotti…risultato perfetto dopo il passaggio in frizer !
Felice che ti sia piaciuta…sono curiosa di sapere quanta acqua e burro hai usato…fammi sapere così ci provo!
I biscotti oreo bisogna macinarli per intero (con tutta la cremina)?
si Lucrezia puoi vederlo anche nel video.
Al posto delle fragole si possono aggiungere frutti di bosco surgelati di una nota marca?
Ciao Enrica!
Se usassi i biscotti Digestive al posto degli Oreo posso mantenere la stessa quantità di biscotti e di burro o devo modificare? Grazie mille!
Ivana se vuoi fare la base con i digestive usando 300 g di biscotti e 125 g di burro.
Ciao volevo sapere, non essendoci le fragole in questo periodo (gennaio) ho comprato i frutti di bosco surgelati, che so che vanno cotti prima di essere utilizzati. Per cui volevo chiederti, e la torta la preparo stasera per mangiarla domani, devo cuocerli domani e metterli sulla torta oppure posso farlo stasera e mettere tutto in frigo? Sono nuova ma ti ho scoperto su Instagram e ti seguo con immensa ammirazione. Grazie infinite!!!!!
Lucia procedi così: stasera prepari la torta e la lasci nello stampo in frigo. Domani la sformi sul piatto portata e la decori con i frutti di bosco ripassati in padella con poco zucchero e una piccolissima noce di burro.
E’ un vero piacere averti qui e non perderti la torta che pubblico domani…è pazzesca!
Grazie mille? e chi se la perde??
Ciao Enrica! Volevo chiederti se questa crostata può essere fatta per un buffet, mi spiego meglio: se sta fuori dal frigo per delle ore la ganache potrebbe diventare “liquida”?
Memole la ganache si solidifica anche restando a temperatura ambiente quindi vai tranquilla puoi farla senza problemi, io la preferisco a temperatura ambiente così è più “scioglievole”.
Ciao!
Scusa, non c’entra con la ricetta, ma posso chiederti di che marchio sono le posate della foto!?
Sono in melanina!?
Grazie mille
Ciao Lara le posate sono del marchio francese Sabre.
Ciao Enrica ricetta golosissima tanto che la prepererò per lunedì che è il mio compleanno. Vorrei però poter scrivere come ogni anno..Buon compleanno ecc… quindi non posso metterci la frutta. Cosa mi consigli?
Grazie
Fai la tua scritta e poi farcisci con oreo spezzati a metà, sarà ancora più golosa!
Grazie Enrica, ero un poco in dubbio perché di solito la ganache io la montavo. Invece non montata insieme con la base oreo è un tripudio di cioccolato che permette di riconoscere e apprezzare al meglio gli ingredienti. È piaciuta a tutti. Ottima l’idea della decorazione che richiama la base del biscotto.
mi fa davvero piacere, buona estate Serena.
Ciao Enrica! Vorrei preparare questa torta per il tredicesimo compleanno di mia figlia che adora i biscotti oreo. Vorrei sostituire la ganache al cioccolato con la Camy cream alla ricotta e al posto della frutta cosa posso mettere? Grazie mille le tue ricette sono sempre fantastiche
Marina al posto della frutta decora con tanti oreo spezzettati, buona festa.
Buonissima!!!posso usare la mousse al cioccolato al posto della ganache al cioccolato?grazie!
Certo che puoi!
Ciao Enrica! Posso preparare la base con la ganache due giorni prima?
certo puoi farlo, poi conservala in frigo e la lasci a temperatura ambiente 30 minuti prima di servirla.Se vuoi decorare con la frutta la devi mettere al momento.
È possibile usare della semplice marmellata invece della ganache al cioccolato?
Se si il procedimento ê lo stesso?
Sabrina volendo si, avrai un guscio di biscotti farcito con marmellata però con la crema al cioccolato viene più golosa!