x

x

Vai al contenuto

Torta al cioccolato nido di Pasqua

torta-nido-di-pasqua-al-cioccolato-mud-cake-ovetti

Cercate una ricetta per Pasqua buonissima, goduriosa e che lasci tutti a bocca aperta?
La Torta al cioccolato con nido di Pasqua è la ricetta perfetta, facile da fare e strappa sorrisi.
Per fare il nido di Pasqua ho usato i noodles… si avete letto bene!
Grazie ai tipici vermicelli di soia cinesi si ottiene in soli 2 minuti un nido perfetto per decorare la vostra torta pasquale, che potete usare anche come centrotavola; qui trovate la ricetta e la video ricetta.
Questa idea originale e simpatica arriva da questo blog straniero, appena l’ho vista sono andata al supermercato ed ho acquistato una confezione di vermicelli noodles e una volta a casa in pochi minuti avevo il mio nuovo centrotavola pasquale, non è bellissimo?


La base di questa torta è la Mud Cake, un dolce che adoro, che contiene tanto cioccolato quindi perfetta anche per riciclare con gusto le uova di Pasqua che iniziano a girare per casa.
La Mud cake con questo cioccolato ha un sapore ancora più vellutato ed un aroma che persiste a lungo al palato; la ricetta base è quella di Toni Brancatisano che oltre al cioccolato fondente contiene anche cacao amaro, regalando quindi al dolce un sapore ancora più “cioccolatoso”.
Quest’anno per Pasqua prevedo tante bellissime torte con nido… si ma nidi fighissimi!!!
Qui potete vedere come realizzare i nidi di Pasqua. Troverete sia la versione “figa” con noodles, perfetta anche come centrotavola, sia la versione golosa con cereali che i vostri bimbi adoreranno.


5.0 from 8 reviews
Torta al cioccolato nido di Pasqua
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Autore:
Dosi per: 10 persone
Ingredienti
  • 150 g cioccolato fondente
  • 400 g zucchero
  • 250 gr burro
  • 250 ml latte
  • 2 uova grandi
  • 100gr cacao amaro
  • 100gr farina 00
  • 100gr farina auto lievitante
  • un pizzico di sale
  • Crema al mascarpone
  • 250 g mascarpone
  • 250 ml panna fresca
  • 80 g zucchero a velo
  • Nido di Pasqua
  • 60 g di cioccolato fondente
  • 20 g di vermicelli noodles o 50 g di bran stick (bastoncini di crusca)
Preparazione
  1. In una pentola mettete il cioccolato tagliato a pezzi, il burro, lo zucchero ed il latte e fate sciogliere il tutto girando con un cucchiaio di legno senza far bollire. Lasciate raffreddare per 10 minuti.
  2. Versate il composto di cioccolato fuso in una grossa ciotola e aggiungete il cacao e farine setacciati insieme, poi le uova, una alla volta; mescolate il tutto con le fruste elettriche a velocità bassa per non incorporare aria. Il composto non deve essere lavorato molto ma dovete giusto amalgamare gli ingredienti, è questo il segreto per avere un mud cake "scioglievole".
  3. Rivestite il fondo delle tortiere con bordo apribile con carta forno e imburrate i bordi. Potete usare questa dose per 3 tortiere basse da 18 cm o 2 da 20 cm.

    (qui trovate lo stampo con fondo amovibile da 18 cm).

    • . Versate l'impasto nelle tortiere e fate cuocere in forno preriscaldato, funzione statico a 160° per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Con la stessa dose potete cuocere la torta in uno stampo unico da 24 cm in questo caso il dolce dovrà cuocere per circa 60-70 minuti. Fate freddare bene la torta prima di sfornarla. Una volta fredda metterla in frigo coperta con pellicola alimentare per almeno 2 ore, questo passaggio è importantissimo perché non vi farà sbriciolare la torta durante il taglio.
    • Per la crema al mascarpone. Mettete la ciotola e le fruste in freezer in modo che la vostra crema si monti velocemente. Con le fruste a velocità minima montate il mascarpone insieme alla panna fresca e lo zucchero a velo. Aumentate la velocità man mano e fermatevi appena avrete un composto cremoso, perché se lavorate troppo rischiate di trasformare la vostra bella crema in burro. Usatela subito o conservatela in frigo.
    • Decorazione dolce. Farcite la torta con la crema al mascarpone, la mud cake non ha bisogno di essere bagnata perché è un dolce molto umido. Mettete al centro della torta il nido di cioccolato e riempitelo con ovetti confettati. Guarda le note per il scoprire come fare il nido di Pasqua.

Note:

  • La mud cake si mantiene umida a lungo, con il riposo diventa ancora più buona. Conservatela in frigorifero, toglietela dal frigo 15-20 minuti prima di servirla.
  • Con questa dose potete fare 3 torte basse da 18 cm che userete come basi da farcire; oppure 2 basi da 20 cm. Altrimenti una torta unica da cuocere in stampo da 24 cm che poi taglierete a strati.
  • Se non avete la farina auto lievitante usate 200 g di farina 00 + 8g di lievito per dolci.
  • Qui trovate la ricetta per realizzare il nido di Pasqua e anche la video-ricetta.

torta-nido-di-pasqua-al-cioccolato-mud-cake

Dolce vita
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest
Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

39 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Laura e Sara Pancetta Bistrot

Enrica *.* , ma questo nido è veramente troppo figooooo!!!! Che idea super, con quei noodles!! Ci hai lasciato proprio senza parole! TOP!! Ecco, abbiamo trovato il dolce di Pasqua :)
Un bacione grande <3

Marta
8 anni fa

Stupenda l’idea del nido con i noodles! ?

Giorgia
8 anni fa

Ero troppo curiosa e sono passata! :) e poi questo articolo meritava sicuramente una bella lettura! Gli spaghetti non potevano essere in effetti…troppo doppi! Idea come sempre geniale realizzata alla perfezione! :* buon we

Simo
8 anni fa

sono senza parole, estasiata dalla bellezza di questa torta! Capolavoro amica mia……

Martina
Martina
8 anni fa

Ciao Enrica, grazie x avermi risposto ieri!! Ho portato la torta con il cuore di cocco ad una festa ed è stato un successo. Sei stata gentilissima!
Qst la faccio oggi x la festa del papà!! Ti adoro ?

Gessica
Gessica
8 anni fa

Ciao!! posso usare il cacao amaro al posto del cioccolato fondente?! Se si, in che dose? Grazie mille

Rosa
Rosa
8 anni fa

Ciao Erica! Come al solito una ricetta SUPER!! Volevo chiederti però nel caso in cui volessi farcirla con una crema al mascarpone al cioccolato, basterebbe aggiungere del cacao alla crema? Grazie!!

Monique
Monique
8 anni fa

Non ho parole….tu sai quanto poco sia avvezza a questo stile ma anche quanto io ti stimi e ti voglia bene. Sei unica Enrica, con il cuore in mano…

cipria
cipria
8 anni fa

sei eccezionale!!! quando arrivano le tue mail con le ricette mi fai felice!! non vedo l’ora di provare a fare questa torta speciale per Pasqua
Grazie

chiara
chiara
8 anni fa

ciao enrica, se io volessi fare 1 sola torta da 20 cm dimezzo le dosi? grazie!!

Francesca P.
8 anni fa

Ecco un altro colpo dei tuoi! Quel nido è così bello che se fossi meno timida e vergognosa, lo metterei in testa come cappellino! :D

Nadia
Nadia
8 anni fa

Mamma mia che meraviglia! É simpaticissima e geniale l’idea di questo nido. Sei sempre originale, Enrica, ed elegante in ogni cosa che proponi.
A presto.
Nadia

Emanuela
8 anni fa

Enrica che meraviglia, il nido è assolutamente delizioso!

Stefania
Stefania
8 anni fa

ma che meraviglia! Sono arrivata a te tramite Angelina in Cucina (e non me ne vado più :) )

Selena
Selena
8 anni fa

Ciao Enrica! Come sempre le tue creazioni sono splendide! Vorrei chiederti una cosa: pensavo di fare questa torta per il prenzo pasquale di domani. La torta la preparo sicuramente già oggi.
Ma la farcia (la stessa usata da te), piu un’ulteriore crema al burro per ricoprire la torta, dici che posso farle anche oggi oppure è meglio farle un po all’ultimo? Ti ringrazio e tanti auguri di buona Pasqua! ♡

Martina
Martina
8 anni fa

Ciao Enrica!!?
Sto facendo la ciambella cioccolata e panna (però senza tortiera a ciambella ma tonda normale) e volevo sapere se, secondo te, posso usare qst farciaper renderla ancora più superlativa.
Grazie mille?

Martina
Martina
8 anni fa
Rispondi a  Enrica Panariello

Ho preparato sia la crostata morbida con la ferita sopra e la ciambella di panna che ho farcito con la crema al mascarpone poi ho fatto la glassa e non contenta ho messo sopra le nocciole caramellate!! Una bomba! ! È x i miei nipoti che sono super golosi!
Tutto by CHIARAPASSION?
Da qnd tuo ho conosciuta non faccio altro che fare le tue ricette! Sei bravissima e gentilissima che rispondi sempre. Grazie di cuore

Martina
Martina
8 anni fa
Rispondi a  Martina

Con la frutta!! Ho sbagliato scrivere! ? sono cotta!!

Kokeshimeie
Kokeshimeie
7 anni fa

Ciao!
Volevo sapere se la quantità indicata di crema può andar bene sia per farcire che per ricoprire la torta.
Mi sto preparando a San Valentino… ?
Grazie!

Kokeshimeie
Kokeshimeie
7 anni fa

Domanda stupida: se non taglio la torta, ma faccio due basi da 20 cm, posso omettere il passaggio in frigo?

Alessandro
Alessandro
5 anni fa

Enrica, per fare una versione più light potrei sostituire il mascarpone con lo yogurt greco? Hai qualche consiglio?

Rosa
Rosa
5 anni fa

Ciao Enrica. In anzitutto complimenti per le tue ricette… Volevo fare questa torta per il compleanno del mio bimbo. Posso ricoprirla con panna montata e altre decorazioni in pasta di zucchero? O mi consigli un altro tipo di torta? Vorrei anche aggiungere alla farcitura un velo di marmellata ai frutti di bosco oppure lamponi freschi.che ne pensi? Per finire, che misura di teglia posso usare se fosse rettangolare? Grazie. Ciao. Rosa

Barbara
Barbara
1 anno fa

Ciao, vorrei fare questa torta per Pasqua. Vorrei però ricoprire interamente la torta con il frosting al mascarpone col sac a poche senza che smonti. Farò una torta di 24 cm che ricetta mi consigli? Grazie mille per la risposta.

Barbara
Barbara
1 anno fa

Ciao, Se riuscissi a darmi una risposta mi faresti veramente un favore. La crema al mascarpone di questa torta va bene anche per ricoprirla e fare le decorazioni col sac a poche? Attendo un a tua cortese risposta se non ti crea troppo disturbo. Grazie

39
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax