La crema Mousseline alla vaniglia è semplicemente divina: cremosa, vellutata e scioglievole… insomma la crema perfetta per farcire torte a strati, Paris-Brest e tartellette con la frutta.
La crema mousseline è una preparazione tipica della pasticceria francese, una crema pasticcera montata con il burro, per nulla light ma buona come poche e cosa che non guasta è facilissima da fare; inoltre è anche gluten free.
La crema mousseline ha una consistenza ideale per farcire i dolci perché mantiene perfettamente la forma, senza sbavature, non teme il caldo e rimane sempre bella soda.
La ricetta che ho seguito è quella di Ladurèe che io ho conosciuto grazie alla mia amica Valentina, si sempre lei, ormai avrete capito che delle sue dolcezze mi stra fido.
Mi raccomando provatela così come ve la riporto e non spaventatevi per l’alta dose di burro perché è proprio “lui” che rende questa crema paradisiaca, corposa ma delicata e vellutata allo stesso tempo.
Ecco “vi vedo” che state pensando “la provo ma diminuisco la dose di burro”; non lo fate, non sarebbe più una crema mousseline, provatela così e mi ringrazierete, e poi ogni tanto peccare fa bene all’anima!
- 250 g di burro morbido a temperatura ambiente
- 1 baccello di vaniglia
- 500 ml di latte
- 4 tuorli
- 150 g di zucchero semolato
- 50 g di maizena
- Aprite il baccello di vaniglia e ricavate i semini. Versate il latte in una casseruola, unite i semini di vaniglia e il baccello, scaldate su fiamma media finché non inizierà a sobbollire. Spegnete il fuoco e coprite con un coperchio per circa 10-15 minuti in modo che la vaniglia rilasci la sua aroma.
- Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete la maizena e continuate a mescolare con una frusta a mano.
- Togliere il baccello di vaniglia dal latte, scaldare nuovamente fino a farlo sobbollire.
- Versate un terzo del latte sul composto di uova e mescolate bene con una frusta; ora versate tutto nella casseruola con il latte aromatizzato e portate ad ebollizione sempre mescolando con la frusta.
- Quando la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare per circa 10 minuti. Incorporate metà del burro tagliato a cubetti nella crema calda ma non bollente, mescolate energicamente con una frusta a mano.
- Versate la crema in un contenitore e coprite a contatto con pellicola alimentare.
- Quando la crema è a temperatura ambiente con uno sbattitore elettrico lavorate la crema in modo da renderla uniforme e incorporate l’altra metà di burro, continuate a sbattere fino ad avere una crema omogenea e cremosa.
- La crema mousseline alla vaniglia è pronta per farcire il vostro dolce.
Note:
- Se la conservate in frigo ricordatevi di toglierla circa 30 minuti prima dell’utilizzo per farla tornare a temperatura ambiente e montatela nuovamente con una frusta per renderla vellutata.
- Potete congelarla; una volta scongelata la montate con le fruste e l’utilizzate subito.
Una crema super cremosa e super goduriosa perfetta per farcire una torta buonissima e bella…curiose di scoprirla? Vi aspetto domani qui!!!
Dolce vita
Enrica
Sono d’accordo con te cara Enrica, il peccato di gola è meglio farlo poche volte ma farlo bene, senza stravolgere una ricetta perfetta! E’ davvero deliziosa questa crema, non vedo l’ora di provarla, ho bisogno di trovare una crema che nelle torte stia al suo posto senza crollare qui e là! ;)
un grosso bacio!
Annalisa questa è la crema perfetta per farcire i dolci e una volta provata non potrai farne più a meno…se dobbiamo peccare facciamolo come si deve ?
Un abbraccio e ti aspetto domani qui.
come sempre un delizioso modo di trarci in tentazione…
scioglievolegrazie per la golosità,felice weekend
“per nulla light ma buona come poche” ?
Ciao scusa ma se farcisci una torta poi va in frigo, la consistenza come rimane ?
Complimenti per le tue belle ricette ! Ti seguo da un po di tempo e ne ho provato diverse
Esther
Esther a me piace tanto anche con il riposo perché la crema ammorbidisce un po’ la pasta choux e diventa un boccone godurioso.
Solitamente mi organizzo in questo modo: giorno prima faccio crema e bignè e poi quando lo devo servire lo farcisco. Se avanza lo conservo in frigo e ti assicuro che anche il giorno dopo si mantiene ottimo.
Non temere more, non ho intenzione di diminuire. Avevi dubbi? ???
Ciao ho intenzione di fare la torta mimosa e farcirla con questa crema devo aggiungere della panna montata o va bene anche cosi? Grazie
Questa crema è buona così senza aggiunta di nulla se vuoi una crema spumosa allora prova la crema pasticcera a cui aggiungerai una dose di panna. Trovi la ricetta nel mio ricettario.
Ciao Enrica! Grazie grazie mille per questa ricetta, me la sono salvata in un lampo!
Secondo te posso sostituire il latte normale con quello di soia o ottengo un risultato eccessivamente diverso?
Buon inizio settimana! :)
Alessandra il latte intero è fondamentale per questa ricetta con il latte di soia non otterresti lo stesso risultato.
Ahia! Mannaggia, che scocciatura l’intolleranza al latte. Ti ringrazio molto per la risposta!
Mi godo solo ora questo post e ti ringrazio ancora tanto :) Felice che ti sia piaciuta, mi hai fatto venire voglia di rifarla :D :**
Ciao Enrica, ma non va bene nemmeno il latte senza lattosio? Dovrei farcire una torta ma ho necessità che sia a prova di lattosio. oggi ho provato con gli ingredienti normali e mi è venuta un po’ morbida, prende compatezza in frigo?
Perchè speravo potesse farmi degli strati belli nella torta!
Un bacio!
Carolina vedrai che in frigo si compatta tantissimo perché c’è il burro, infatti prima di usarla la devi lavorare nuovamente. Non ho mai provato a farla senza lattosio quindi non so aiutarti.
Ciao Enrica, questa dose è sufficiente per farcire una hot milk?
Grazie Mille
Con questa dose puoi farcire bene una torta da 22 cm
Enrica help!!!
Ho raddoppiato la dose la crema era perfetta…ma quando ho aggiunto l’altra metà di burro si è trasformata in una sorta di crema al burro che sa solo di quello…sono tristissima la consistenza é spettacolare ma appunto sa completamente di burro :(
È proprio così o ho sbagliato io e non dovevo raddoppiare le dosi?
Help me please
Layla forse il burro che hai usato ha un sapore molto predominante e quindi ha completamente coperto il sapere della crema; se hai raddoppiato la dose di tutti gli ingredienti non hai sbagliato.
Ciao! Dovrei rifare la crema ma usando al posto dello zucchero lo Stevia. Va bene lo stesso? Se sì, in che quantità rispetto alla dose d zucchero da te indicata?
Grazie
Ti sconsiglio di fare questa crema con la Stevia perché non verrebbe bene con queste dosi; mi dispiace ma non è un prodotto che uso e quindi non so aiutarti.
Ciao Enrica? come posso sostituire la maizena?? Grazie?
Ciao cara puoi sostituirla con l’amido di riso o l’amido di frumento.
Complimenti per il tuo blog. Ho fatto la Crema Mousseline. Non avendo la maizena, per la crema pasticciera ho usato la fecola di patate,ho seguito fedelmente la ricetta,ma dopo una notte di riposo in frigo era ancora morbida. Colpa della fecola ?
Ciao Chiara non ho mai provato a realizzare la crema Mousseline con la fecola di patate ma temo che il potere gelitificante cambia totalmente rispetto all’amido, riprova seguendo la ricetta alla lettera e ti verrà cremosa e buonissima!
Ciao, ti volevo chiedere se è possibile fare questa crema al cioccolato o al cacao? Grazie mille
Volevo provare da molto tempo la crema mousseline per farcire in modo diverso il pan di Spagna ma sinceramente girando sul web, non mi era molto chiaro il procedimento. Quando ho visto la tua ricetta, spiegata passo , passo l’ho provata subito: una bontà! grazie delle tue spiegazioni dettagliate e semplici. Complimenti!
Grazie a te Maria Vittoria per avermi scritto, buona estate.
Enrica