La Torta di mele, noci e cannella è una vera coccola per il palato, una torta confortante che ricorda il sapore del classico strudel di mele.
La caratteristica principale di questa torta di mele è il suo cuore cremoso, l’interno rimane morbido e umido grazie alla crema di burro alla cannella che crea un connubio perfetto che fa andare in estasi al primo morso.
La torta di mele, noci e cannella è perfetta per ogni momento della giornata, a colazione, a merenda, per il tè con le amiche, insomma ogni attimo è giusto per provare questa bontà.
L’impasto base si realizza con l’olio che regala al dolce morbidezza, e la particolarità è che si compone nello stampo a strati: impasto, ripieno di mele, noci e cannella e poi la crema al burro…credetemi è una delle torte di mele più buone mangiate negli ultimi tempi.
Questa ricetta è tratta dal libro di California Bakery ed è nota con il nome “Apple walnut cinnamon cake”, come tutte le ricette provate fino ad ora di questo libro è buonissima.
Non è di certo una torta light anzi è una torta molto ricca ma è proprio questa sua “ricchezza” che la rende perfetta per l’autunno.
Un trucco per assaporarla senza ingrassare troppo?
Preparatela e poi gustatela insieme ai vostri amici, donatene un pezzo alla vostra vicina di casa, insomma “regalate dolcezza”…fa bene a voi e fa benissimo a chi vi circonda…io faccio sempre così.
Ora guardate subito la mia video ricetta e fatela insieme a me.
Ringrazio tanto “Uncinettoimperfetto” e “Clabradi”di Instagram per alcuni props che vedete in queste foto (centrini e decorazioni origami) siete delle splendide Pasticcione creative.
- Crema al burro
- 60 g di burro molto morbido
- 25 g di zucchero semolato
- 8 g di cannella
- un cucchiaino di farina 00
- Impasto
- 240 di farina 00
- 4 g di lievito per dolci
- 200 ml di olio di semi di arachidi
- 230 di zucchero semolato
- 2 uova
- i semi di ½ bacca di vaniglia
- 125 g di yogurt bianco intero
- Ripieno
- 2 mele golden
- 25 g di noci tritate
- 25 g di zucchero
- 5 g di cannella
- Ripieno
- Preparate la crema al burro. In una ciotola mescolate il burro a pomata con lo zucchero, la cannella ed il cucchiaino di farina. Lavorate il tutto a crema fino ad avere un composto soffice, riempite una sa à poche e mettete in frigo.
- Impasto. Mescolate lo zucchero con l'olio, aggiungete 1 uovo alla volta fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete a più riprese la farina precedentemente setacciata con il lievito ed il sale; amalgamate bene l'impasto con una frusta a mano o con le fruste elettriche.
- Unite lo yogurt e la vaniglia e mescolate bene. L'impasto è completato.
- Ripieno. Tagliate le mele a fette sottili. In una ciotolina a parte, mescolate lo zucchero con la cannella.
- Composizione del dolce. Imburrate ed infarinate bene uno stampo a ciambella di 20 0 22 cm. Distribuite un terzo dell'impasto, fate un primo strato di mele a raggiera, metà delle noci, metà dello zucchero e cannella e metà della crema al burro. Versate un altro strato d'impasto e fate un secondo e ultimo strato di mele,noci, zucchero e cannella, crema al burro; terminate con l'impasto rimanente.
- Infornate in forno preriscaldato a 160° per 45-50 minuti. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino tenendo presente che il centro rimarrà sempre umido e cremoso per la presenza della crema al burro e delle mele.
- Sfornate, fate riposare per 20 minuti nello stampo e poi sformate su di una griglia per farla raffreddare completamente.
Note:
- Per la cottura a me ci sono voluti circa 50 minuti, calcolate che è un dolce che rimane comunque umido e con un cuore cremoso; fate sempre la prova stecchino che deve uscire leggermente umido.
- Questa ciambella si mantiene umida e cremosa a lungo, conservatela sotto una campana di vetro.
- Se la volete decorare come la mia seguite qui le indicazioni per la glassa.
Se cercate una torta di mele diversa dal solito che ricorda lo strudel, che conquista con un sapore pieno e cremoso e allora questa fa al caso vostro…fidatevi e provatela!
Dolce vita
Enrica
Golosissima! ?
Uno spettacolo! *_*
Sappi che prenderei la frustafashion,lametterei da parte,miarmerei di cucchiarella e…Sorvolo,e’meglio,masappi che la mangerei anche cruda!E poi ituoi video,andrebbero vietatiai minori…ehh tesoro mio,tu smuovi papille e tutto il resto…
MICA SI VEDECHE NON MI FUNZIONA IL TASTODISTANZIATORE MOPURE LAMAIUSCOLA?
Appena sfornata , è prp golosa ! Dolce e profumata
:-)
Che ideona! Mi piacciono un sacco queste ricette particolari, tutte da provare!!!
Baci Baci ^_^
Enrica è troppo particolare questa torta con la crema di burro alternata alle mele nell’impasto, brava!! Questo libro è davvero unico, così come il modo con cui la resa davvero molto chic!
Baci e buon we
Serena
Ciao Enrica, mi dici le dimensioni del tuo stampo?
Io ne ho una 20cm. (1.4litri) dici che è troppo piccolo?
Grazie in anticipo :)
Se è 20 cm va bene.
Oh mamma che divina visione e a quest’ora farsi venire le voglie non è il massimo :-P Complimenti cara e felice we <3<3<3
Bellissima, fantastica. La metterò al primo posto tra i dolci da provare! Complimenti.
Cari saluti, Nadia
che delizia,golosona,ci regali sempre cosine superbuone,grazie,felice serata
Ci volevano oggi il tuo colore, la tua serenità, la tua allegria… trovo tutto rassicurante, più che mai! E brava per i video, sei lanciatissima e ti ammiro, io non credo mi cimenterò mai e quindi sono super fan di chi lo fa così bene! :-)
Una ricetta bella e confortevole, perfetta per iniziare un lunedì così difficile, grazie cara Enrica per la tua presenza così delicata e preziosa!
Mamma mia Chiara, questa torta deve essere da urlo. Mi piace molto l’idea di alternare strati diversi invece che mescolare tutto, deve essere una vera goduria.
Stamattina solo ho letto della torta di mele e ora La sto già preparando! Come hai detto tu, per le mie amiche!
Ma una domanda… Forno ventilato o statico?
Grazie mille
Rosalina ciao mi fa tanto piacere che l’hai provata subito. Ricorda per i dolci lievitati sempre e solo forno statico.
Piaciuta la torta?
Ottima! E l’ho condivisa con le amiche! ? Tutte soddisfatte..
Comunque ho usato il forno statico, ho trovato la risposta in un tuo post. ?
Complimenti per le tue belle idee, semplici e d’effetto!
grazie a te per averla provata e ricorda per le torte lievitate sempre forno statico
Ciao Enrica! Fantastica questa torta! Ma se ho uno stampo da 22 cm che però non è a ciambella va bene lo stesso? La cottura cambia?
Grazie.
Chiara lo stampo a ciambella per questa torta è più indicato perché altrimenti puoi correre il rischio che il centro non si cuocia bene…ora nei negozi di casalinghi se ne trovano di carini a pochi euro compralo e vedrai che lo userai tantissimo.
Fatta!!ottima…complimenti…grazie mille per la ricetta
Mi fa tanto piacere che ti sia piaciuta!
Fatta buonissima ma ho ridotto lo zucchero perchè mi sembra veramente troppo
Vale
Vale torna a trovarmi domani perché pubblico un mio cavallo di battaglia, una torta alla zucca buonissima!
è tratta dal libro California Bakery, adoro quel libro e anche io la faccio spesso. Veramente buona
si Francesca come ho scritto nel testo è tratta proprio dal libro California Bakery che come te adoro, nel blog troverai tantissime ricette di quel libro una tra tutte che amo è questa: https://www.chiarapassion.com/2014/01/poppy-seed-citrus-cake-ciambella-con.html
Ottima, è stata un vero successo!
Secondo te, si potrebbe sostituire la cannella con la marmellata di albicocche?
Ciao Patrizia mi fa davvero piacere che l’hai provata, puoi sostituire la cannella con la vaniglia ma assolutamente no con la marmellata.
Con olio di girasole va bene lo stesso?
si va benissimo.
Ciao Enrica,
Ricetta super gustosa!
Vorrei comprare quel meraviglioso stampo ma non riesco a capire la dimensione (sul sito ho visto che esiste con diametro da 26 o da 20..10, 12 o 6 cup… .), puoi darmi qualche indicazione?
Grazie!
Ciao Alessia in questo caso ho usato lo stampo piccolo da 20cm però volendo puoi usare anche lo stampo grande ti verrà solo più bassa, sinceramente sfrutto di più la misura grande che quello piccola.
Grazie mille Enrica, sei stata gentilissima. In effetti lo stampo da 20 mi sembrava proprio piccino piccino
Ieri sera ho provato anche la ricetta coi semini di papavero e il succo di arancia…STUPENDA!
Grazie grazie