La maionese fatta in casa in soli 30 secondi è una furbata pazzesca oltre che buonissima.
Più densa di quella in commercio, più profumata e sicuramente più buona e genuina.
Farla è un gioco da ragazzi e richiede solo 2 accortezze: minipimer e ingredienti tutti freddi di frigo.
Ho scoperto questo modo pratico e veloce per fare la maionese in casa grazie a Martina, il suo blog è sempre fonte di ricette buone e belle, proprio tramite lei ho visto che anche Piero l’aveva fatta con successo; insomma una ricetta sciuè sciuè come questa non potevo non provarla.
Ho pensato di fare anche un video proprio per farvi capire quanto è facile e veloce realizzarla, lo trovate sul mio canale youtube.
Per ottenere una buona maionese in casa che non “impazzisce” è fondamentale:
- Tutti gli ingredienti devono avere la stessa temperatura, quindi mettete l’olio e l’uovo in frigo.
- Con questa tecnica è necessario l’uso del minipimer che va usato direttamente nel suo bicchiere in dotazione o in un barattolo di vetro che deve avere lo stesso diametro del minipimer, non più largo altrimenti la maionese non si monta.
- Sconsiglio l’uso dell’olio di oliva perché rende la maionese troppo pesante e prevale sul gusto finale. Se però volete usare lo stesso l’olio di oliva usatene uno dal sapore leggero oppure potete usare metà olio di semi e metà olio di oliva.
- Essendo tutti gli ingredienti freddi, la maionese si può gustare subito senza bisogno di riposo in frigorifero.
- Conservate la maionese in frigo e consumatela entro 4-5 giorni.
Dopo aver fatto la Maionese seguendo i consigli di Martina mi è venuta l’idea di aggiungere lo yogurt per renderla ancora più vellutata e così ho realizzato la Maionese allo yogurt, provatela in entrambe le versioni e sono certa che non comprerete più quella già fatta.
Prep Time | 2 minuti |
Servings |
|
- 1 uovo freddo di frigo
- 220 ml di olio di semi di arachidi freddo di frigo
- 1 cucchiaio di limone succo fresco o aceto bianco
- 2 g di sale
- 1 cucchiaino di senape (opzionale)
- 100 g di yogurt greco freddo (per la versione allo yogurt)
Ingredients
|
|
- Versate nel bicchiere del mipimer l'uovo intero cercando di non romperlo, l'olio, il succo di limone o aceto ed il sale. Inserite il minipimer fino a toccare il fondo del bicchiere ed azionatelo alla massima potenza per circa 10 secondi senza muoverlo dal fondo. Appena vedete che la maionese inizia a montarsi muovete il minipimer su e giù per circa 30 secondi fino a quando non avrete una bella maionese densa.
- Per la versione allo yogurt. Aggiungete lo yogurt e azionate il minipimer a massima potenza muovendolo su e giù per 5-10 secondi. Conservate la maionese chiusa in un barattolo di vetro in frigo per massimo 4-5 giorni.
Guarda qui la video ricetta:
E allora mettete olio e uova in frigo e provatela presto anche voi!
Dolce vita
Enrica
Già mi sono cimentata con la maionese ed effettivamente l’olio d’oliva la appesantisce troppo. Proverò a farla seguendo le tue indicazioni sull’olio di arachidi e sulla temperatura degli ingredienti. Soprattutto mi incuriosisce la versione con lo yogurt.
Grazie!
Buona giornata, Nadia
Deve essere deliziosa ma a me fa un po’ paura l’uovo crudo, brava come sempre!!
Giuliana le uova che compriamo al supermercato sono super controllate ed i rischi sono nulli comunque se vai sul blog di Martina trovi anche la versione con uova pastorizzate, provala.
Nooooo, proprio adesso che ho rotto il minipimer??? Qualcuno deve per forza regalarmelo per natale, devo troppo provare, perchè visto che viene così bene è perfetta per fare l’insalata russa ;)
Grazie Grazie e Baci Baci ^-^
E allora un regalo per natale l’hai già trovato, bacio ballerina.
Esatto, io ieri l’ho usata per fare l’insalata russa (mi è tornata la voglia dopo averla mangiata a Natale). Ricetta perfetta e consolidata, io uso un po’ meno olio, mi sono spinta fino a 150 mL con ottimi risultati! Complimenti Enrica
P.s. usando pochissimo sale e mettendo il cucchiaino di senape io ometto il sale!
Ottimo consiglio questa è davvero utilissima da provare quanto prima,non c’è paragone di certo con quella industriale che spesso porta un’acidità esagerata,grazie grazie!
Ketty infatti non c’è paragone con quella comprata è poi è così sprint che quando ti serve la fai in un baleno.
l’avevo vista anch’io dallo Zio Piero e provata immediatamente, perché in casa il maestro della maionese è mio marito che la fa rigorosamente a mano – io non ne sono capace, e volevo in qualche modo “emanciparmi” e poterla preparare anche quando lui non può darmi una mano.
Che dire, è davvero a prova di incapace come me, riesce sempre e in frigo si conserva anche meglio di quella fatta a mano… però devo ammettere che il sapore non regge il confronto. Non so, forse è l’aggiunta del bianco (indispensabile per l’emulsione) a renderla troppo blanda, o forse è proprio il risultato del metodo in sè… perché ho anche provato a farla con un uovo intero e un tuorlo, ma il gusto non ne guadagna tanto. Fatta a mano ha proprio un sapore e un carattere inimitabile :(
detto questo, è comunque infinitamente più buona di quella industriale. E’ solo che in casa nostra la maionese di mio marito mette l’asticella troppo in alto ;)
Marcella ma sai che a me è piaciuta proprio per il suo sapore più leggero ora però voglio provare anche a fare la versione super classica…e bravo tuo marito che si mette ai fornelli.
Cos’è l’asticella?
Troppo buona, troppo facile e troppo veloce…. per non poterla provare a fare!!!! :D
Baci baci anche a te Enrica :*
A presto… ciaooo!!!
Ha proprio una bella faccia questa maionese e poi con lo yogurt la trovo anche leggera quindi una genialata da provare quanto prima!!Baci,Imma
Confesso di non essere un’amante della maionese, e infatti non la compro mai. Quindi questa ricetta mi fa davvero comodo, caso mai avessi bisogno di preparare qualcosa di sfizioso per un’invito dell’ultimo minuto.
Proverò anche questa, magari è la volta buona che non mi impazzisce!
A me la maionese impazzisce sempre e perciò finisco per comprarla al supermercato. Ma devo assolutamente provare con questa ricetta, sembra davvero facilissima! ;)
ecco questa ci voleva per il burger dell’altro giorno! ma che bella ricetta e bellissimo il video!! brava cara!
Ottima idea quella dei video Enrica! Grazie di essere passata da me, la tua visita mi onora, la ricambio con piacere solo ora perchè sono ormai esaurita, sempre di corsa, tra bimbi, casa e lavoro…anche io sbircio da lontano e pche volte ho tempo per soffermarmi come vorrei e fare due chiacchiere con te. Questa cosa mi deprime ma spero sia solo momentanea….nel frattempo mi gusto il tuo video, ed è bellissimo sentire la tua voce!
Aria mai deprimersi, sei una donna piena d’impegni e di risorse e ti capisco benissimo per la mancanza di tempo, un abbraccio e restiamo aggiornate tramite fb…un abbraccio.
Wow, Enrica! Ti è venuta perfetta. E che forza la scritta sul coperchio.
Grazie per la citazione, ma la maternità di questa maionese è da attribuire a Tamara, del condominio in cucina. Fu lei che mi spiegò come farla quando ancora non aveva aperto il blog.
BaScioni! :)))
E’ sempre un piacere vederti qui e allora grazie a Tamara…visto che figo il barattolino? E’ francese ;-)
Fantastica… e che te lo dico a fare? Un bascione bella!
A casa mia mia mamma ha sempre fatto la maionese col bimby e io l’ho sempre fatta col minipimer. Per me non esiste altra maionese, mai comprata già fatta. Solo che mia mamma mi ha insegnato a usare l’uovo a temperatura ambiente e a mettere l’olio a filo un pó per volta. Il tuo metodo è molto più semplice. Proverò al più presto
L’ho fatta con l’olio d’oliva e mi è venuta liquida per niente densa. Se ci metto un’altra uovo pensate migliora o no?
Francesca segui dosi alla lettera e guarda il video. Tutto freddo e devi usare il bicchiere del minipimer no contenitore + grande.
Seguito per filo e per segno e rimasta troppo liquida…secondo me troppo olio. Ciao
Daniele le dosi sono esatte, l’hanno provata in tanti con successo. Se ti è rimasta liquida la causa può essere: temperature non abbastanza fredda di tutti gli ingredienti, movimento errato quando usi il minipimer che deve essere usato solo nel suo bicchiere stretto…riprova perché merita!
Ciao Enrica, seguo sempre le tue ricette e sono un successo assicurato! Ho seguito alla lettera i tuoi consigli, ma la maionese è rimasta liquida :-( gli ingredienti erano molto freddi, ho fatto i movimenti che suggerivi tu e usato rigorosamente il bicchiere del minipimer. Che peccato!
Un bacio
Silvia
Silvia c’è sicuramente qualche errore perché come puoi vedere dal video se esegui tutto alla lettera viene una maionese fenomenale: metti il minipimer sul fondo del bicchiere e tienilo così per diversi secondi fino a quando non vedi che si inizia a formare la crema, poi fai i movimenti su e giù.Un metodo alternativo è usare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente…riprova perché merita davvero! Io ultimamente la faccio direttamente nel barattolo di vetro dove poi la conservo in frigorifero.
Posso mettere l’olio di mais. ?
si puoi farlo.
Ho inserito tutti gli ingredienti e dosi alla lettera, non avendo il bicchiere x il minipimer l’ ho acquistato… Di plastica però …nulla e’ venuta liquidissima…
Sarà stato il contenitore in plastica a compromettere il risultato?
Sonia anche il mio bicchiere è di plastica, se mi dici che gli ingredienti erano tutti belli freddi (anche l’olio) l’unico errore che può venirmi in mente è il movimento del minipimer magari l’hai mosso su e giù prima che si iniziasse a montare, oppure il bicchiere è troppo largo; volendo puoi farla anche direttamente nel barattolo di vetro bormioli da 1/2 litro.
Questa ricettaaaa è super: super veloce, super gustosa e super facile.
Da anni ogni Natale la mia famiglia prepara l’insalata russa tutta fatta in casa (so che è un po’ agée, ma le tradizioni sono tradizioni!). Lo scorso Natale con questo nuovo metodo ho semplificato la vita a tutti. Le ore passate a far rinsavire maionesi impazzite si sono, per magia, dileguate!
Grazie Enrica perché, oltre che cuoca, lo scorso Natale mi sono sentita prestigiatrice: la nonna, la mamma e le zie mi guardavano a bocca aperta come se la riuscita della mia maionese avesse qualcosa di mistico!
P.s. non mi è venuta solo una volta (tra le cinque o sei in cui l’ho rifatta!) perché avevo appena lavato il mixer ed era rimasta qualche gocciolina d’acqua impercettibile che, però, ha compromesso il risultato. Quindi attenzione!
Grazie per la ricetta, l’ho fatta a Pasqua ed è venuta benissimo
Ciao, ho provato a fare la maionese e penso mi sia venuta abbastanza bene, l’unica pecca è che secondo me sa un po’ troppo d’olio. Io ho usato quello di semi di girasole Arioli e ho seguito alla lettera il tuo procedimento. Cosa mi consigli di fare?
Ciao Matilde la dose di oli è giusta, io uso quello di arachidi e viene top!
Ciao, la prima volta che l’ho fatta mi è venuta molto bene, poi l’ho rifatta per ben 5 volte e non mi è mai più venuta. Ho eseguito le istruzioni alla lettera, non so dove sbaglio. Mi rimane troppo liquida, quando succede, si può recuperare o devo buttare tutto?
Grazie
Ciao Barbara se la prima volta ti è venuta bene significa che senza volerlo commetti qualche errore, temperatura ingredienti errata, oppure non mescoli nel modo giusto, ricorda il contenitore dove mescoli deve essere stretto come il minipimer, uova non abbastanza fresche, uovo troppo piccolo, ecco forse l’errore può essere proprio questo.
Era liquida, ho aggiunto un uovo ed è venuta perfetta.
Facile, veloce, buonissima. In una parola: perfetta!
Per la versione allo yogurt: lo yogurt va inserito insieme a tutti gli altri ingredienti o soltanto alla fine, una volta che la maionese è già montata?