
Le rose di patate è un contorno bello da vedere, che non passa inosservato e che racchiude tanto gusto…insomma è un piatto Fashion di Gusto.
Farle è davvero semplice, se guardate la mia video-ricetta vi verrà subito voglia di rifarle per deliziare i vostri commensali…avranno successo non solo per la bellezza ma soprattutto per la bontà.
Petali di patate croccanti e saporiti che potete insaporire con le spezie ed i formaggi che più vi piacciono; io ho utilizzato pepe rosa, abbondante parmigiano reggiano e pecorino romano.
Potete cuocere le vostre rose di patate in forno nello stampo da muffin ricoperto con carta forno o con pirottini in silicone, comodissimi per poi per sformarle senza romperle.
Uno strumento indispensabile per avere delle rose perfette è la mandolina, grazie a questo attrezzo riuscirete in pochi minuti a tagliere le patate in fette sottilissime cosa fondamentale per avere una cottura uniforme.
L’idea di queste rose di patate gustose me l’ha data Angelina in cucina, vedendole sul suo blog mi è venuta subito voglia di replicarle; poi dopo aver visto anche quelle bellissime realizzate da Kitchen Brasita non ho avuto più dubbi, sono andata in cucina e le ho preparate in pochi minuti…quindi grazie ragazze.
Ora non vi resta che guardare la mia video-ricetta e replicarle subito con me, se poi volete fare anche la versione dolce guardate le mie rose di mela.
- 4 patate
- parmigiano reggiano grattugiato
- pecorino romano grattugiato
- olio
- acqua
- sale
- pepe rosa
- Lavate bene le patate, sbucciatele e con l'aiuto di una mandolina tagliatele a fette molto sottilissime di pochi mm.
- Arrotolate la prima fettina su se stessa così da formare un bocciolo, avvolgete una seconda fettina attorno al bocciolo partendo dalla fine della fetta messa in precedenza. Continuate così avvolgendo le fette attorno al bocciolo in modo d'avere tanti petali. Arrotolate circa 16 fette di patate e sistemate il bocciolo di rosa nel pirottino e continuate ad inserire fettine in modo d'avere una bella rosa.
- Spennellate con l'acqua, l'olio, salate, insaporite con i formaggi grattugiati ed il pepe rosa.
- Infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti, fino a quando sono bene cotte anche al centro. In friggitrice ad aria bastano 35 mniuti.
- Fate intiepidire e servite.
Guarda la mia video ricetta:
Note:
- Per la buona riuscita delle rose tagliate le patate con la mandolina in fette di pochi mm così d’avere una cottura uniforme.
- Se non avete la mandolina tagliate le patate a fette sottili e poi fatele cuocere per 3-4 minuti in acqua bollente, passatele sotto l’acqua fredda e poi procedete come da ricetta.
- prima di togliere le rose dallo stampo fatele intiepidire un po’ altrimenti rischiate di romperle.
- Potete prepararle in anticipo, anzi vi consiglio di preparale prima e poi prima di servirle le riscaldate in forno caldo per circa 10 minuti. Quando le riscaldate potete mettere le rose di patate nei pirottini di carta (quelli che usate per i muffin).

Dolce vita
Enrica
Che idea super geniale e veramente chiccosa, sai come rimangono a bocca aperta tutti i commensali, amici o parenti che siano? Mi piace, bravissima ^_^
ma sono fantastiche e mi sono vista tutto il video, sempre utile
sei bravissima !!!
finalmente delle rose …senza mele (io non amo le mele!!)
senti ma secondo te si possono fare anche il giorno prima?
pensavo ad un buffet che devo preparare…
un bacio e buona giornata
Simona solitamente le patate non si fanno mai il giorno prima perché perdono di gusto e si rovinano ma in questo caso invece puoi farlo benissimo ho provato in prima persona e si mantengono benissimo. E’ importante che le conservi in frigo e poi le metti nei pirottini di carta e le fai riscaldare in forno caldo per circa 15 minuti devono essere belle calde, prova e vedrai che saranno un successo.
Poi fammi sapere.
grazie molto gentile
se provo ti faccio sapere… !
buona giornata
Ecco, la mandolina è uno strumento che mi devo procurare!!
http://conigliogiallo.blogspot.it/
Ma quanto sono belle? Quasi quasi da guardare solo e non da mangiare :-) Ma io non sono così nobile! :-) Ti abbraccio
Wow Enrica ma che genialata! Sono bellissime, perfette per il tuo stile unico e poi chissà che meraviglia servirle in tavola, fanno già loro stesse da decorazione. Bravissima!!
Che idea stupenda O_O complimenti cara e sempre più belli i tuoi video :-)
Davvero molto eleganti. ?
ma che roba buona e carina hai sfornato?? bellissimo anche il video, un bacio
Grazie per avermi citata Enrica, ne sono onorata! E sono contentissima che la ricetta ti sia piaciuta! Bravissima! ?
Bacio Angie e salutami Londra.
Enrica, le Rose di patate ti sono venute bellissime!
Complimenti, hai un blog stupendo!
Sempre che possibile cercherò di passare a trovarti.
Queste Rose fanno sempre un figurone, io le faccio spesso e riscuotono sempre un successone qui a casa
Grazie per avermi citata, sono contenta che le mie rose di abbiano inspirata
un abbraccio
Gabriela
Gabriela è un vero piacere vederti qui e ancora grazie per questa ricetta sfiziosa e fashion.
Ciao volevo chiederti il forno è meglio statico o ventilato? E se ad esempio dovessi servirle domani sera potrei farle questa sera ? In caso a quanto le riscaldo? Stessa temperatura della cottura? Grazie mille
Sfiziose ed eleganti nella loro semplicità, perfette per l’aperitivo!
Enri come ti dicevo oggi voglio assolutamente provare a farle per qualche buffet, sono bellissime e sicuramente ottime! Mi piacciono molto! Bravissima <3 un bacione :*
Grazie per la citazione Enrica.
Ho rifato le rose oggi a pranzo! yummy!!
Di recente ho cambiato nome e posto al blog. Il nuovo nome è Ricette di Gabri, se ti va puoi aggiornare ;)
Grazie
un bacio!
Gabri
A me così precisa non verranno mai . Le ho appena fatte e sembrano delle Rose disegnate da De Chirico
e allora sono rose d’autore…le prossime ti verranno top ne sono certa!