Volete fare un dolce ma non avete voglia di accendere il forno? La crostata senza cottura con i fichi fa al caso vostro.
E’ una crostata fresca, buona e si fa velocemente, è il dolce perfetto per quando volete stupire i vostri ospiti ma non avete voglia di perdere troppo tempo in cucina; è un dolce talmente facile e veloce da fare che potete prepararlo anche alla casa a mare.
La base della crostata senza cottura si realizza con i biscotti proprio come si fa con la cheesecake; una volta fatto l’involucro di biscotto si mette tutto in freezer così dopo circa 40 minuti si può sformare senza problemi su di un piatto da portata.
Come frutta ho utilizzato i miei adorati fichi che ho caramellato per pochi minuti con il miele ed il rosmarino, ma volendo potete metterli anche al naturale o potete sostituirli con la frutta che più vi piace.
L’ispirazione di questa crostata buonissima e gustosa è arrivata grazie ad Elisa del blog “Il fior di cappero” partendo dalla sua ricetta per “re cake” ho realizzato una Crostata con Fichi, crema al mascarpone, ricotta e yogurt, che è stata apprezzata tantissimo dai miei ospiti.
Se decidete di fare questa crostata in anticipo, vi consiglio di decorarla con la frutta al momento così sarà più buona e fresca.
- dose per tortiera 22 X 22 cm o stampo tondo da 24 cm
- Base
- 300 g di biscotti digestive o frollini
- 125 g di burro
- Ripieno
- 200 g di ricotta freschissima di mucca o pecora
- 30 g di zucchero
- 50 g di yogurt greco
- 250 g di mascarpone
- 2 cucchiai di miele
- 8-9 fichi
- rosmarino
- Preparate la base. Frullate i biscotti con il mixer, fate sciogliere dolcemente il burro e unitelo al composto di biscotti. pressate bene il composto di biscotti nello stampo, rivestite bene anche i bordi. Mettete lo stampo nel congelatore per 40 minuti così riuscirete a sformare la base senza problemi, io ho utilizzato uno stampo con fondo amovibile.
- Preparate il ripieno. Mescolate la ricotta con lo zucchero e tenete in frigo circa 30 minuti, trascorso il tempo passatela per pochi secondi nel mixer fino ad avere una crema liscia e senza grumi.Unite lo yogurt, il mascarpone ed il miele e continuate a mescolare fino ad avere una bella crema liscia.
- Sformate la base appena uscita dal congelatore su di un piatto da portata e riempitela con la crema.
- Tagliate i fichi in 4 spicchi, metteteli su di una teglia ricoperta da carta forno, insaporite con un po' di miele e rosmarino e fate cuocere sotto il grill del forno per circa 5 minuti; volendo potete metterli anche a crudo e al momento di servire la crostata la decorate con il miele.
- Tenete la crostata in frigo fino al momento di servire.
* I fichi potete caramellarli sotto il grill del forno ma viene benissimo anche con i fichi a crudo.
*Potete sostituire i fichi con la frutta che preferite. Se usate le pesche potete caramellarle in padella con un po' di succo di limone, due cucchiai di zucchero di canna e i semi di una bacca di vaniglia.
Senza forno, senza fatica e buonissima…provate presto questa crostata e andrete in estasi!
Dolce vita
Enrica
scusa ma nelle dosi della ricetta non leggo lo yogurt….
Rossella ora ho corretto sono 50 g di yogurt greco. Se la provi fammi sapere.
Meravigliosa e super veloce! ?
Ma i fichi non si sbucciano?
Se conosci la provenienza e sono ben maturi puoi mangiarli anche con la buccia altrimenti meglio sbucciarli.
Io la chiamerei la mise estiva della frolla… il colpo di genio che fa sorridere tutte noi! :-) E solo a vedere i fichi mi si illuminano gli occhi, perchè li adoro!
So che i colori dei tuoi set li troverò anche nel mare siciliano, che avrà tutte le sfumature del celeste e del blu che usi! A presto, Enrica, tanti abbracci quanti i frutti che decorano la tua torta!
Amo i tuoi saluti e il tuo modo di giocare con le parole, buon estate Francesca
Questa è proprio una bella idea! Non amo i fichi ma potrei metterci lamponi, pesche, mango…
;-)
http://conigliogiallo.blogspot.it/
Cristina l’ho provata anche con le pesche ed è buonissima ma anche con lamponi e magari un goccio di riduzione all’aceto balsamico è top, curiosa di sapere che frutta sceglierai.
Felice di averti ispirata! Questa tua proposta “tutta fredda” è perfetta in questo periodo!
I fichi iniziano a maturarsi …. Mi hai fatto venir voglia di rifarla!
Ciao
Elisa grazie e buona estate…la tua piccola diva è un vero spettacolo, buon mare.
Pronta per provarla… speriamo di trovare i fichi belli belli, altrimenti mi toccherà provare con altra frutta, ma la torta di base è mitica per questa stagione ;)
Bravissima!!!
Fantastica,sai che molto tempo fa provai una base così che faceva da guscio a mò di crostata,ma quel ripieno e i fichi sopra è davvero superlativa,perfetto dolce estivo!
Dove ci sono i fichi arrivo io, con un cucchiaio pronto a catturarne la dolce e cremosa bontà. La mise estiva delle crostate che tanto adoro, mi piace tantissimo. Poterci giocare cambiandole vestito tutte le volte che mi va, mi piace ancora di più :) Buona estate Enrica :)
Paola buona estate piena di relax e cose belle tutte per te e grazie per le belle parole che mi hai regalato.
Questa ricetta la farò vedere sicuramente a mia mamma.. che ama fare -e mangiare- le crostate. Apprezzerà moltissimo questa versione fredda…adatta a questa pazza estate! Kiss Kiss…
Che deliziosa la tua versione, io l’avevo fatta in vasetto… poi a me che piacciono da matti i fichi… proverò la tua base senza cottura. Un abbraccio e buon fine settimana cara Enrica! <3
Che idea golosa e, come sempre, ben presentata :-) Complimenti cara e felice we <3<3<3
Acciderboli che meraviglia! Poi le tue foto…. raccontano sempre poesia ^_^
Sei un incanto Enrica, ti abbraccio.
Bellissima ricetta, mi hai dato una fantastica idea per fare un dolcetto domani!!
Sempre ricette FASHION E DI GUSTO, complimenti:)
Mi fa tanto piacere di esserti stata d’ispirazione…buon Agosto.
Ciao!!!complimenti questa ricetta è fantastica!!! Posso chiederti se è possibile sostituire il mascarpone con altro?? Grazie!!??
Ciao Ilaria puoi sostituire il mascarpone con pari peso di philadelphia o robiola. Buona estate Enrica
Ricetta top! fatta in 5 minuti, porta in tavola, sbranata dai commensali in 2 secondi!
Un successone!
Ed io sono felice del tuo successo, buon estate e tanta dolcezza!
e questa io me l’ero persa,si vede che in quei giorni di caldo ero proprio cotta, come dicono qui,golosissima,ho alcuni fichi da usare,grazie carissima
ciao cara, che bella crostata! non amo molto i fichi, ma ho degli amici che ne vanno pazzi :-) perdonami: i fichi si mangiano con la buccia? ciao enrica
Ciao cara omonima, i fichi se provengono da piante sicure si possono mangiare anche con la buccia altrimenti è meglio toglierla.
Ciao Enrica, mi sapresti dire nel caso in cui volessi fare una variante alla crema con cioccolato bianco come posso modificarla? Grazie per i tuoi consigli, le tue ricette sono perfette
Grazie per la deliziosa ricetta è sfiziosa, fresca e semplicissima.
È piaciuta a tutti i miei ospiti!
Si può mettere tutto yogurt al posto del mascarpone?
Con solo yogurt avresti una crema meno cremosa.
ciao Enrica, posso sostituire il mascarpone con la panna liquida (montata)?
Temo che verrebbe un ripieno troppo poco consistente.
Se la crema volessi farla leggermente variegata al cacao posso aggiungere della nocciolata o del cacao amaro in polvere? Grazie
Giada certo se vuoi un gusto variegato aggiungi della crema nocciolata.