Il tiramisù è sicuramente il dolce italiano più conosciuto e più imitato al mondo, quello che vi propongo oggi è la ricetta classica di famiglia.
Un tiramisù morbido e goloso che fa venir subito voglia di prendere un cucchiaino per gustarne un boccone, è la giusta coccola per tirarsi su, un vero e proprio comfort food che appaga palato e sensi.
A me piace arricchirlo con pezzetti di cioccolato fondente e come biscotti al posto dei classici savoiardi uso i pavesini perché donano una consistenza più delicata. Siccome le uova non vengono pastorizzate, usate quelle freschissime e conservate il vostro dolce chiuso in un contenitore ermetico in frigo per massimo 2 giorni.
Tiramisù classico
(Dose per 4 persone teglia piccola circa 20×16)
2 tuorli freschissimi
2 albumi freschissimi montati a neve
2 albumi freschissimi montati a neve
100 g di zucchero
250 g di mascarpone
150 g circa di savoiardi o 7 pacchetti di pavesini
circa 6 tazzine di caffè (potete anche aggiungere un po’ di latte)
100 g di cioccolato fondente (opzionale)
cacao amaro
150 g circa di savoiardi o 7 pacchetti di pavesini
circa 6 tazzine di caffè (potete anche aggiungere un po’ di latte)
100 g di cioccolato fondente (opzionale)
cacao amaro
- Montate a neve ben ferma gli albumi aggiungendo man mano 30 g di zucchero. Tenete da parte. Montate con le fruste elettriche i tuorli con 70 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il mascarpone a cucchiaiate alla crema di tuorli e amalgamate bene sempre mescolando con le fruste.
Unite gli albumi montati alla crema di uova e mascarpone con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli. - In una pirofila componete il vostro tiramisù mettendo un po’ di crema sul fondo, coprite con uno strato di pavesini precedentemente imbevuti velocemente nel caffè freddo non zuccherato, uno strato generoso di crema al mascarpone, qualche scaglia di cioccolato fondente e così via fino a terminare i vostri ingredienti. Alternate il verso dei savoiardi o pavesini in verticale e poi orizzontale man mano che fate gli strati. Fate riposare il tiramisù in frigo ben coperto per almeno 2-3 ore, al momento di servire cospargere il dolce con il cacao amaro.
Note
- Per ottenere un crema al mascarpone cremosa e morbida è fondamentale che gli ingredienti non siano freddi di frigo, togliete uova e mascarpone mezz’ora prima dal frigo. Aggiungete i bianchi a neve ben ferma con movimenti delicati.
- Conservare in frigo ben coperto per massimo 2 giorni.
- Il tiramisù classico è realizzato con i savoiardi, in questa versione ci sono i pavesini perché viene più leggero ma se volete farlo super classico sostituiteli con i savoiardi.
Sempre buono il tiramisù! Io sono una fan del savoiardo ma questo ha davvero un bell'aspetto :)
Valeria buona giornata :) il tiramisù super classico prevede il savoiardo ma io sono fan dei pavesini…mi piacciono troppo! Buon w.e.
Un classico intramontabile… il dolce preferito di mio marito, che proprio in questi giorni ne reclamava uno! Insomma, da queste parti non c'è rischio che superi le 48 ore! :) Un bacio!
Anche da me stessa storia le 48 ore non le vede mai :D Baci cara e grazie per esserci sempre!
Sai che anche mia madre ha sempre fatto il tiramisù con i pavesini? :)
Foto luminose e belle, come sempre <3 un bacio dolcezza :*
Ileana questa è proprio una ricetta semplice di casa, quella delle zie, delle mamme, con cui non si sbaglia mai. E' da giorni che ti penso sai?
Un abbraccio
Ciao Enrica! Posso chiederti quanti strati di pavesini/crema fai? Così da regolarmi con la quantità di crema da mettere ad ogni strato e non finire con troppa crema avanzata da mettere sull’ultimo strato o, al contrario, poca crema nell’ultimo strato e troppo abbondante negli altri!
Grazie!
Chiara sinceramente non ho una regola, solitamente 3 strati…
Le uova freschissime….fatico a reperirle…
No va beh come lo presenti tu vien voglia di assaltare lo schermo, Grande Enrica <3 <3 <3
È uno dei dolci più classici ed è anche uno dei miei dolci preferiti! Viva i grandi classici e le ricette di famiglia!
Baci e buon we
Questo dolce è intramontabile insieme ai profitteroles e al babbà sono da sempre i miei dolci preferiti e poi il tiramisù ti avvolge con il suo sapore che è un estasi e sai i pezzetti di cioccolato non li ho mai messi,la prossima volta li aggiungerò!!baci grandi,Imma
Oltre ad essere delle foto stupende che mi fanno venire una gran voglia, sono contento che finalmente si veda un tiramisù CLASSICO. Io di solito non sono per la tradizione, e il tiramisù l'ho fatto una volta sola perché lo trovo noioso da fare, ma quanto è buono e viva quello classico!
Marco di Una cucina per Chiama
Bella l'idea dei pezzetti di cioccolato… amo il tiramisù… e il tuo è delizioso!
Buon fine settimana!
Bello e buono questo tiramisù! e come da tradizione con uova freschissime..che grazie alle galline nel prato posso fare senza problemi! :) proverò la tua variante con i pezzi di cioccolato!
Fatto ed è super buono! ?
Se volessi farlo per 8 persone basta raddoppiare le dosi, quindi 4 uova, 500g di mascarpone e 200g di zucchero?
esatto
E' uno di quei dolci che faccio a grande richiesta, come potrebbe non piacere una delizia come questa? Impossibile. Classico con fascino, solo Enrica puo' :). Un abbracio dolce dolce tesoro.
Ho la festeggiata qui da me che bellooooo! Auguri di cuore splendida donna e sei sempre troppo buona con me <3
Sempre con ricetta di famiglia,ne produco praticamente uno per ogni "facente parte della" per le ricorrenze più varie. La chiamata preventiva con cui vengo richiamata alle armi, ha il vantaggio di ricordare ogni compleanno e festività, che altrimenti mi sfuggirebbe, ma anche quello di vanificare ogni mio sforzo di trovare un sostituto…e quindi che tiramisù sia! Il tuo, fa chiaramente venire l'acquolina in bocca, brava sempre Enrica!
Grazie Francesca che bello vederti qui…salutami Napoli <3 e buon tiramisù!
Io sono sempre qui, come su tutti i blog che seguo! Faccio parte delle lettrici vere, quelle che approfondiscono!
e a me fa piacere ;-)
Ha un aspetto supergodurioso, ma io lo preferisco con i classici Savoiardi (i sardi o i Vicenzovo) ;-)
lo fccio uguale ma quei pezzetti di ciocco sono irresistibili, quindi lo voglio provare ahaha
Il mio dolce preferito!!!!! <3
Non ho mai provato con i pavesini, ma questo volta mi butto. Però ho una domanda, siccome ultimamente non vado d'accordo con il mascarpone, deve essere freddo da frigo o temperatura ambiente, perchè non smonti la crema di uova? Grazie. ^_^
Ciao cara il mascarpone io lo tolgo da frigo mezz'ora prima di usarlo, aggiungilo a cucchiaiate…vedrai è semplicissimo e non si smonterà nulla, fammi sapere.
Ok grazie :) spero di riuscire a farlo questo week end ;)
come resistervi?! Un classico che mi fa impazzire, sempre!!!!!!!!
baci cara e buon fine settimana
Ciao tesoro bello!!!! come stai? io insomma, in questi giorni molto agitata, Tommaso mio figlio più grande si è rotto un braccio cadendo da cavallo e adesso deve tenere il gesso per 30 giorni…devo dire che è fin troppo bravo, ma sento di aver bisogno di un pò di riposo, mi devo ancora riprendere dallo stress…..quindi ho pensato di venire subito a vedere il tuo tiramisù, che tra le altre cose è anche il mio dolce preferito. Anch'io amo la versione con i pavesini, lo faccio da sempre e anche il mio Tommy ne va matto…..adesso un bel vassoio se lo meriterebbe proprio!!!! ti abbraccio tesoro, un bacione
Maddy immagino il grande spavento e mi dispiace troppo per Tommy…se fossimo più vicine farei subito un tiramisù tutto per lui, fagli tante coccole e prepara subito un dolce cioccolattoso tutto per lui.
Vi voglio bene
LO ADORO, LO FACCIO SPESSO QUASI UGUALE, BRAVA, E' UN DOLCE INSUPERABILE!!!BACI SABRY
Bellissimo così cicciotto ed alto!
La prox volta voglio provare la tua ricetta, mio marito adoro questo dolce e me lo chiede sempre :-D
Grazie cara e felice we <3
Perfettamente d'accordo con te sui Pavesini!
Ottima con i pavesini..
Un fetta anche a me..
un abbraccio!!
Queste foto sembrano materializzarlo questo tiramisù, per un attimo ho pensato: ecco adesso allungo il cucchiaino e me ne stacco mezza fetta ;D Sei tanto cattiva, lo sai?;( Adesso so che cosa intendono quando si parla di food porn… :D
Divino!!!!!!!!!!!!!!! Questo, non esagero, è il tiramisù più invitante che io abbia mai visto! Un abbraccio Enrica <3
Tu eri da me e io qui da te hihi <3
Veroooo siamo telepatiche :D
dolce notte…smack
Uno dei miei dolci super preferiti! E la tua versione è perfetta! Le tue foto rendono benissimo l'idea di un comfort food…come mi piacerebbe mangiarne subito una bella fetta adesso!!! :) Bravissima!
Un abbraccio grande♥
I love Tiramisù in tutte le salse, forme e varianti… presentato da te poi così meravigliosamente bello, alto, ripienissimo, con pavesini e pezzi di cioccolato… diventa un dolce unico! Mi hai regalato uno splendido spunto, perchè a casa mia da sempre lo prepariamo solo con i savoiardi e sebbene tu la inserisci come facoltativo, mi ha convinta pure l'aggiunta del cioccolato :) ps però che ingiustizia adesso non poterne avere una fetta eh? :D ti abbraccio tanto Enri e ti auguro un felice fine settimana:**
Come si può resistere al tiramisù!? Il tuo poi ha una marcia in più carissima, come tutto quello che fai!!! Meravigliose foto!!! Baci e sereno weekend, Mary
questo dolce fa sempre la felicità di tutti qui da noi! è bellissimo!! un bacio
il tiramisù è un classico che adoro sempre!!!
ciao stella e buon week end
Io adoro il tiramisù!! È uno dei miei dolci preferiti, come si può resistergli?? Cmq anche io lo faccio uguale però uso i savoiardi al posto dei pavesini e nella crema al mascarpone aggiungo anche un cucchiaio di marsala dolce per togliere un po' il gusto dell'uovo :)
E' un cuscino su cui tuffarsi… che non stanca mai, co quel suo aroma delizioso di caffè… mamma che buono!! Brava Enrica, ci voleva proprio in questa domenica uggiosa… Buon pomeriggio cara!!
Da sempre uno dei miei dolci preferiti, che preparo spesso, e il tuo è golosissimo! Brava la mia tesorina, complimenti anche per le foto bellissime <3 Un abbraccio forte forte, notte! :** <3
Il tiramisù è un dolce che mangio sempre molto volentieri! Buon inizio settimana, Eli
Farei follie per una fetta di questo invitantissimo tiramisù stracolmo di crema al mascarpone… non vedo l'ora di vedere anche l'altra versione ;-)
Ciao, quanti strati di pavesini fai? Perché lo faccio con i savoiardi di solito. Grazie mille :-)
Io ne faccio 3 e quanto voglio esagerare :D anche 4, se lo provi fammi sapere e se mi invii una foto la pubblicherò con piacere qui sul blog. Buon tiramisù
Fatto finalmente!! Un trionfo di golosità!!! Grazie!! Ti ho mandato la foto in Direct di instagram … Purtroppo non sono riuscita a farla al dolce intero …. Cmq grazie!!!!
Grazie per averlo provato e per avermi inviato la foto…alla prossima dolcezza.
Io lo faccio con i biscotti secchi, marsala e scaglie di mandorle ;-)
Io lo faccio con i biscotti secchi, marsala e scaglie di mandorle ;-)
Bellissime foto, ho provato a replicare la ricetta in uno stampo 20*20, moltiplicando quindi gli ingredienti per 1,5. (3 uova, 375g di mascarpone…)
Sono riuscito a fare solo due piani di pavesini però, temevo che la crema fosse poca fra uno strato e l’altro.
Ho avuto problemi ad amalgamare lo zucchero con i tuorli. Forse potrei avere meno problemi con quello a velo setacciato?
(Uso un kitchen aid)
Marco io utilizzo sempre lo zucchero semolato e monto con le fruste elettriche quindi con il kitchen aid non dovresti avere problemi.
La prima ricetta che trovo con quantità ridotte. L’ho fatto con i savoiardi, perchè li preferisco, ma sono rimasta soddisfattissima!!! Complimenti davvero!!!
Cara Enrica come hai fatto a sapere che avevamo voglia di tiramisù!! Ne siamo ghiottissimi!!!!!! Infatti a casa siamo sempre provvisti dei suoi ingredienti, savoiardi compresi =) Questa foto poi è spettacolare, amo il blu accostato al bianco. Brand, se posso?
Ciao Marta prova questo tiramisù e non mollerai più la ricetta. La teglia la tengo da tantissimi, del resto questa ricetta l’ho pubblicata nel 2014, comunque non è nessun brand particolare, se non erro la comprai alla coin.
Ciao!Proveró questa ricetta,spero la quantità di crema sia abbastanza perché ho sempre trovato ricette con poca crema!A me piace molto ricco!
Ciao Chiara! Una volta fatto il tiramisù se avanza posso congelarlo e poi consumarlo dopo un paio di giorni?
si certo puoi farlo, bacio Enrica
Il mascarpone va mescolato delicatamente o con le fruste elettriche ?