x

x

Vai al contenuto

Babà rustici al formaggio

I Babà rustici al formaggio sono la versione salata del classico babà dolce napoletano.
Un babà salato arricchito di formaggi e salumi, bello ricco di sapore che non manca mai ai party napoletani.
Il mio babà rustico dopo le vacanze passate oltralpe è tornato da me ripieno di gruyère!
Il suo sapore deciso, sapido e raffinato mi ha conquistato all’istante e sono certa che piacerà tantissimo anche a voi.
Se non avete gli stampi per babà singoli potete usare gli stampi per muffin oppure uno stampo unico da ciambella da 24-26 cm.

Babà rustici al formaggio

250 g farina 00
250 g farina manitoba
3 uova grandi
12 g di lievito di birra fresco (mezzo cubetto)
100 g di burro
250 ml di latte
150 g di salumi ( salame napoletano e mortadella)
200 g di le gruyère dop tagliato a piccoli cubetti
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
8 g di sale (1 cucchiaino raso)
1 cucchiaino di zucchero
pepe

Sciogliete il lievito con il cucchiaino di zucchero in un po’ di latte tiepido, preso dal totale della ricetta. Riunite nella ciotola della planetaria le due farine, aggiungete il lievito sciolto ed iniziate ad impastare con la fruta K aggiungendo il restante latte, unite il sale e continuate a lavorare l’impasto. Inserite un uovo alla volta e continuate ad impastare a velocità media. Ora aggiungete il parmigiano, il pepe ed il burro morbido a pezzetti; cambiate la frusta inserendo il gancio ad uncino per impastare e lavorate bene l’impasto a velocità media per circa 5 minuti. Potete impastare anche il tutto a mano procedendo allo stesso modo.
Sigillate bene la ciotola con pellicola per alimenti e fate lievitare l’impasto in un luogo asciutto e senza correnti d’aria fino a quando non triplica; io lo metto nel forno chiuso con la luce accesa. Il tempo di lievitazione dipende da quanto lievito usate e dalla temperatura esterna, a me ci sono volute circa 2 ore perché faceva caldo.
Intanto preparate il ripieno tagliando i salumi ed il formaggio a piccoli cubetti. Riprendete l’impasto sgonfiatelo con le mani, aggiungete i salumi ed i formaggi e mescolate bene per amalgamare bene il tutto. Imburrate bene gli stampini per babà o uno stampo unico e versate l’impasto, livellate bene e fate lievitare fino al raddoppio. Quando l’impasto arriva al bordo dello stampo è pronto per andare in forno.
Cuocete in forno caldo statico a 200° per circa 20 minuti fino a doratura, se fate il babà nello stampo ciambella aumentate la cottura di 10-15 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino che deve uscire asciutto. Fate intiepidire e sformate.

Note:

  • Potete sostituire il formaggio gruyère con provolone dolce.
  • Si conservano per 2-3 giorni chiusi in contenitori ermetici o sacchetti per alimenti.
  • Prima di servire potete riscaldarli nel forno o mocroonde per pochi secondi in modo da far sprigionare tutto il profumo del formaggio.
  • Si possono congelare da cotti, una volta scongelati a temperatura ambiente riscaldateli qualche minuto in forno o in microonde.
 Pronte ad inondare la cucina di profumo?
 Provateli per il prossimo party Fashion di Gusto.
Baci baci
Enrica

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

39 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Sugar Ness
10 anni fa

Troppo sfiziosi, Enrica! E che bella idea rivisitare in maniera così rivoluzionaria una ricetta della tradizione!

simona
10 anni fa

COMPLIMENTI!!!!

Enrica - Vado...in CUCINA

ciao Enrica, bella presentazione per un classico della cucina napoletana

lapetitecasserole
10 anni fa

Ora te lo confesso, io non amo il babà, lo trovo bellissimo ma non lo amo, credo per colpa dell'alcool che nei dolci non mi fa impazzire. Ma suo cugino??? Ah suo cugino salato al formaggio mi piace proprio. Se non fossi sposata gli farei la corte :))) Bravissima Enrica! Come sempre é tutto perfetto!

Chiara Setti
10 anni fa

Sono troppo carini Enrica!! Bravissima! :*

paneamoreceliachia
10 anni fa

Bellissimi questi babà salati!!! Mi piace molto il connubio italo svizzero!!! Buona giornata
Alice

Giulia Cappelli
10 anni fa

Una ricetta meravigliosa per un contest favoloso!! gnammy! bellissimi!!

Angela Dolcinboutique

Fantastici è dir poco! Ma del resto dalle tue manine non poteva che essere così, la presentazione è deliziosa tesoro. Anche io sto preparando una ricettina del cuore in sintonia con la tua e i ricordi di casa :) Bacioni grandi.

Dolci a gogo
10 anni fa

Tesoro ottima idea davvero,mi piace da matti la preparazione e anche la bontà di questi bocconcini deliziosi!! Che sia dolce o salato, il baba` é sempre un successo!! Bacioneeeeee grande,Imma

Francesca P.
10 anni fa

Tu sai cosa significa apparecchiare e servire con allegria… trasmetti sempre buonumore con i tuoi set, in fondo le foto ci rispecchiano, di questo sono assolutamente sicura…
Mai mangiato un babà salato, meno male che ci sei tu! :-)

Cristina P
10 anni fa

Ma che belli! Poi io adoro il gruviera ;-)

Pinkekys Nails and More

Adoro queste sfiziosità salate e il babà in questa versione non l'avevo mai visto!

La Cassata Celiaca
10 anni fa

oh mamma! i babà salati! saranno buonissimi! un bacio

Elena -  Il Blog di El

Che belli!! MI ispirano un sacco!!! Brava

Patty Patty
10 anni fa

Enrica sono uno spettacolo questi babbarini!!!! Brava! Un bascione!

Valentina
10 anni fa

Per il prossimo buffet li provo di sicuro, devono essere buonissimi!!! Brava tesorina, anche la presentazione mi piace troppo! <3 Un abbraccio :**

Daniela Tornato
10 anni fa

Ho sentito un buon profumo di babà salato che mi ha portato fino qui, devono essere buonissimi, se poi sono preparati pensando ad un ricordo legato ad una persona cara lo sono ancora di più, è sempre tutto bellissimo qui!!! :)

Ale
Ale
10 anni fa

Buongiorno amica mia, ieri è stata una giornata pesante e non sono riuscita a passare…sono ancora in tempo per il tuo party? allora mi preparo e arrivo! Mamma mia che eleganza, che creatività! Ti adoro, sei stata bravissima! bellissima e geniale proposta i babà salati!

Ms. Bunbury
10 anni fa

Che belli amica!!! Mi piacciono un sacco e mi piacerebbe provarli! Comincerò con lo stampo da muffin perchè non ho quello da babà… anche se mi piace molto la sua forma, soprattutto per le cose salate! Sono buffissimi questi funghetti. Complimenti anche per le tue foto, sempre perfette. Un bacione!!! Martax

Vaty ♪
10 anni fa

come sempre.. una proposta incredibile tesoro! originale e gustosa.. voto già per te in finale (io non ho partecipato per mancanza di tempo ma faccio già un gran tifo)
ps grazie per la telefonata. tvb

Miss Mou
10 anni fa

Ciao compagna di babbbbbà! Dovremmo fare uno scambio e deliziarci l'un l'altra!
Ne approfitto per invitarti anche al contest del mio compliblog. Grazie! http://inmouveritas.blogspot.it/2014/10/stesso-posto-stessa-ora-nuovo-contest.html

Anna Rita Granata
10 anni fa

Il babà salato! Che idea meravigliosa Enrica! E le tue foto sono sempre fashion e perfette come te <3
È anche ora di pranzo…rubo un babà e riscappo a lavoro! :*

Polvere di Riso
10 anni fa

me ne sono innamorata … bellissimi e buonissimi |!!!!

Simona Mirto
10 anni fa

Carissima Enry come stai? :* Ecco, io se potessi mangerei solo brioche, rustici e pizze… sono i piatti che amo di più in assoluto e di cui difficilmente potrei fare a meno, vuoi anche perchè sono cresciuta nella patria di queste delizie lievitate… e tu mi puoi capire:D
Questa versione mini è come sempre,anche pazzescamente bella, oltre che buona:* ps i miei più cari complimenti per i FBA, non ci crederai ma quando avevo letto i nomi dei partecipanti ti confesso che avevo i miei blog preferiti che speravo si aggiudicassero il premio per le varie categorie… quando ho letto i vincitori è stata festa… pur non avendo partecipato, leggere il tuo nome insieme a quello di tante altre amiche (ma sopratutto bravissime blogger e persone che stimo) è stata festa… come quando hai la squadra del cuore che segna la rete insomma… :)) spero presto ci sarà occasione di incontrarci o anche solo sentirci al telefono per una chiacchiera… ti mando un abbraccio grandissimo e naturalmente in bocca al lupo per questo nuovo contest:*

Federica Simoni
10 anni fa

O_O è sempre un piacere passare di qua, vien voglia di addentare lo schermo :P un abbraccio <3

Maria Erbaggio
10 anni fa

Davvero chic ;) ottimi anche per un brunch… sempre belle idee ;)
buon we Enrica
ciao Maria

Simona (Biancavaniglia Rossacannella)

Ma quanto sono belli questi babà Enrica, sono sicura saranno deliziosi… Intanto la presentazione è sempre splendida e chiccosa <3

Cristina
Cristina
8 anni fa

Ciao Enrica mi sono innamorata del tuo blog. Volevo sapere con questa dose quanti mini baba escono? Lo stampo è quello mini della foto? Grazie Cristina

Aurora Oncescu
Aurora Oncescu
7 anni fa

Carissima Enrica,
Grazie per le ricette di baba salati da te ricevuti ieri, visto che mi preparo per la festa del mio figlio ( 16 aprile, lunedi…)
Una domanda : se faccio in anticipo i baba, mettendoli in sachetti alimentari ben chiusi, qual e la temperatura ottima per conservarli bene?
Grazie
Aurora

Aurora Oncescu
Aurora Oncescu
7 anni fa

Cara Enrica,
sono risultati 14 baba (stampini) piu una ciambella!
Complimenti per la ricetta e grazie per i tuoi consigli, sei veramente brava!

Giuliana
Giuliana
6 anni fa

Ciao Enrica,volevo chiederti se fosse possibile farcirli solo con provolone dolce e mortadella …ho paura che vengano troppo asciutti.inoltre non ho gli stampi da babà,posso usare i normali pirottini da muffin?grazie e buon pomeriggio

39
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax