x

x

Vai al contenuto

Spaghetti with meatballs

Gli Spaghetti with Meatballs sono un piatto amatissimo dagli italoamericani e mi portano subito alla mente la scena romantica del cartone Disney “Lilli e il Vagabondo”.
Per renderli ancora più accattivanti agli occhi dei più piccoli, usiamo una tortiera in modo da creare una vera e propria torta di spaghetti con pomodoro e polpette.
Un piatto unico, semplice ed economico che vi farà tornare subito bambini.
Per renderlo Fashion di Gusto decorate la corona di spaghetti con le polpettine e portatelo in tavola su di una bella alzatina in modo da catturare tutti gli sguardi dei commensali.

Corona di spaghetti con le polpettine

(Sale&Pepe Kids)
Per 4 persone
400 g di spaghetti
500 di polpa di pomodoro
1 cipolla
2 cucchiai di besciamella
250 di carne macinata di manzo
30 g di mollica di pane raffermo
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
8 cucchiai di parmigiano
olio extra vergine d’oliva
sale
prezzemolo
basilico
  1. Tritate finemente la cipolla. Mettetela in un tegame con 3 cucchiai di olio e le foglie di basilico. Soffriggete a fuoco dolce finché la cipolla risulta morbida. Unite il pomodoro, salate e cuocete per circa 10-15 minuti.
  2. Tritate il prezzemolo e la mollica di pane raffermo. Mescolate il tutto alla carne con l’uovo e 3 cucchiai di parmigiano, regolate di sale e formate tante polpette grandi quanto una noce. Cuocetele in poco olio a fiamma dolce, finché saranno dorate, tenetene qualcuna da parte per la decorazione finale.
  3. Lessate la pasta molto al dente. Conditela in una ciotola con metà del sugo, le polpette, la besciamella e 3 cucchiai di parmigiano. Spennellate d’olio uno stampo a ciambella, con il bordo a cerniera, di circa 24 cm di diametro, cospargetelo di pangrattato e distribuitevi la pasta. Mescolate 2 cucchiai di parmigiano con il pangrattato e cospargete la superficie della pasta. Irrorate con un filo d’olio e infornate a 180° per circa 20 minuti. Sformate delicatamente, versate il sugo rimasto riscaldato, guarnite con le polpettine tenute da parte e servite.

Note: Se li volete più conditi aggiungete 250g di polpa di pomodoro al sugo.

 

I vostri commenti

Iscriviti
Notificami
guest


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

64 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Michela Sassi
11 anni fa

Proprio fashion questa corona di pasta!!!!
Bravissima!
Un abbraccio e buona giornata!

sandra neiva
11 anni fa

Uma sugestão que adoro mas nunca vi assim apresentada, fica bem linda e com um aspecto delicioso.

Beijinhos

Monica Chiocca
11 anni fa

Lillli e il vagabondo!! Quanti ricordi! Ieri,guardando la replica di masterchef ho visto che li hanno proposti anche li e mamma mia Bastianich mi ha fatto venir voglia di provarli! Fatti così,a forma di corona sono anche più belli da presentare in tavola!! Un bacio bella!

Dolci a gogo
11 anni fa

Tesoro che meravigliaaaa e che fameeee…è una sorta di frittata di spaghetti al forno circondata da polpettine..io DEVO farla oggi stesso!!!Un bacione immenso,
Imma

Claudia Magistro
11 anni fa

*_* chebellaaaaaa una ciambella di pasta sembra una torta uno spettacolo
:*
Cla

Patrizia M
11 anni fa

Cara Enrica, la tua corona di spaghetti mi ricorda tanto due mie ricette preferite, la chitarra con le polpettine e la frittata di spaghetti :) ! E' una bella idea quella di dar loro una forma diversa ! Bravissima !
Un abbraccio cara, con l'augurio di un sereno e felice 2014 , di tante cose buone e … fashion, come te :)
Patty

Martina
11 anni fa

Molto carino l'effetto utilizzando la tortiera!! Brava Enrica, sempre fashion ;)
Un bacione

Lina
11 anni fa

Fantastici, io li ho visti a Masterchef l'altra sera e mi è venuta subito voglia!
Noi li facciamo spesso, è un piatto che ci piace un sacco, ma tipo timballo non li ho mai preparati.
Grazie dell'idea ;)

Clara pasticcia
11 anni fa

ciao Enrica! Ma che bello il tuo blog!! Davvero splendido e oltre a ricette parecchio accattivanti e di splendida realizzazione, sto ammirando le immagini che sono così luminose e cariche di entusiasmo.
Davvero mooooooooooooooooolto invitante questa terrina di spaghetti con meatballs. E con quell'alazata è tutto assolutamente fashion :D
un carissimo abbraccio, Clara

Tamara @
11 anni fa

sono senza parole… sei unica!!!!

Giuliana Manca
11 anni fa

Quando li ho visti a Masterchef mi sono detta: da fare subito…bontà unica!!!!

Silvia Tine Prenna
11 anni fa

Mi ha fatto sorridere quando l'altro giorno guardavo Mastershef Italia, dove uno dei concorrenti, di fronte alla sfida "spaghetti with meatballs", ha commentato con qualcosa come "guarda un po', l'anticucina"! In effetti l'ho sempre un po' pensato perché in Italia non ho mai visto questo piatto considerato italianissimo oltreoceano (così come le fettuccine Alfredo), ma in ogni caso un piatto così me lo mangerei senza problemi. Soprattutto la tua versione, golosissima :)

Emanuela Martinelli
11 anni fa

Ma dai Enrica…gli americani hanno solo da imparare in fatto di gusto qui da te!!! Hai reso super fashion un piatto che avevo deciso che non avrei assaggiato….ma adesso? Sarò a New York il prossimo mese, che dici li assagio? Perchè tu mi hai fatto pure venire l'acqiolina in bocca! Ancora tanti auguri, a prestissimo, Manu

Vaty ♪
11 anni fa

io subito ho pensato a lilly e vagabvondo!! dolcissima te e questi spaghetti with meatballs <2

Chiara DAcunto
11 anni fa

Hai sempre delle presentazioni magnifiche! Questa ricettina piacerebbe tanto tanto anche ai miei bimbi, me la salvo! Bravissima!

Valentina
11 anni fa

Tesoro sei fantastica in tutto quello che fai, adoro gli spaghetti così e adoro come li hai presentati! Lilli e il vagabondo, poi, è amoreeee <3 Come dici tu, questi spaghetti sono perfetti per i bambini ma io direi anche per i grandi ehehehehehe :P Bravissima, un abbraccio forte forte <3 <3 <3

Elisa Di Rienzo
11 anni fa

questi sono quei piatti da acquolina in bocca!!!
ciao

Valealcioccolato
11 anni fa

Fe no me na li! Come rendere sensazionale della "semplice" pasta la pomodoro :) Un bacione :*

Sonia
11 anni fa

ma dai! questa versione di spaghetti a forma di torta è mitica!! mai vista prima, dimostri abilità e grande fantasia, deve essere buonissima anche, un abbraccio

Maddalena Laschi
11 anni fa

Ho capito! anche te sei un'appassionata di cartoni Disney e…..Masterchef! Dopo la scorsa puntata, anche a me è venuta una voglia matta di fare questi spaghetti, ma tu hai saputo interpretare questo piatto storico presentandolo come un bel timballino! Davvero un'idea fantastica e accattivante e mi fa venire voglia di tuffarmi in mezzo a quel buco!
Spero tu abbia passato delle buone feste, buon anno e ci sentiamo presto tesoro!
un bacio

Roberta Morasco
11 anni fa

Adoro quel film di W.D.!!!!
Ma che bella questa corona, mi fa una fame a quest' oraaaaa!!!
Bravissima, presentata in modo super elegante!

Chiara Setti
11 anni fa

Li ho visti l'altra sera a master chef e mi è venuta una vogliaaaa! Bellissimi nella tua versione così elegante! Un bacione

La cucina di Esme
11 anni fa

Una presentazione bellissima e scenografica!
Buon anno !!!!!!!
Alice

monica zacchia
11 anni fa

Enricaaaa quanto la vorrei ora, io non la so fare la pasta così o la frittata di pasta, non mi viene una forma precisa! Si spatascia… eh sì effettivamente un piatto italoamericano mi ricorda i film, ma mi piace tanto! Croccante. un bacio <3

An Lullaby
11 anni fa

Sono bellissimeeeeeeeeee! *_* ! Che idea fantastica!!! Ma sai che "Lilli e il Vagabondo" e questo piatto sono nella mia lista dei film+ ricetta da tempo? Solo che mi sembrava un piatto troppo semplice da proporre…poi ho visto il tuo :O Meraviglioso modo di presentarlo <3 Se un giorno deciderò di proporlo passerò a chiederti il permesso di citarti e copiarti questa bellissima idea :)

Eleonora Dallan
11 anni fa

" è dolce sognar e lasciarsi cullare nell'incanto della notte…"
mitici Lilli, e Biagio!!!! :-)))
grazie per questo ricordo d'infanzia, e per questo piatto godurioso. Altro che dieta dopo le feste, qui da te.
:-)

Fabiola Palazzolo
11 anni fa

meraviglie delle meraviglie!
Sembra un quadro…baci.

Daniela Tornato
11 anni fa

Ciao Enrica!!! sai che la tua ricetta mi porta alla mente una mia cara vicina di casa di origine campana, me li preparava sempre con tanto pomodoro un pò croccanti in superficie e morbidi al centro…che bontà!!! sei magica adoro i tuoi scatti ;D a presto!!!

Francesca P.
11 anni fa

Un applauso, un inchino, un ohhhh di meraviglia…. ti faccio tutto questo, complimenti! :-) Hai dato forma ad un'altra ricetta che mi riporta alle mie origini campane, che non mangio da una vita e che sarebbe così bello riuscire a fare!

Tama
11 anni fa

Ciao … vieni a trovarci … c'è una sorpresa per te: http://www.nonsolopiccante.it/2014/01/09/bruciore-2013-vincitori/

Valentina Mini bonbons

Buonissimi gli spaghetti on polpette e poi la scena di lilli e il vagabondo è un classico! è uno dei miei cartoni preferiti e ricordo con tenerezza questa scena!!

Anna Luisa e Fabio
11 anni fa

E' una meraviglia presentata così! Bravissima!

Fabio

Francesca V
11 anni fa

Ciao Enrica, girando tra i vari blog di cucina ho scoperto il tuo…me ne sono innamorata…non solo per le ricette ma anche per la creatività che dimostri nel presentare i tuoi piatti…già nei primi post che ho letto ho trovato tantissime idee….per questo mi sono aggiunta ai tuoi followers!Complimenti!
Francesca

Sara Drilli
11 anni fa

Bellezza!! Sono proprio forti presentati cosi! BRAVISSIMA!! :d :D

Ale
Ale
11 anni fa

Un'idea non bella, di più, la trovo strepitosa…sei davvero tanto brava e metti amore in quel che fai, si vede…grazie della preziosa idea, che terrò presto a mente, sei fantastica! complimenti!

Mirtillo E Lampone
11 anni fa

Quanto amavo quella scena…era quella scena, più di tutte le altre! Come è bella questa "corona" di spaghetti, sembra di un Re ^_^ ci credo che stupisci i commensali, hai fatto una cosa meravigliosa…io penso che farei una schifezza!
Un bacione tesoro!

Eli zuccheropandizucchero

Lilli e il Vagabondo <3 anch'io vorrei mangiare i spaghetti così….w il romanticismo!!!
bacioni

64
0
Apprezzo i tuoi pensieri, per favore commentax