
“ Il Babà e’ una cosa seria, cu ‘o Babà nun se pazzea “, aveva proprio ragione Marisa Laurito nel cantare questi versi perché per ottenere un ottimo Babà ci vuole tanta pazienza e soprattutto tanto Amore.
Grazie alla ricetta di Dolce D. e a tutti i suoi trucchetti riuscirete a fare in casa un babà buonissimo come quello delle migliori pasticcerie partenopee, spugnoso e con un alveolatura perfetta che ” sulo a Napule ‘o sanno fa’”.
Con questa ricetta potete fare tanti babà singoli utilizzando i classici stampi da babà oppure potete fare uno babà grande utilizzando il classico stampo da babà a ciambella.
Io ho fatto anche un babà in uno stampo tronco conico grande, ma non lo consiglio perché farlo nel forno di casa è un vero problema, lievitando è arrivato fin sotto la resistenza del forno, e si la cupola si è bruciacchiata, non vi dico per bagnarlo, sembrava di fare il bagnetto ad un bimbo ;-) però il sapore è stato ugualmente ottimo e nonostante fosse Big i colleghi di mio marito l’hanno “spazzolato” tutto.
Ed ora non vi resta che seguire la ricetta alla lettera e provare questo babà eccezionale!!!
GUARDA ANCHE LA RICETTA:
BABA’ SALATO
Con questa ricetta potete fare tanti babà singoli utilizzando i classici stampi da babà oppure potete fare uno babà grande utilizzando il classico stampo da babà a ciambella.
Io ho fatto anche un babà in uno stampo tronco conico grande, ma non lo consiglio perché farlo nel forno di casa è un vero problema, lievitando è arrivato fin sotto la resistenza del forno, e si la cupola si è bruciacchiata, non vi dico per bagnarlo, sembrava di fare il bagnetto ad un bimbo ;-) però il sapore è stato ugualmente ottimo e nonostante fosse Big i colleghi di mio marito l’hanno “spazzolato” tutto.
Ed ora non vi resta che seguire la ricetta alla lettera e provare questo babà eccezionale!!!
GUARDA ANCHE LA RICETTA:
BABA’ SALATO
Babà napoletano
Ingredienti
295 g di Farina manitoba + 25 g di farina per il lievitino
15 g di lievito di birra
105 g di burro
40 g di zucchero + 1 cucchiaino di zucchero per il lievitino
4 g di sale
4 uova grandi
Bagna
750 ml acqua
300 zucchero
buccia di un limone
200/300 ml di rum per dolci (quantità secondo i propri gusti)
Procedimento
- Fate il lievitino sciogliendo il lievito con un cucchiaio di acqua, 25 g di
farina e un cucchiaino di zucchero, impastate brevemente, sigillate bene la ciotola con la pellicola
e mettete nel forno spento per circa 30 minuti, fino a quando non raddoppia. A questo punto dovete usare la planetaria, fondamentale per la riuscita del nostro babà, perché è l’unica con cui riuscirete ad incordare senza problemi l’impasto in tempi non lunghissimi, in alternativa potete usare il frullino con le fruste per impastare, bimby o “forza di gomito”. - Nella planetaria inserite il lievitino, la restante farina, lo zucchero, ed iniziate ad impastare con gancio K. Aggiungete all’impasto 1 uovo alla volta, facendolo assorbire bene prima di aggiungere il successivo. Ora aggiungete il sale e continuate ad impastare fino a quando l’impasto non risulta bello elastico. Solo a questo punto aggiungete il burro morbido ma non a pomata e impastate con il gancio ad uncino fino ad incordare l’impasto, con la planetaria ci vogliono circa 30 minuti.
Incordare significa che se tirate un lembo dell’impasto tende ad allungarsi proprio come una corda, senza rompersi. Ora l’impasto è liscio, lucido e si stacca dalla ciotola senza sporcarla quindi perfettamente incordato. Coprite la ciotola con la pellicola e fate triplicare l’impasto nel forno chiuso. - Prendete l’impasto lievitato rovesciatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e fate le pieghe del secondo tipo come spiega bene il mitico Adriano qui:le pieghe.
Formate le palline (50 g circa l’una) e mettetele negli stampini di alluminio per babà precedentemente imburrati, facendo cadere la parte mozzata sul fondo. L’impasto non deve superare la metà dello stampo. Fate lievitare fino a quando non si forma una bella cupoletta, circa 2 ore e infornate in forno caldo a 190° per circa 20 – 25 minuti nella parte più bassa del forno. Dopo cotti farli raffreddare e toglierli dagli stampi. - Intanto preparate la bagna facendo bollire 750 ml di acqua con 300gr di zucchero e le bucce di un limone. Fuori dal fuoco aggiungete il rum scuro. Immergete i babà, una alla volta, nello sciroppo caldo ma non bollente e strizzateli delicatamente, vedrete che si comporteranno come spugne e torneranno nella loro forma originale. Metteteli in una teglia vicini, con la parte bombata verso il basso. Riscaldate un pò di gelatina di albicocche e spennellate i vostri Babà per lucidarli.
Consiglio di procedere alla decorazione solo il giorno dopo. Basta fare un piccolo taglio al centro del vostro babà e farcirli con crema o panna e tanta frutta fresca, sono ottimi anche senza nulla, anzi la tradizione napoletana li vuole solo bagnati con il rum.
Note:
- Per fare il babà ci vuole tempo e pazienza quindi calcolate di iniziare ad impastare la mattina per terminare il tutto nel tardo pomeriggio.
- Con queste dosi vengono 14 babà in stampo di alluminio da 6cm o un babà grande in stampo dal diametro di 26/28 cm o un babà maxi in stampo tronco conico 18×16 da 360gr più 5 babà medi da 45gr.
- Il babà è sempre più buono il giorno dopo.
- Come rum uso uno specifico per dolci che è meno forte e più delicato.
- Per bagnare il babà fatto in stampo unico fate raffreddare il babà, poi rimettetelo nello stampo dove l’avete cotto, appoggiate lo stampo su un piatto dai bordi alti, bucherellate la parte bombata del babà con uno stuzzicadenti e bagnate bene con lo sciroppo caldo. Lasciatelo nella forma per diverse ore, anche tutta la notte, il babà assorbirà tutta la bagna e si gonfierà. Dopo il riposo capovolgete il babà su di un piatto da portata e sarà lucido, ben bagnato e perfetto. ( La regola è babà freddo bagna calda).
mamma mia è gigantesco!! bravissima come sempre :)
Monica te ne invio subito uno in formato virtuale ;-)
Che golosità !! Bellissimi.
Bacioni, VAle e Sabri
Grazie Vale provalo vedrai che ti piacerà
Questa foto fanno male… alla lineaaaaa
Buonissimo!!!!
Hai ragione…per fortuna che le foto non fanno ingrassare!
il mio sogno poterli fare tesoro! a napoli ne ho mangiate un quintale. bravissima tu come sempre!
Ciao Vaty è sempre un piacere vederti qui, prova questa ricetta seguendo tutti i consigli e vedrai che avrai degli ottimi babà
Se decido di preparare un baba nello stampo da 26/28 il tempo di cottura rimane lo stesso? Grazie Enrica.
Lo stampo massimo 24-26 cm i tempi saranno di circa 25 minuti, vale sempre prova stecchino.
Grazie per la ricetta! prima o poi li provo, mi piacciono molto e di solito se li voglio mangiare li acquisito ma almeno una volta li provo!! Poi pensavo fosse molto più complicato farli.. invece diciamo che è fattibile ci vuole solo un pò di pazienza!!
Valentina vedrai che ti verranno come quelli che compri un bacio e trascorri un bel w.e.
Ma sai che è il mio dolce preferito!!! Dovro provare la ricetta, anche si non ho la Planetaria, ancora…!
un beso grande
Anabella
my washi tape
Ciao Anabella sono felice che ti piaccia il babà e se lo provi a fare fammi sapere come viene…se devi comprare la planetaria ti stra consiglio quella Kitchenaid.
ciao chiara, grazie della visita…mi unisco anch'io ai tuoi lettori! complimenti per il babà, è veramente bellissimo!
Chiara ciao ma Se nn ho la manitoba cosa posso usare? Grazie mille buona giornata
Usa una farina 0 per pane, pizza e lievitati…un abbraccio Enrica.
Ale grazie è un vero piacere vederti qui.
Ciao Chiara, sei bravissima questi babà sono una delizia!!!
Grazie mille, sei gentilissima e se li provi fammi sapere ;-)
Ti confesso che non ho mai fatto il babà, ma è da tempo che cerco una ricetta valida e buona e la tua mi sembra perfetta…
Io adoro Napoli, adoro il babà e credo che davvero in quanto a tradizioni culinarie e non solo, la cultura partenopea è imbattibile :)
Complimenti Enrica !
Farò anche il tuo babà !
Patrizia prova questa ricetta e vedrai che non la lascerai più, ci vuole tempo ma vengono ottimi. Fondamentale la fase d'incordatura dell'impasto baci
Brava Enrica, ho seguito alla lettera i tuoi consigli e ho ricevuto i complimenti di tutti, i babà sono andati a ruba e mi chiedono tutti di rifarli al più presto!!! Provate tutti questa ricetta, perché anche se siete principianti come me, otterrete dei babà eccellenti e ne avrete tanta tanta soddisfazione!
Mariagiovanna come sono felice di vederti qui…ero certa che ti sarebbero venuti perfetti,brava e da oggi in Puglia ci saranno degli ottimi Babà ;-)
[…] partenopeo che a Pasqua non può mancare. E’ un simbolo della pasticceria napoletana come il babà e la sfogliatella, ed ha delle regole fondamentali da rispettare per ottenere un buon risultato. Per […]
Mi piace ed è perfetto.
Brava..
p.s anche le pastiere sono una delizia.
Grazie cara e buona serata.
Inco
Ciao,posso usare il bimby ? Quindi l’impasto per pochi minuti ? Grazie e buona giornata !
Ciao Patty non ho mai fatto il babà con il bimby quindi ti consiglio di seguire le mie dosi usando però il metodo che viene indicato sulla tua macchina. Il babà con planetaria o a mano va impastato a lungo perché l’impasto deve incordare, tu segui il procedimento bimby e ti verrà ugualmente ottimo.
Ciao Enrica, finalmente la ricetta che cercavo da tempo, grazie mille sono buonissimi.
Ciao, vorrei fare i baba’ ma non ho i contenitori adatti, questa ricetta si può usare anche per la torta baba’?
Conviene utilizzare la teglia per ciambella con il buco al centro?
Grazie
Cero Chiara questa è la ricetta classica che puoi fare anche nel normale stampo a ciambella da babà, vedrai viene ottimo!
Salve la tua ricetta mi sembra davvero ottima??
L’unico problema è che il mio stampo è piccolo (diametro 22). Come devo regolarmi con le dosi?
Puoi fare un babà unico più qualche babà monoporzione usando stampo usa e getta di alluminio.
Ciao Enrica… la tua ricetta sembra buonissima!! *__* volevo chiederti se i grammi di rum da utilizzare sono 200 o 300. Poi volevo sapere come posso fare per “bagnare” un unico babà “a ciambella”… grazie :)
Ciao Lucia la dose di rum va a gusto ma 300 ml sono giuste inoltre usa un buon rum scuro magari specifico per dolci.
Per bagnare il babà in stampo unico ho aggiunto ora il procedimento nelle note della ricetta.
Se lo provi fammi sapere, vedrai viene ottimo.
Grazie mille Enrica…sto aspettando il mio nuovo KitchenAid, arriverà a giorni…appena arriva lo provo e ti faccio sapere! Bacioni
Ciao Enrica, posso sostituire il burro con olio? Se si, quanto? Grazie, Lucia
No cara per questa ricetta è fondamentale il burro.
Ciao Enrica, ci tenevo a dirti che ho letto tardi il tuo commento e ahimè avevo ormai sostituito il burro con 84g di olio. Il risultato è stato comunque sorprendente!!! il mio ragazzo, che ha vissuto 8 anni a Napoli, è rimasto estasiato! Domenica volevo provare a fare il babà in stampo unico (questa volta utilizzerò il burro)…come mi regolo per la cottura? Sempre 25 minuti? E come faccio a capire quanta bagna aggiungere? Grazie per le tue ricette squisite, un bacione
Lucia
Ciao Enrica,intanto complimenti per il tuo blog..meraviglioso davvero!!!volevo chiederti se potevo usarenun’altra farina al posto della manitoba..tipo 00 magari…
Giusy grazie mille, la manitoba rende la lavorazione più semplice ed adatta per la lunga lievitazione del babà, puoi anche usare metà manittoba e metà farina oppure usare una buona farina con W alto.
Ciao Enrica. Non mi è ben chiara una cosa: con queste dosi posso fare un babà grande in stampo dai diametro di 26/28 cm più 5 babà medi da 45gr o le dosi valgono solo per uno stampo a ciambella da 26/28 cm? Grazie e buona giornata.
Puoi fare o una torta babà a ciambella grande da 28 cm oppure babà grande più 5 babà medi da 45gr; lo stampo con la forma di babà è troncoconico e quindi per riempirlo basterà meno impasto.
Ciao Enrica, volevo chiederti se per questa ricetta posso utilizzare la farina Caputo saccorosso al posto della Manitoba
Ciao Lucia non ho mai provato questo tipo di farina quindi regolati secondo le tue conoscenze ed uso…vedrai questa ricetta è infallibile!!!
Cara Enrica vorrei provare a fare il tuo babà mi potresti dire a che velocità devo impostare inizio con foglia e quando metto uncino che velocità
Ciao cara velocità bassa e poi aumenti senza mai arrivare al massimo, resta su una velocità media.
Volevo farvi i complimenti dopo aver sperimentato molte ricette la vostra è infallibbile, è ottimo , comunque ho provato con il bimby viene buono ma con la planetaria è ottimo detto da una napoletana! Grazie!
Ciao Enrica,innanzitutto voglio farti i miei complimenti ,le tue ricette sono strepitose e poi volevo se per fare il babà devo usare una manitoba w320 o una w460?spero tu possa rispondenti in tempo perché vorrei provare a farlo per domani.Grazie mille.
Claudia mi sa che hai già provato a farlo comunque w320 va benissimo.
Ciao Enrica… ho fatto e rifatto il tuo babà… che dire … ottimo a dir poco! Grazie :)
Felice che l’hai provato!
Che meraviglia! Proverò perché le tue ricette non deludono mai ?? Pensi si possano congelare i baba’ senza bagna?
Grazie anticipatamente
Ciao cara, vorrei fare i babà oggi, chiuderli ermeticamente in un contenitore una volta raffreddati, bagnate domani, e mangiarli dopo domani. Può andar bene o mi consigli di fare diversamente? Grazie mille e buone feste!!
si va benissimo!
Ciao Enrica,
Intanto Ancor a Buone Feste e complimenti sempre per le tue ricette!!i merito al babà volevo chiederti un consiglio…volevo fare quelli mignon…quanta pasta devo inserire nella formina???attendo il tuo consiglio!!
non devi superare la metà dello stampino.
Ciao Enrica, sto facendo il tuo babà. Mi consigli di infornarlo questa sera, tenerlo chiuso in un contenitore e bagnarlo domani mattina oppure lasciarlo raffreddare e bagnarlo direttamente stasera? In quest’ultimo caso, come devo conservarlo questa notte mentre assorbe la bagna? Ho fatto un unico babà nella forma a ciambella.
Grazie
Cristina puoi bagnarlo anche domani senza problemi.
Ciao!! Purtroppo non ho lievito fresco ma unicamente quello secco! Come devo procedere in questo caso? (Sempre se possibile!) grazie mille per queste splendide ricette!
Va benissimo anche il lievito secco, non dovrai scioglierlo in acqua ma semplicemente unirlo alla farina. Ne dovrai usare circa 3/4 g
Grazie mille davvero!!! Non vedo l’ora di farli!! Il mio dolce preferito in ASSOLUTO!!!
Per imburrare lo stampo non avendo il burro con che cosa lo posso fare? Grazie
Ciao Teresa io ti consiglio il burro anche perché ti serve anche per la ricetta, altrimenti puoi usare la margarina.
Ciao vorrei fare il babá in un unico stampo e mi chiedevo se una volta cotto va tolto dallo stampo per farlo raffreddare e poi rimesso nello stesso per bagnarlo! Ps: posso bagnarlo e conservarlo in frigo per il giorno dopo?
si esatto devi bagnarlo quando è ben freddo, anche il giorno dopo, e lo rimetti nello stampo per bagnarlo. Si puoi conservarlo ben coperto per 3-4 giorni.
Ottima ricetta! Fatta già due volte impastando a mano e il risultato è stato sempre eccellente. Grazie
Mi sono affidata alla ( COME SEMPRE) tua ricetta e ho omaggiato i colleghi per festeggiare il mio compleanno…Un successoneeeeeeee???????♥️grazie Enrica
Ma auguriiii!!!
Ciao! Si può diminuire il lievito e aumentare i tempi di lievitazione? Di quanto dimezzare il lievito e di quanto allungare i tempi di lievitazione del lievitino e dell’impasto?
Certo puoi diminuirlo senza problemi, è errato dare tempi perché variano secondo la quantità di lievito ma anche della farina usata e della temperatura esterna quindi regolati osservando l’impasto.
Ciao Enrica, sto facendo i babà seguendo la ricetta ma ho dovuto aggiungere più farina per incordare l’impasto…. È normale? Puoi fare un video di questa ricetta?
Grazie e complimenti perché sei bravissima
Simona vai tranquilla, è normale perché dipende dalla farina e dal suo grado d’assorbimento…vedrai ti verrà buonissimo!
Vorrei realizzare il tuo babà che in realtà ho già preparato e non ti racconto i complimenti e l’entusiasmo , ora vorrei riproporlo in versione più grande. Ho uno stampo da 32 cm perché i commensali sono aumentati. Come mi regolo con le dosi degli ingredienti? Grazie Enrica. Sei infallibile e Auguri di Buone Feste
Ciao cara, visto che buono? Ti consiglio di cercare in rete il programma convertitore dosi così riuscirai a calcolare con precisione gli ingredienti in base alla dimensione del tuo stampo.
Ciao…ti volevo chiedere un consiglio, perché il mio babà grande fuori sembra cotto alla perfezione e dentro era crudissimo?
Ciao Virginia evidentemente dovevi cuocerlo ancora e soprattutto devi regolarti con la temperatura del tuo forno, se subito tende a colorarsi copri con alluminio.