Torta “fragolosa” un dolce che conquista per bellezza e bontà.
La base per realizzare questa torta è il famoso Pan di Spagna che ho farcito con la crema pasticciera, panna e tante fragole.
Per rendere la torta “fragolosa” Fashion di Gusto ho creato un simpatico cake topper a forma di cuore.
E allora che aspettate venite con me in cucina e prepariamola insieme.
Pan di Spagna
tortiera 24 cm
- Procedimento. Il giorno prima preparare il Pan di Spagna. Mettere nella planetaria le uova intere, lo zucchero ed un pizzico di sale e montare a lungo circa 15 minuti a velocità media fino a quando il composto non quadruplica. Solo a questo punto incorporare la farina setacciata un po’ alla volta con movimenti dall’alto verso il basso cercando di non smontare il composto, profumare il tutto con la zeste di limone. Nel vero Pan di Spagna non c’è bisogno di mettere il lievito, né tantomeno di separare i tuorli dagli albumi, perché il segreto per ottenere un buon pan di spagna, alto e soffice, è montare benissimo le uova con lo zucchero e amalgamare la farina dolcemente.
- Versare il composto in uno stampo imburrato con cerniera laterale da 24 o 26cm. Il composto, quando lo verserete nello stampo, raggiungerà quasi il bordo ( in cottura non crescerà di molto perché ha già incorporato in sè tutta l’aria necessaria per essere alto). Cuocere a 175° per circa 30-35 minuti nel ripiano basso del forno, (i tempi di cottura sono sempre da adattare alla conoscenza del proprio forno) senza mai aprire il forno, controllate la cottura gli ultimi 5 minuti. Una volta cotto lasciare nel forno spento con sportello semi aperto per 4 minuti. Sfornare e capovolgere il dolce su di una gratella, dopo 10 minuti togliere lo stampo e lasciare raffreddare. Conservare in un canovaccio di cotone.
Far bollire l’acqua con lo zucchero e le bucce di limone. Una volta fredda unire il limoncello.Filtrare ed usare per bagnare il Pan di Spagna.
500 g di latte
2 uova intere
150 g di zucchero
60 g di farina
bucce di limone
200 di panna fresca montata
un cucchiaino di zucchero a velo
Lasciare delle fragole intere, spennellarle con la gelatina per dolci e metterle da parte per la decorazione. Tagliare le restanti fragole e aggiungerle alla crema preparata in precedenza. Montare la panna fresca con lo zucchero a velo ed usarla per la decorazione.
Montaggio dolce
Oltre che bella sarà sicuramente deliziosa!!!
Sempre bravissima.
Un bacio
Ilaria
Ilaria grazie mille, provala vedrai che è semplice ma d'effetto!
baci
Enrica
Semplicemente fantastica! Sei molto brava , complimenti :)
Baci e buona giornata !
Patrizia sei troppo gentile sono felice che ti piaccia.
buon w.e.
Questa è ufficialmente la mia ricetta preferita (per il momento), ed è la prova che anche le cose più semplici come un pan di spagna con le fragole, possa diventare una meravigliosa creazione fatta con cuore e fantasia! Brava, brava! ;)
Alessia non potevi farmi complimento più bello…grazie!
Bellissimaaaaa!!! brava!!!
Grazie per i complimenti, mi fa tanto piacere leggerli qui e sapere che segui il mio blog!
Per uno stampo da 22cm hai consigliato di usare 4 uova. Per quanto divido le altre dosi (cioè farina e zucchero)?
uuuuuu ma che bello qui!!! ci voglio tornare! :))))
per fortuna hai lasciato un commento da me, perché avevo visto l'iconcina nei nuovi followes ma lì non c'è il collegamento al tuo blog!
fragole fragole fragole viva le fragole!
un sorriso e grazie ancora!
Questa torta è fantastica, belle le foto e tutta la composizione in genere.
bravissima.
un bacio
Alessandra
Grazie Alessandra sei sempre dolcissima.
Ma è bellissima, sei molto brava ;)
Miky
Grazie mille sei super gentile e leggerti qui mi fa tanto piacere.
Baci
Che bontà !!!.
Eccomi qui !!! Tra le tue nuove followers.
A presto
Vale
Color carta da zucchero
Valentina mi fa tanto piacere vederti qui.
Dolce notte
Arieccomi ;)
Allora Chiara io la Canon non la uso (sono una nikonista convinta ^_^) perciò non so darti un consiglio anche se credo sia una buona macchina. Per quanto riguarda l'obiettivo io ti consiglio il 18-200, ma è solo per un mio gusto personale, il 18-135 è molto valido.
Un bacio e buona domenica.
Miky
Grazie mille
E' deliziosa complimenti!!!!
Un bacione:)
Alessia grazie per essere passata di qui.
baci
Enrica
Che idea fantastica..oltre ad aver fatto 1 torta magnifica hai anche dato 1 tocco di originalità :) molto brava :)) interessante il tuo blog…mi unisco ai tuoi lettori!!!
a presto
Eli grazie per i complimenti sei gentilissima e sono veramente felice che tu mi segua,baci.
[…] per l’estate. E’ ottima per farcire una crostata alla frutta, la sponge cake, il pan di spagna; se aggiungete anche il burro diventa più cremosa, meno gelatinosa ed è perfetta come dolce al […]
Enrica,
apprezzo molto la tua precisione nelle spiegazioni delle varie ricette e la tua generosità di divulgare tutti i passaggi e trucchi. Continua così!
Liliana
Liliana il tuo messaggio mi rende davvero felice, grazie per essere passata di qui e torna presto a trovarmi perché troverai una torta alla frutta stra buona!
Wooow!! Voglio prepararla per la mi festa di compleanno!! Sarà di sera, mi conviene fare il pan di spagna il giorno prima o è sufficiente la mattina? Lo lascio avvolto in un canovaccio a temperatura ambiente?
Afra ti conviene farlo il giorno prima così non si sbriciola, tienilo a temperatura ambiente ben chiuso in un canovaccio o pellicola alimentare.
Ciao Chiara grazie per tutte le tue ricette sempre molto buone e belle , domenica 2/10 ho un avvenimento da festeggiare insieme hai miei compagni buddisti , vorrei usare come fondo questo Pan di Spagna ho fatto fare una stampa alimentare 43 x32 , se raddoppio le dosi e metto 2teglie rettangolari può andare?
Laura ti consiglio di cercare su google convertitore per torte è un programma che ti calcola in modo preciso le dosi che devi usare in base allo stampo che vuoi usare.
Buon w.e.
Enrica ?
Ciao Enrica posso sostituire la crema pasticcera con la camy cream? O rischio che sia troppo stucchevole o troppo dolce? Grazie tante Patrizia
Patrizia puoi farlo senza problemi, la camy cream con le fragole si abbina alla perfezione.
Ciao Enrica! Complimenti, le tue ricette sono super! Vorrei preparare questo Pan di Spagna al cacao, potresti dirmi le dosi? Grazie mille! Ancora complimenti ?
Puoi sostituire 40 g di farina con pari dose di cacao amaro ben setacciato.
Simona evidentemente il tuo forno ti indica una temperatura errata, alza la temperatura di 10° e procedi secondo la conoscenza del tuo forno.
Ciao! Vorrei rendere la ricetta adatta anche ai bimbi. Cosa posso usare al posto del limoncello per la bagna? Grazie!
Alessandra puoi fare la bagna senza limoncello con solo acqua, bucce di limone e zucchero.
Ciao, posso usare uno stampo da 22 senza modificare le dosi o potrebbe strabordare? Nel caso si potesse fare i tempi di cottura aumentano? Grazie
Devi diminuire la dose per uno stampo da 22 cm fai una dose da 4 uova.
Ho fatto il tuo pds ! Strepitoso alto è soffice , ho usato la crema namelaka per farcirlo ! I complimenti da tutti ?
Complimenti …. se non si è in possesso della
Planetaria come si fa????
Viviana basta usare un semplice sbattitore.
Ciao Enrica, ho il tuo pandispagna in forno ?
Senti volevo chiederti se per fare la crema posso usare la planetaria prima di metterla sul fuoco, o devo sbattere uova a mano direttamente Nel pentolino.
Grazie sempre per tutte le tue super ricette!!
Ciao cara, per la crema non serve planetaria, guarda il video:https://www.youtube.com/watch?v=kNu-5Sk5kZ4
Una bagna alternativa che possono mangiare anche bimbi piccoli?grazie!
acqua e zucchero con bucce di limone
Ciao Enrica sono una tua fan faccio solo e sempre le tue ricette che non hanno mai deliso…volevo sapere questa torta per 30 persone le dosi
Grazie e buina giornata
Ciao Enrica, consigli forno statico o ventilato? Grazie
statico