Per la serie “solo 1 ciotola” oggi vi propongo la torta di mele senza uova ma con tanto yogurt, un nuovo dolce sciuè sciuè perfetto per la merenda.
Questa torta è nata dopo essermi innamorata a tavola della torta con l’uva fragola, infatti ho realizzato un impasto molto simile a cui ho aggiunto mele golden, noci e 1 mela tagliata a fette tonde per creare tante mono porzioni…carina vero?
La torta di mele senza uova si prepara in poche mosse, senza robot o planateria ma serve solo 1 ciotola; basta infatti unire la farina con lo zucchero ed il burro, aggiungere lo yogurt con il latte, mescolare tutto insieme e l’impasto è pronto per prendere forma!
La torta di mele senza uova è un dolce genuino dal sapore rustico con il profumo di cannella, ha una consistenza compatta ma umida grazie alle mele e allo yogurt che sono degli ottimi sostituti delle uova proprio come le banane, ricordate la torta vegana senza uova, senza burro con la banana nell’impasto?
E allora siete pronti a tagliare quadrotti di mele? Se volete un’altra ricetta buonissima a base di mele ma dalla consistenza soffice come una nuvola guardate la mia torta di mele all’acqua, invece se volete un altro dolce di stagione senza uova provate i cupcakes pere e cioccolato.
Se avete voglia di un dolce genuino, ricco di mele e con il profumo di cannella provate questa torta e fatemi sapere che ne pensate.
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!
Dolce vita
?
Enrica
Ciao, adoro le torte di mele, e questa mi intriga molto, però ho notato che il bicarbonato di cui parli nella preparazione non è presente nell’elenco degli ingredienti.
Inoltre, il mio forno è solo ventilato, va bene lo stesso? Quali potrebbero essre le differenze della cottura?
Grazie della risposta e della ricetta.
Chiara
Ciao Enrica,
si può usare olio al posto del burro?
grazie! e complimenti come sempre!!!
Sara con l’olio non ho ancora provato a farla quindi non so dirti se viene bene o se cambia la consistenza; se vuo iuna torta ottima con le mele in cui si usa l’olio prova questa: https://www.chiarapassion.com/2015/10/torta-di-mele-allacqua.html
Salve, nella ricetta non ha indicato la temperatura per la cottura. Potrebbe andar bene a 180° C?
Posso aggiungere della frutta mista di stagione alle mele? Grazie?
Meli non aggiungerei altra frutta perché è già bella ricca tra mele e noci al massimo puoi metterci l’uvetta sultanina.
Nella spiegazione hai scritto lievito e bicarbonato ma negli ingredienti non si fa riferimento al bicarbonato…dove sta la svista? Cmq ottima ricettuzza da provare…fa molto “autunno”! Bravissima come sempre! Ma se usassi le gocce di dolcificante…”come la mettiamo”? Aiutooo
Claudia hai ragione correggo subito. Per questa ricetta le gocce di dolcificante non vanno bene, puoi diminuire lo zucchero a 100 g.
Deve essere super buona!!??
Ciao Enrica, grazie mille per la ricetta! L’ho fatta stasera ed è buonissima! Mentre la mettevo in teglia mi sono preoccupata perché l’ho trovata molto densa ma è così che deve essere la consistenza, giusto?
Ciao Manuela mi fa tanto piacere che ti sia piaciuta,la consistenza non essendoci le uova è molto densa…ora puoi personalizzarla con la frutta che più ti piace.
Alla prossima ricetta
Adoro queste soluzioni veloci, golose e leggere che ci proponi….per una pasticciona come me sono perfette, sai!?
Un bacione grande amica mia
Simo e allora te ne offro subito una fetta insieme ad una tazza di tè fumante ?
Enrica, il richiamo delle mele e la mancanza mi hanno fatto venire qui, per rubare un abbraccio, qualche quadrotto e delle parole, dopo un bel po’… :-)
Vedo che l’azzurro non manca mai, che le foto hanno sempre la luminosità che amo e che tutto è curato nel tuo stile ed è al posto giusto… ed è bello questo, il tempo passa ma noi restiamo noi! ;-)
Ed io sono felice che le mele abbiano fatto da richiamo…le tue parole delicate sono sempre musica.
Ciao enrica ? pensi venga bene anche con farina bianca?
Certo puoi usare anche solo farina 00.
Buon w.e. ?
È davvero molto buona, l’ho già fatta un paio volte ed è venuta bene in tutte e due le occasioni. Mi piace il sapore un po’ rustico dato dalla farina integrale e dalle noci. Io poi ho tagliato la torta a quadretti e ne ho messo una parte nel freezer: essendo abbastanza bassa si scalda velocemente nel tostapane ed è perfetta per la colazione!
Complimenti per la ricetta…
Sfornata ora, ho usato lo stampo da plumcake quindi è venuto fuori una sorta di focaccione poco dolce ma delizioso. Grazie Erica (anche se i tuoi dolci sciue’ sciue’ sono maledettamente facili da fare la sera dopo cena con conseguenze che immagini… : )
Ciao, è possibile non mettere il bicarbonato come agente lievitante ma solo la bustina di lievito? Se si, quanto lievito dovrei mettere ?
Certo Paola mezza bustina di lievito va bene.
Ciao! Se volessi usare una teglia grande (come quella in alluminio più grande 39,6×33,5) di quando dovrei aumentare le dosi? Domani devo portare un dolce a un buffet e questa ricetta sembra perfetta! Grazie in ogni caso! ?
Ciao cara ti consiglio di cercare in rete il programma convertitore dosi dolci che ti aiuterà a calcolare con precisione tutti gli ingredienti in base alla misura dello stampo che vuoi usare.
Ciao!!
Volevo fare questa torta, stasera, ma mi sono accorta di non avere latte vaccino. Potrebbe funzionare con un latte vegetale (mandorla, nel mio caso!) Se sì, Devo cambiare la dose di zucchero?
Grazie
Mica
Ciao Micaela personalmente non l’ho mai fatta con latte vegetale quindi non posso riportarti la mia esperienza però penso venga ugualmente bene.
Grazie per la risposta!
Proverò ;-)
E complimenti per il blog!!
Mica
Ciao!
Essendo intollerante al glutine pensi possa sostituire la farina bianca con un altro tipo di farina?
Grazie mille
Alessia puoi sicuramente farlo ma non posso riportarti la mia esperienza perché non ho ancora provato.
Ciao Enrica, ho fatto questa torta, sapore buono ma “gnucca”…ho usato farina 0 e tipo 1, avendo in casa solo quelle…avrei dovuto aumentare la dose di latte o di yogurt? Non sono per niente un’ esperta, pur usando solo farine poco raffinate, altre tue torte mi sono venute comunque benissimo, marito e figlio ti ringraziano, ma questa no…
Grazie per tutte le tue fantastiche ricette, soprattutto le sciuè sciuè! Sonia
Ciao Sonia essendo una torta senza uova inevitabilmente la consistenza cambia ma non viene secca anzi, io ho usato farina 00.
Dimenticavo….buon anno a te e a tutte le lettrici del blog e speriamo bene….Sonia