La torta soffice con albicocche è un dolce che conquista con il suo profumo delizioso, il suo sapore intenso e la sua estrema morbidezza, è una torta che annuncia l’estate.
E’ un dolce facilissimo da fare, perfetto per l’ora della merenda e per i buffet perché si taglia in comode porzioni; è talmente umido e morbido che si scioglie letteralmente in bocca.
Il procedimento per realizzare la torta soffice con albicocche è sciuè sciuè: in una ciotola ho versato burro morbido, zucchero e tuorli ed ho montato ad alta velocità tutto insieme, in pochi minuti si è formato un impasto super cremoso. A parte ho montato gli albumi, ho unito i 2 composti, aggiunto la farina con il lievito ed ho steso il tutto sulla teglia del forno, ho posizionato le albicocche sull’impasto senza sbucciarle ma togliendo solo il nocciolo e via in forno. In tutto ci metterete 5 minuti ma poi la vostra cucina profumerà di buono!!!
Se avete voglia di torte facili, di dolci alla frutta, di torte sane per i vostri bimbi, di torte belle e buone per l’ora della merenda, la torta soffice con albicocche è la scelta giusta, qui trovate la video ricetta per farla con me.
La ricetta originale l’ho trovata su una rivista francese che prevedeva l’uso delle pesche, essendo tempo di albicocche ho pensato di usarle subito e l’abbinamento è stato vincente, il contrasto tra l’acidulo delle albicocche e la dolcezza della base è delizioso; provatela e mi direte.
- Teglia bassa 30x40
- 10 albicocche
- 180 g di burro molto morbido
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina
- 6 g di lievito per dolci
- 1 limone biologico
- In una ciotola unite 100 g di zucchero, 4 tuorli, ed il burro morbido a pezzetti; mescolate con le fruste elettriche o nel mixer a velocità medio alta fino ad ad avere un impasto denso e cremoso.
- In un'altra ciotola montate gli albumi, appena iniziano a gonfiarsi unite il restante zucchero (100 g) e continuate a montare fino a quando la schiuma non risulta molto soda.
- Incorporate poco per volta gli albumi montati a neve all'impasto mescolando dal basso verso l'alto con una spatola (potete fare questa operazione anche con le mani). Unite anche la farina setacciata con il lievito e mescolate sempre dall'alto verso il basso. Profumate l'impasto con la buccia grattugiata di un limone.
- Lavate bene le albicocche, tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Rivestite una teglia con carta forno e spalmate l'impasto in uno strato sottile, posizionate sopra le albicocche in modo regolare con la parte tagliata verso l'alto.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Fate raffreddare bene, spolverizzate di zucchero a velo e tagliate a cubotti.
Note:
- Essendo una torta con la frutta fresca è meglio consumarla entro 2 giorni.
- Un mia lettrice, Cristina di Fb mi ha segnalato che ha sostituito il burro con 180 ml di olio di arachidi ed è venuta ottima. Ha lavorato lo zucchero con i tuorli e l’olio con il minipimer come vi feci vedere qui: per la torta soffice di pesche all’olio.
- Spolverizzatela con lo zucchero a velo quando è bella fredda.
- Se non vi piace il sapore troppo acidulo delle albicocche passatele in abbondante zucchero semolato prima di metterle sull’impasto.
- Potete sostituire le albicocche con fettine di mele tagliate sottili, con le prugne, con le pesche tagliate a fette, con le ciliegie…volendo potete fare anche una versione multi gusto così ognuno prende il suo gusto preferito.
Sulla mia tavola ?
- Candela a forma di stella by Gallinasmilza
- Coltello Opinel
La torta soffice di albicocche annuncia l’estate con il suo profumo di buono, poi ditemi che ne pensate.
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag #chiarapassion e farai parte della mia gallery!
Dolce vita
Enrica
ma che facile e che delizia!!! perfetta come dici tu, in qualsiasi stagione e con qualsiasi tipo di frutta!
da fare assolutamente, grazie cara
Ciao Simo, mi fa tanto piacere leggerti, purtroppo ho avuto problemi con il blog, non si potevano inserire in commenti ? per fortuna ora si è sbloccato.
Questa torta sono certa che ti piacerà ed è super adatta per essere abbinata alla tua selezione di tè, delle mie lettrici mi hanno inviato varie foto tra cui delle versioni multi frutta che sono davvero carinissime.
Un abbraccio grande a te
Buon giorno, sono Maria Grazia. Ho provato oggi, ma sono stata un po’ stupidina e, riducendo le dosi a 2/3, ho usato una teglia quadrata un po’ troppo piccola, per cui le albicocche sono state totalmente sommerse nella lievitazione in forno. Sob sob. Dobbiamo ancora assaggiarla…
Maria Grazia rifalla ed usa la teglia del forno così non avrai problemi.
Grazie, riproverò. Anche se per ora veramente ho più voglia di provarne altre. Comunque per essere buona era buona, solo che le albicocche giacevano tristi sul fondo. Il paradosso è che di solito i dolci con il lievito chimico non mi vengono granché, invece stavolta aveva proprio lievitato bene…..
.
ma è troppo bella…ora mi gusto il video!
mi piace un sacco!
grazie
Ma si può fare anche con le mele a fettine ?
Certo Francesca puoi sostituire le albicocche con le mele.
mi sa che questo week end la faccio… va bene se la faccio sabato per domenica vero?
grazieeeeeeee se mi risponderai Enrica
tanti bacioni
ps mi mette il buonumore passare dal tuo blog! <3
Simona è sempre un piacere averti qui, certo puoi farla sabato senza problemi anzi con il riposo diventa anche più buona, l’unica accortezza tienila coperta sotto una campana.
L’ho fatta la scorsa settimana ma sapeva tanto da uova, ho seguito tutto passo passo….ho pensato che forse é stata colpa del forno ventilato e invece lo dovevo lasciare statico? Cosa dici?
Alice per i dolci lievitati è meglio usare sempre il forno statico però è strano che sapesse di uovo perché è una cosa che proprio non si sente anzi…forse non hai montato bene i tuorli con lo zucchero ed il burro; riprovala perché merita!
Quanto è buona! La faccio e rifaccio spesso! Anzi di recente tanto era il desiderio di farla che anche se non avevo burro l’ho fatta ugualmente con 130g di olio… È venuta ancora più morbida (il che sa di miracoloso perché già con il burro è una nuvola) … Si scioglieva letteralmente in bocca! Complimenti Enrica tutte le tue ricette che ho provato mi hanno dato degli ottimi risultati!
Simona
Mi fa tanto piacere che tu mi abbia scritto ed ora aggiungo nelle note anche la sostituzione con l’olio.
A presto
Brava ,geniale , è questa la vera cucina ..ogni tanto faccio una tua ricetta ed è sempre un successo complimenti.
Ciao Enrica vorrei provarla perché sembra davvero buona e ne approfitto per consumare un po’ di albicocche. Posso farla in una teglia a cerniera più alta?
Ciao Monica questa torta è particolare proprio perché la base viene bassa e super soffice, se vuoi usare una teglia tonda deve essere bella grande circa 36-38 cm
Ciao Enrica, vorrei provare a fare questa torta per la mia bimba di un anno ma non vorrei usare lo zucchero… con cosa lo posso sostituire? Grazie se mi risponderai
Ciao Francesca mi dispiace ma non posso riportarti la mia esperienza perché non ho mai realizzato una torta simile con sostituti dello zucchero.
Le albicocche gli sono state tolta la buccia oppure no?grazie
con buccia ma se vuoi la puoi togliere.
Cara Enrica, grazie mille per questa ricetta!
L’ho preparata per dividerla con i miei amici durante il nostro roadtrip di domani (da Stoccolma, dove vivo, a Hagfors per celebrare la tradizionale festa di mezz’estate svedese) :)
Volevo chiederti se posso metterla in frigo in un contenitore.. altrimenti come posso conservarla? Ho letto i precedenti commenti dove consigliavi la campana, ma purtroppo non ce l’ho :(
Grazie mille ancora, e appena sarà spolverata di zucchero a velo, ti manderò una foto su IG!
Un abbraccio,
Annalucia
Annalucia ciao è un piacere averti qui, puoi conservarla a temperatura ambiente per 1-2 giorni in un contenitore ermetico poi essendoci la frutta meglio in frigo chiusa sempre in contenitore ermetico o ben coperta.
Sono intollerante al lattosio ed ho letto con piacere la possibilità di sostituizone del burro con l’olio. Stasera vorrei provare a farla ma vorrei sapere la dose con certezza. Nelle tua note hai scritto 180 ml di olio di arachidi mentre nel commenti una lettrice ha scritto sostituito con 130 gr di olio (senza specificare il tipo di olio).
Ciao Laura non so dirti la mia lettrice che olio ha utilizzato ma ti consiglio comunque di usare l’olio di semi perché ha un sapore neutro ed è più adatto a questo tipo di dolci, non usarne meno di 120g.
Sto cercando la crostata di prugne senza burro senza uova non la trovo???
Annalisa sul blog non ho crostate di prugne senza burro e senza uova.
Ciao Enrica,
ho già fatto e rifatto questa torta diverse volte ed è sempre un successo!!! Solo una curiosità: dici che si può provare a fare l’impasto al cioccolato? magari aggiungendo del cacao? Fammi sapere cosa ne pensi
Grazie
Elisa
Certo che puoi e sarà anche un bel contrasto di colore, sostituisci 30g di farina con pari dose di cacao amaro.
Cara Enrica, ti seguo sempre, sei fantastica, adoro il tuo stile, mi piaci tantissimo!! ieri sera avevo 4 uova prossime alla scadenza e volevo consumarle. così ho cercato fra le tue ricette ed ho selezionato questa. tieni conto che la mia cucina è quasi sempre praticamente vuota… e così ho messo metà burro e metà olio di arachidi e lievito vanillinato. Poi, non avendo albicocche, ho usato delle pesche sciroppate che ho tagliato a fettine, infine, non avendo limoni bio, ho omesso la rapatura di limone. alla fine la torta è venuta benissimo!!! davvero buona!!! la rifarò sicuramente!! grazie mille per aver condiviso questa delizia e tutti i tuoi preziosi consigli! un caro saluto, ciao!
Francesca grazie mille a te per avermi scritto le tue varianti, hai visto la nuova ricetta? La torta che si fa con solo 2 ingredienti ed uno è il gelato, provala è ottima!
Cara Enrica, ma figurati, non sono certo all’altezza di suggerire varianti… volevo solo raccontarti che, nonostante la mia penuria di mezzi, il dolce è venuto ugualmente benissimo!! conto di rifarlo con tutti gli ingredienti giusti e sono certa che verrà ancora meglio!! certo che ho visto la tua nuova ricetta… ti seguo sempre!! bellissima proposta, davvero golosa e poi sempre il tuo tocco fashion assolutamente inimitabile! mi piacerebbe tanto provare questa nuova ricetta, ti farò sapere! un abbraccio virtuale e, ti prego, continua sempre così!!!
Posso usare la base per fare una sorta di kinder paradiso??
certo puoi.
L’ho provata …é veramente Buona! Semplice e delicata. Le mie albicocche erano molto mature ma nonostante ciò l’acidulo delle si sente Molto! Consiglio di passarle nello zucchero come Indicato! Grazie per la ricetta
Cristina grazie a te per averla provata, puoi usare questa base per farla con la frutta che più ami!
Spettacolo!!! Dovevo far fuori delle albicocche ed ho provato questa tua splendida ricetta.. Ho usato metà olio e metà burro e zucchero bianco e zucchero di canna… È venuta benissimo.. Buonissima e leggerissima… Se la sono spazzolata tutta!! Da rifare assolutamente!!
E puoi rifarla con la frutta che più ami!
È bellissima e facile da fare!!! Ho solo un problemino, ho usato mezza pesca invece di mezza albicocca, però mi sono andate tutte a fondo e alcune addirittura non si vedono più….troppo lievito?
Ciao Valentina visto che buona? Se la frutta è completamente affondata può dipendere da 2 fattori o stampo più piccolo del mio oppure frutta troppo pesante.
Ottima torta! Soffice e facile. Ho sostituito le albicocche con le prugne, ma è l’unica variante che mi sono concessa. Per il resto la ricetta è perfetta, equilibrata nel gusto e nelle proporzioni. Grazie per aver specificato le dimensioni della teglia.
Ciao,
Posso usare le albicocche sciroppate????
Grazie
certo.
E le pesche sciroppate possono essere adatte?
Grazie un bacio e un abbraccio forte perché ogni tua ricetta è un mio successo
Ciao!Provata, è stato un successone, è stata divorata tutta la teglia.
Grazie,mi hai fatto fare un figurone.
Hai una nuova fan :-)))))
Veramente buona ho fatto la prima volta la ricetta originale poi mi sono divertita cambiando frutta come le pesche ,mele e fragole ogni volta frutti diversi e devo dire che e sempre ottima complimenti per la ricetta e grazie
Potrei congelarla?
Ciao Teresa, sinceramente non amo i dolci con la frutta congelati perché la frutta una volta scongelata cambia consistenza.