
Come ripieno potete usare la vostra confettura preferita, oppure se il vostro lui è un salutista convinto, il ripieno di mela e frutta secca sarà perfetto. Se invece avete un uomo “dipendete” dalla Nutella, allora dovete assolutamente provare questa farcia alla nutella che rimane morbidissima anche dopo la cottura grazie alla semplice aggiunta di panna UHT (quella che si usa per condire la pasta).
Per avere la pasta frolla friabile, che mantiene la forma e bordi perfetti che non cascano in cottura seguite le mie dritte:
- E’ fondamentale lavorare la frolla poco e velocemente, magari con un mixer o planetaria, se usate le mani mi raccomando che siano fredde.
- Dopo aver formato il panetto, stendetelo così si fredda prima e mettetelo in frigo almeno per 1 ora. Il nome pasta frolla deriva proprio dal termine “frollatura” cioè riposo in luogo fresco prima dell’utilizzo. Se potete preparatela il giorno prima, magari facendo doppia dose, così una parte la congelate per averla sempre pronta.
- Stendete la frolla su di un piano leggermente infarinato in una sfoglia sottile. Per avere uno spessore omogeneo aiutatevi con delle semplici bacchette in legno sui cui farete scorrere il mattarello. Comprate una bacchetta dallo spessore di 5 mm in un negozio di bricolage e poi dividetela a metà e con una spesa minima avrete le vostre bacchette.
- Dopo aver steso la frolla nel vostro stampo per crostata, mettetela in frigo mentre aspettate che il forno raggiunga la temperatura. Lo shock termico freddo-caldo aiuterà la frolla a rimare friabile e a mantenere la forma.
- Sfornate la vostra frolla quando è bella dorata così risulterà friabile e non dura.
- Qui trovate la VERSIONE VEGANA: CROSTATA DI CUORI VEGANA.
Crostata di cuori, Heart pie
100 g di zucchero extra fino
buccia grattugiata di 1 limone
Preparate la pasta frolla lavorando nella planetaria (o robot da cucina) con la frusta piatta lo zucchero con il burro a pezzetti, il pizzico di sale, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia; aggiungete l’uovo ed infine la farina con il pizzico di lievito. Mescolate fino ad avere un impasto ben amalgamato. Trasferite su di un piano leggermente infarinato e formate un panetto, appiattitelo così si raffredderà prima in frigo, coprite con la pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora.
Riprendete la frolla, lavoratela un po’ e stendetela su di un piano infarinato ad uno spessore di circa 5 mm. Rivestite con parte della frolla lo stampo per crostata precedentemente imburrato e infarinato, bucherellate la pasta e versate al centro il ripieno scelto, mettete in frigo. Intanto con la frolla restante ed un taglia biscotti a cuore ricavate tanti cuoricini che vi serviranno per ricoprire la crostata. Riprendete la crostata, e iniziate a ricoprirla di cuori partendo dalla circonferenza esterna come potete vedere dalla foto. Rimettete in frigo e accendete il forno a 180°.
Infornate nel forno caldo per circa 35 minuti fino a quando non è bella dorata.
Note
- Vi consiglio di raddoppiare la dose della frolla se volete fare una crostata di dimensione medie. Con la pasta che vi avanzerà farete degli ottimi biscotti oppure la congelate e quando avete voglia di biscotti o mini pie l’avete già pronta.
- E’ importante il passaggio del riposo della pasta frolla in frigo dopo aver fatto il panetto perché in questa fase l’impasto migliora. Appiattite la vostra sfera il più possibile così raffredda e “frolla” prima.
- Quando fate biscotti e crostate prima di infornarli teneteli almeno mezz’ora in frigo, il contrasto freddo caldo renderà la frolla più buona, friabile e farà si che manterrà la forma.
- Se volete fare la pasta frolla al cioccolato aggiungete 25 g di cacao amaro alla farina.
Federica di “La Sartoria dei confetti“è sicuramente una “donna di cuori”. Guardate che bel pensiero ha avuto per me. Grazie Fatina dalle mani magiche
Meravigliosa e nella sua semplicità, sarà sicuramente buonissima. Ottima idea da scopiazzare Enrica ;)
Ps: Stai attenta, hai dimenticato la quantità di zucchero tra gli ingredienti della pasta frolla
Marianna grazie per essere stata più attenta di me…un cuoricino te lo invio subito, subito, buon w.e. dolce.
Anche a te Enrica :)
So cute :-) so gorgeus ^_*
Mamma mia che meraviglia e che perfezione, l'idea mi era venuta qualche giorno fa di fare una crostata tutta cuori per Sam valentino splendida davvero tesoro proprio come te
Ale con le tue manine sono certa che puoi farla ancora più bella, un abbraccio grande a te.
È una torta dolcissima brava Enrica! !
Serena :))
Serena grazie per essere qui, dolce notte
Rubo un cuoricino ed un'idea per un romantico San Valentino..
a presto,
Annalisa
Annalisa puoi rubare tutti i cuori che vuoi :)) baci
Un'amore in tutti i sensi e poi perfetta! bravissima ed originale come sempre!
Z&C
come mi è piaciuta questa ricetta…
sei spettacolarmente romantica, e con questa crostata apprezzo particolarmente il romanticismo!
questa crostata è perfetta oltre che bellissima
Questa la faccio presto presto. Bellissima Enrica =)
Un bacio
Miky
Miky allora non vedo l'ora di vederla…bellissima tu!
Che meraviglia cara!! Questa atmosfera romantica pervade tutto quanto.. Bello festeggiare San Valentino ogni giorno… Alla fine basta così poco… <3 ti abbraccio
Che bellaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! Sei una fatina che rende speciale tutto ciò che tocca Enrica :)
Antonella e tu sei di una dolcezza unica, buon w.e.
È bellissima, non potevo non venire a vederla!!!
Sei qui perché sei una "donna di cuori" anche se dici il contrario…non vedo l'ora di conoscerti, manca poco.
Compagno e figli dipendenti,ma siccome mi voglio bene,ne preparo una piccola tutta per me e straricca di confettura di fragole…si,andrà così!Bella,cuoriciosa…ogni cuore è un ti amo a chi per pudore lo diciamo troppe poche volte!
Un abbraccio cara,ti auguro una giornata bellissima!
Damiana dalle tue parole capisco ancor più la splendida persona che sei, sono certa che prima o poi ci incontriamo di persona. Amarsi sempre, baci
a parte il fatto che deve essere buonissima ma quanto è bella! una montagna di cuori…!love it
Bellissima Enry:*** quando l'ho vista ho avuto subito un sussulto.. Ma noi prepariamo le stesse cose un sacco di volte? :D pure con le ricette che non sono napoletane!! hahaha:* Avevo visto un tutorial su pinterest e l'ho fatta con marmellata di lamponi, leggo che tu hai usato fragole.. quindi anche qui frutti rossi, sono i più buoni, o meglio quelli che preferisco :))) non so se la pubblicherò perchè le foto non mi piacciono proprio… adesso vediamo:)
Condivido la tua filosofia di festeggiare sempre con piccoli gesti, anche se non sempre è possibile ci provo…. ad esempio ieri sera alle 21.00 mi sono messa con le mani in pasta a preparare i cornetti, so che qui è la colazione preferita… sono andata a letto distrutta ma ero felice all'idea che stamattina avrei regalato appunto un sorriso:)
ps ma noi domenica ci conosciamo? :* un bacione bella:))
Simona vero siamo in perfetta sintonia di piatti e non solo e mi fa tanto piacere. Non ci credo minimamente che le tue foto siano brutte, ma essendo anche io super critica ti capisco perché spesso capita anche a me ma poi mi fermo e penso ok le foto sono importanti ma più importante di tutto è la sostanza….quindi posta ;-)
Quando Vaty mi ha detto di domenica sono stata felicissima…non vedo l'ora di essere con voi.
Ciao Enrica,
what a sweet idea and a fantastic recipe. Valentine's Day will be perfect with your cake!!!!
Happy time
Elisabeth
Un'idea dolce e golosa per San Valentino, bellissima!!
Incantevole cara come tutto quello che ci proponi!!Adoro le crostate e questa è davvero dolcissima e golosa!!Baci,Imma
Da donna di cuori quale sono, che festeggia come te "San Valentino" tutti i giorni anche col più piccolo dei gesti, sto pensando bene a qualcosa di dolce e "coccoloso" da preparare per il mio amore!
Rinnovo come sempre i miei complimenti per la tua raffinatezza e dolcezza ♡
Baci,
mint&chocolate
Luisa e allora non hai scuse la devi fare prestissimo…grazie per le tue parole cariche d'affetto.
ma che meraviglia, un capolavoro (come sempre del resto… ;))
baciotti cara e buon fine settimana
Che dolce questa crostata, e quella confettura rossa che si intravede a fine cottura mi fa venire l'acquolina in bocca!! :)
Baci
Bellissima!!!
la pasta frolla posso farla anche senza l'uovo?
Una crostata dolce e romantica!!!!
Bellissima e romanticissima questa crostata piena di cuori….davvero perfetta per la colazione di S.Valentino!!
Qui da te le idee non mancano mai, complimenti *.*
Mille baci!
Adoro le crostate, e questa presentazione e' davvero bellissima!!!
bellissima romanticissima e perfetta per san valentino e visto che a casa mia siamo tutti dipendenti…indovina come cambio il ripieno?
baci e buon we
Alice
La pioggia che tutti vorremmo : quella di cuori! Sicuramente migliore di questa che ci attanaglia da giorni <3 bellissima crostata! :*
E' l'idea strabiliante per San Valentino! Tutti questi cuoricini, ma quanto sono belli!!!
Salve
mi chiamo Marijane e mi occupo di creazioni siti dinamici e e-commerce.. noto che voi avete un sito , per cui volevo informarla delle nostre offerte.. sulle grafiche, loghi e tanto altro (seo, marketing)..
ovviamente senza impegno..
Le linko il sito e se vorra' maggiori info noi siamo qui..Abbiamo un offerta su una grafica per sito come il suo shop online e realizziamo seo per posizionare il suo sito su motori di ricerca con parole chiave per avere maggiori vendite..
grazie a presto
E-mail = labweb360@gmail.com
Sito web =http://crealab.altervista.org/
Ma che bella idea mettere i cuori così! Anch'io in passato avevo fatta una crostata simile ma avevo emsso i cuori a casaccio:
http://conigliogiallo.blogspot.it/2014/03/random-from-my-cell.html
La prossima volta ti copio ;-)
che spettacolo!!!
Anche io impazzisco per i cuori….che bello ricoprire una crostata cosi'…..bravaaa!!!!!
Ciao Enrica e' davvero una dolce coccola questa crostata ed e' un ottimo modo per coinvolgere i miei piccoletti nella preparazione…abbiamo un po' di marmellate da smaltire ed ogni idea golosa per usarla e' sempre ben accetta ;)!!! Buon weekend ciao ciao Luisa
Tesoro non so se il mio commento è arrivato! Uffi :(
TU fai sempre delle cose bellissime!!!!!
Mela e frutta secca….DEVO PROVARLA!
Presente col marito dipendente!! ^_* proverò quella al cioccolato!!!!!!!!
Ciao ciao
semplice ma che eleganza, complimenti di vero cuore.
un abbraccio.
Questa crostata è meravigliosa ^_^ ! Devo assolutamente riproporla in versione gluten free :)
Mi sono appena unita al tuo blog per non perdere di vista alcuna novità… se ti va di passare a dare un 'occhiata alla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
strabella come tutto quello che proponi!!<3
Bellissima! Ottima per San Valentino ;-)
Ciao Enrica ho provato la crostata sabato mettendo nella crema la panna da cucina come consigliato. bhè devo dirti che il risultato non mi ha entusiasmata! :(
Il gusto dell n****** si è totalmente trasformato, sembrava più cioccolato..ho sbagliato qualcosa o è normale?
Secondo te la prossima volta devo metterne meno o posso provare ad esempio con la pana per dolci?
Grazie cmq per tutti i preziosi consigli! :)
Ciao Claudia prova a cambiare marca di panna, quella fresca per dolci non va bene perché è troppo liquida. Magari la prossima volta mettine un po' meno.
ok, magari cerco in rete qualche consiglio per trovarne una più delicate e ne metto meno. Riproverò…grazie!
Puoi dirmi che marmellata hai usato?
Alla fragola ma puoi usare quella che più ti piace.
[…] potete ricoprire il ripieno con tanti cuoricini o fiorellini tagliati con un taglia biscotti come ho fatto qui. Per la ricetta ho seguito quella della mia adorata Apple pie di American Bakery che trovate qui, […]
Ma per quante persone è questa torta? L’aspetto è molto invitante e vorrei provarla per una cena che ho proprio stasera. Mi chiedevo però se per 6 persone le dosi sono giuste, oppure dovrei raddoppiarle?
Rachele con queste dosi viene una crostata piccola da 16 cm di diametro, circa 7 fette medie. Fammi sapere se la provi
[…] e… la mamma! La pasta frolla che ho utilizzato è quella che ormai in molti conoscete, la mia frolla facile e veloce che si realizza in poche mosse e risulta top anche con la cottura in bianco senza nessuna […]
E’ bellissima =) La farò sia per il mio moroso che per il compleanno della mia nonnina! Vorrei mettere della granella di nocciole sopra i cuori, come potrei fare? Non si bruciacchiano in cottura? Complimenti ^_^
Arianna ti sconsiglio di mettere la granella sui cuori perché alla fine perdi la forma precisa dei cuori.
Ciao carissima Enrica.
Non ho la planetaria, né le fruste piatte. Come risolvo?
Posso farla tranquillamente a mano? ?
Certo Clio è una semplice pasta frolla che puoi tranquillamente fare a mano senza problemi. Dopo verla fatta appiattiscila e falla riposare in frigo.
ciao, volevo fare questa meravigliosa torta e vorrei farcirla con la nutella per la quantità di panna da inserire vado ad occhio? grazie mille in anticipo :)
clicca su crema alla nutella e troverai le dosi per realizzarla.
Ciao Enrica, vorrei sapere se posso utilizzare per la farcia sia della marmellata (stesa sul fondo) che della frutta fresca adagiata sopra di questa. Pensavo a dei frutti di bosco o solamente delle fragole sia per quanto riguarda la marmellata, che per la frutta. La frutta fresca potrebbe rilasciare troppo liquido e bagnare troppo la frolla? Grazie mille e ti faccio tantissimi complimenti per il blog.
Sara metti la marmellata sul fondo poi taglia la frutta che ti piace a pezzetti, aggiungi un po’ di zucchero e un cucchiaino abbondante di maizena che avrà l’azione di “asciugare” il liquido in cottura, mescola bene il composto e versalo sulla marmellata.
Inforna la crostata bella fredda.