
Queste delizie le avevo viste l’anno scorso da Chiara, “la cucina dello stivale” e me ne ero innamorata all’istante, lei a sua volta le aveva viste da Labna, poi Simona le ha riproposte e mi ha fatto venir voglia di rifarle… un lungo giro di condivisione che le porta qui per voi.
Se volete provare altre pizzette senza lievitazione ugualmente buone senza yogurt ma con la ricotta e allora guardate le Pizzette alla ricotta…sono buonissime!
Pizzette allo yogurt facili e veloci
Per circa 18 pizzette unità di misura vasetto dello yogurt
1 vasetto di yogurt greco ( 150g)
1 vasetto di farina autolievitante (130 g) oppure 130 g farina 00 + 5 g di lievito per torte salate o quello per dolci non vanigliato
mezzo cucchiaino raso di sale
Accendete il forno a 200°. In una ciotola riunite lo yogurt greco, la farina ed il sale e impastate fino a formare un impasto ben amalgamato e morbido. Su di un piano infarinato stendete subito l’impasto in una sfoglia sottile, circa 5 mm, perché in cottura tendono a gonfiarsi. Se l’impasto dovesse essere troppo appiccicoso aggiungete un altro po’ di farina, senza esagerare.
Ricavate tanti dischetti con l’aiuto di un taglia biscotti o un semplice bicchiere capovolto. Frullate il pomodoro pelato e conditelo con un pizzico di sale, origano e olio.
Adagiate le pizzette su di una teglia ricoperta da carta forno, aggiungete il condimento scelto, un filo d’olio e infornate per circa 13-15 minuti fino a quando non sono belle dorate. Se volete aggiungere anche la mozzarella, tagliatela in piccoli cubetti e aggiungetela a metà cottura.
- Le pizzette allo yogurt si conservano in frigo per 3-4 giorni coperte con pellicola alimentare.
- Potete prepararle in anticipo e riscaldarle all’occorrenza ma sono buone anche fredde.
- Lo yogurt deve essere quello greco perché è più corposo, va bene sia quello intero che quello light.
Non dovete neanche aspettare il tempo di lievitazione, dai non avete scuse, tutte in cucina a provare le pizzette sciuè sciuè.
Le avevamo già viste sul web e ci erano piaciute un sacco…ora è d'obbligo farle anche noi. E che foto favolose!
Queste sono sicuramente le pizzette più famose del web e grazie a Chiara e Simona le ho fatto subito,subito…già immagino la bellezza delle vostre.
Ma dai che bellissima idea :-)
Un aperitivo super fashion e very easy ^_*
Consu queste pizzette sciuè sciuè ti conquisteranno.
Bacii
I love pizza!!!!! Davvero da copiare!!! ^_^
si copiale subitissimo..si può dire in questi casi :))
Queste mi erano rimaste in mente dopo il post di Simona……le ho fatte…..spettacolari sotto ogni punto di vista!!!
Gabila anche a me Simona mi ha fatto rivenire la voglia di farle subitissimo!
Felice di vederti,bacio
Già fatte!! Dopo averle viste da Simona….sono veramente una svolta!! Da fare e rifare per aperitivi, buffet , merenda ….velocissime e morbide, buonissime!:)
Bellissime foto come sempre ! Un bacione
Ecco.. ora devo proprio farle perché mi avete messo la pulce nell'orecchio!!! poi si vede che sono buone!!! mi segno tutto e procedo!!! ;-)
Viste da Simona e subito copiate… Sono strepitose!!! "un bacione cara!
le ho viste da Claudia di My ricettarium e gia' fatte, sono strepitose!!!!Baci Sabry
Ecco quelle di My ricettarium le avevo perse :D sono sicuramente le pizzette più famose del web!
Sono meravigliose queste pizzette e di facile realizzazione mi segno la ricetta e proverò a farle!
Grazie per la condivisione Enrica!
Un abbraccio Laura *_*
ciao Enrica, le ho fatte e sono molto buone. Due domande: posso congelare l’impasto crudo? E poi x quanto si conservano? Tu dici qualche giorno in frigo…le ho fatte oggi e vorrei darle a mio figlio domani x la merenda all’asilo. Grazie un bacio
Ciao Isabella, essendo delle pizzette veloci sconsiglio di congelarle, sono più buone appena fatte. Puoi conservarle massimo 1-2 giorni ma per me queste sono buone appena fatte.
Le ho viste anch'io da Simona e da Claudia….Spero di riuscire a provarle già questa settimana!!!!! Ci credi che le mangerei anche ora a colazione? :-)
un bacione Enrica! Buona giornata!
E io le voglio :) Un abbraccio :*
Enri grazie per la citazione…..e la definizione sciuè sciuè è davvero perfetta, come le tue pizzette!!! Un abbraccio
Ciao Enrica queste pizzette me le sono gia' segnate perche' sono sfiziose e veloci da fare e per un'aperitivo fanno un figurone!!!
un bacio
Questo mi ispirano queste pizzette e poi il bello e che si preparano davvero in poco tempo e devono essere sofficissime!!Un bacione,Imma
Voglio provarle anch'io! Sembrano davvero deliziose! :)
Le ho viste ieri sera tardi su Instagram e me ne sono innamorata subitissimo!!!
La trovo un'idea geniale e presto la proverò!!!!!
Brava, brava Enrica ^_^
cara Enrica ho aperto il tuo post e adesso le ho in forno!! ^___^
Anche io le ho viste nel post di Simona e mi ha fatto venire l'acquolina e ora anche tu.. siete mitiche proprio!
Non avevo mai visto una ricetta di questo tipo per le pizzette. Mi hai incuriosito tantissimo. Adesso credo che dovrò provarle o impazzirò dalla curiosità.
A presto.
Un abbraccio
Giudy
Mia cara ma che delizia favolosa!gnammy! non devo passare da te a quest'ora mi fai venire troppa fame!!
un abbraccio grande grande!!
Segnate!!! Da fare e rifare all'infinito, già so! Sono le ricette che piacciono a me, minimo sforzo massima resa!!!
Mh…ma sono davvero così buone?? Ho i miei dubbi, quindi portamele al corso di Roma!! Ciao bellissima!!
hai ragione non vi sono più scuse,vanno fatte subito,grazie cara
Questa è proprio un'idea fantastica!!! <3 <3 Le proverò senz'altro!! E' un periodo in cui cucino poco ma mi sto segnando tutte le delizie che voi amiche mi fate scoprire e prima o poi le faccio! Un bacione!! :-)
Le avevo viste da Simona l'altro giorno e mi avevano fatto venire un voglino…. ora le ho viste qui: il colpo di grazia!! Un bascione gioia!
devo, dico, assolutamente devo farle quanto prima.
Le avevo viste anche da Simo ed ora da te….mmmm…che fame a quest'ora!
Baci carissima, buona serata
Le avevo già viste su instagram e mi avevano incuriosita. Adesso che ne leggo la ricetta mi stuzzichi ancora di più :) Le voglio provare al più presto :) Baciuzzi :*
Enri devo provarle, io solitamente faccio le classiche da buffet ma queste con due ingredienti mi incuriosiscono non poco, devono essere buonissime e ottime soprattutto quando non si ha tanto tempo! Un abbraccio grande <3 <3 <3
che idea stuzzicante! sono molto carine e poi la velocità della preparazione è intrigante!
Grazie come sempre per le bellissime idee..
un abbraccio
Annalisa
Mi inviti a un tuo party fashion? Anche solo per vedere tutte le cose buonissime e belle che prepari con il tuo tocco femminile e creativo!
Pizzette che passione, se fatte in poco tempo c'è anche la scusa per mangiarne di più, tanto è facile infornarne ancora… :-)
Che bella idea!!! Io le faccio sempre con la pasta sfoglia già pronta e devo dire che vengono buonissime..ma queste sono facilissime e sono ancora più artigianali (dovendo preparare anche la base)…le voglio assolutamente provare!!! (poi lo yogurt mi fa pensare che siano anche più "dietetiche" eheh)
Un bacio e complimenti per il blog!
(tua nuova follower)
Erika
Enrica sono divine, brava brava brava :-*
Sapevo che ti sarebbero piaciute:) ti sono venute un incanto:** grazie per la citazione Enry:* un caro abbraccio a te e un buon fine settimana :***
Io le ho provate dopo averle viste da Simona, mentre ti scrivo le sto rifacendo per una serata tra amici in occasione del Super Bowl americano, sono sicura che andranno a ruba!
Ciao Enrica mi hai fatto venire in mente queste pizzette fast…le avevo fatte tempo fa per una cena con dei "nanetti" e spazzolate in un batter d'occhio ;)!!! Grazie e buon weekend Luisa
No va bè ma queste sono da fare sicurooooo! Ci proverò a forma di cuore per San Valentino insieme ai cuori di pasta sfoglia, ho deciso! Grazie come sempre: il tuo blog è il mio libro di ricette preferito e tu la mia foodblogger del cuore!!! Baci
Francy la tua dolcezza e contagiosa…grazie di cuore!
Ho scoperto il tuo meraviglioso mondo ieri sera e ti faccio i complimenti, un sacco di belle ricette presentate a meraviglia. ps: ho visto anche i tuoi video su youtube e sei bravissima nel presentare e spiegare spiegare. Ti seguiro’ buona giornata Valentina
Grazie mille a te e piacere di conoscerti, benvenuta su Chiarapassion
Vorrei provare a farle per il mio compleanno :) ma se non ho la farina autolievitante posso usare farina normale e lievito per torte salate ? Se non è autolievitante che tempistiche avrò? :) sei bravissima
Ciao Federica, la farina normale + lievito per torte salate va benissimo ed avrai le stesse tempistiche.
Sono davvero buonissime!!!Ti chiedo due consigli: posso provare a lasciarle anche appena più alte di 5mm?Inoltre volendo le fare senza pomodoro cosa mi consiglieresti di mettere?Grazie,il tuo blog e’ fantastico,foto stupende e ricette squisite!!!Buona domenica
Puoi farle leggermente più alte ma non di molto altrimenti non si cuociono bene dentro. Puoi farcirle come più ti piace anche formaggio e salumi.
Ciao
posso preparare l’ impasto al mattino e lasciarlo in frigorifero per poterlo poi utilizzare nel primo pomeriggio?
Grazie Paola
Paola è un impasto che si realizza in 2 minuti va fatto e adoperato subito.
Ciao
complimenti per il blog, ho già provato alcune tue ricette sono veramente deliziose !
Ho impastato anche le pizzette allo yoghurt ed erano buone ma sapevano di farina perchè ho dovuta aggiungerne molta per poter stendere, è normale ? l’impasto era veramente molto idratato, forse perchè lavorato troppo al K aid ?
Grazie per i consigli :)
Vera
Vera l’impasto non va fatto con il robot ma a mano, va lavorato pochissimo e devi usare semplice farina autolievitante o 00 e yogurt greco che è bello denso. Non serve assolutamente aggiungere più farina, riprova seguendo le mie indicazioni di lavorare a mano e vedrai che ti verranno bene. In alternativa prova queste che per me sono anche più buone:https://www.chiarapassion.com/2016/01/pizzette-alla-ricotta.html
ciao enrica, sono anche qui :-) Anche per questa ricetta, vorrei chiederti: 1.siccome ho molti amici che usano solo farine semi integrali ed integrali, posso usare queste farine per questo tipo di pizzette 2.posso farcire queste pizzette con olive e altro etc.? Ti ringrazio tanto, ciao Sara
Sara se userai una farina semi integrale tieni lo yogurt a portata di mano perché penso te ne servirà un po’ di più. Le puoi farcire come più ti piace, quindi largo alla fantasia.
Poi fammi sapere.
Ciao Enrica, come al solito grazie mille per le tue ricette!!
Ti volevo chiedere, posso congelare una parte l’impasto? Se si meglio crudo oppure è meglio cuocerlo e poi congelarlo?
Grazie mille ancora per tutti i tuoi preziosissimi consigli!!!!
Cecilia l’impasto delle pizzette allo yogurt non può essere congelato da crudo perché poi non riusciresti a fare le pizzette. Procedi così: fai le pizzette, cuocile e una volta fredde le congeli, quando ti serviranno le scongeli e le riscaldi pochi secondi nel microonde o forno a 160°.
Ciao Enrica! Secondo te usando la farina di riso la consistenza rimane la stessa?
E complimentissimi per il blog, ci sono davvero tanti spunti! Piano piano sperimenterò tutto ;)
Ciao Federica se usi la farina di riso inevitabilmente consistenza e sapore cambiano, non posso riportarti la mia esperienza perché non l’ho mia usata per realizzare queste pizzette.
Grazie per essere passata
Ciaoooo…appena fatte, sfornate e finite all’istante???le abbiamo adorate!!!grazie
Ciao ma sono deliziose queste pizzette e veloci da fare..li proverò presto nel frattempo mi scrivo la ricetta..grazie e buon anno!