
I Muffin salati con piselli sono ideali per picnic, buffet e cene con amici.
Facili da fare, si preparano con semplici passaggi, io ho usato i piselli freschi che regalano sicuramente un sapore più buono e genuino, ma potete comodamente usare anche quelli surgelati.
Sono morbidi, saporiti, allegri e piaceranno sicuramente anche ai più piccoli.
Muffin salati con piselli
Cuocere i piselli in acqua bollente salata per circa 8 minuti.
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi:farina,lievito e parmigiano; in un’altra mescolare quelli liquidi: uova,latte, olio. Mescolare gli ingredienti secchi con quelli liquidi, aggiungere i piselli cotti, pepare e aggiustare di sale. Per avere dei muffin morbidi non serve mescolare troppo ma bisogna solo amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio di legno.
Rivestire lo stampo per muffin con i pirottini e versare l’impasto servendosi del dosa gelato o 2 cucchiai.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 18-20 minuti fino a quando non sono belli dorati. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
Note:
*Potete aggiungere al ripieno prosciutto cotto o pancetta a cubetti, circa 100g.
Soffici e buonissimi
Enrica
È tantissimo che non faccio i muffins salati e questi sono veramente super!!!!!:) un bacione Enrica!!! Buona giornata!!
Che belli, mi ispirano un sacco e li proverò Se mi cerchi tra i tuoi Followers su Pinterest sono al primo posto oggi!
Non so perchè mettendo Daniela Ladiè non risulto, fammi sapere se ti piacciono le mie Boards,
buona giornata, Daniela
Dire perfetti è dire poco Chiara!!!!!
Scusa, Enrica!
Giuliana baciiiii
buongiorno! idea veloce e fresca per i picnic di primavera! belli e morbidi i tuoi muffin a pois verdi!
fashion!!!!!!!!! ;-)
ciao Enrica, buona giornata! :-*
Eleonora mi hai dato un'idea potevo chiamarli muffin polkadots :)) baci
Mi leggi nel pensiero… proprio questa mattina mi sono svegliata con la voglia di muffin salati.. e oggi pomeriggio li farò… i tuoi sono straordinari!
Bravissima come sempre!
Cara Enrica, in Liguria la primavera non vuole arrivare, ma l'ho trovata qui da te, nella luminosità dei tuoi scatti e nella verde fragranza di questi splendidi muffin!
Un abbraccio,
Fabrizia
Ciao carissima Enrica hai proprio ragione sono perfetti per un picnic ma anche per un buffet salato li terrò molto presente anche perchè devono essere una delizia!!Baci,Imma
Ciao Enrica! Mi aggiungo con piacere questa ricetta ai preferiti, perché amo i muffin salati e la ricetta che ho provato un paio di volte per quelli ai piselli non mi ha fatto impazzire, questa la trovo moooltooo più convincente! Grazie per averla condivisa!
Buona giornata
AngelaS
Ciao Enrica.. guardo i tuoi muffin e mi viene voglia di partire subito con una coperta e un cestino.. e gustarmeli seduta sull'erba… devono essere sofficissimi e poi con i pisellini freschi..in più sono facilissimi da fare, complimenti davvero a Roberta per la bellissima illustrazione.. buona giornata un abbraccio!! :)
Daniela
Tesoro questa si chiama telepatia: domani io li pubblico piccolissimi e con un altro "condimento". Però voglio provare il tuo impasto (io ho dosi leggermente diverse) perchè lo vedo bello soffice soffice! Ti bascio Enrica mia, a presto!!! <3
Ciao! che bella idea questi muffins coi piselli!
adoro i muffins perchè sono così versatili, veloci da fare e si abbinano con tutto… dolci o salati …son sempre un successo! grazie per la ricetta! se ti va passa a trovarmi :-)
A presto
Paola
http://ilnuovopiaceredeisensi.altervista.org/
Hanno un aspetto molto invitante :) Un abbraccio e buona giornata
Ma quanto sono belli!!! E credo anche golosi!!!
Bella ricetta Enrica!!
Bacioni
veramente ottimi!!!!!
magari li provo, personalizzandoli alla mia maniera pasticciona ;)
baci gioia!
Simo e allora non vedo l'ora di vedere la tua versione, ti abbraccio
Bellissimi sia i muffins che le foto!…sono così estive! :)
Un bacione!
Li terrò sicuramente a mente per quando il tempo ci concederà di fare un picnic ;) Grazie!
Che buoni che devono essere e che voglia di fare un pic nic mi è venuta!!! LE foto sono bellissime! Ti abbraccio forte bellissima :)
Tesoro, io tuoi muffins salati sono bellissimi e perfetti e adesso che si avvicina la stagione delle belle scampagnate sono ideali!!! Però come al solito oltre che alla ricetta io rimango sempre colpita dai tuoi canovaccini, sono troppo carini!!!! Ti abbraccio stella!
Maddy cara come sono felice di leggerti, spero che il tuo pupo stia meglio, questi muffin penso che possano piacere anche a lui. Quella stoffa insieme a tante altre le ho trovate a casa di mia nonna che era bravissima a ricamare e cucire, sono felicissima di usarle ora nei miei scatti perché mi ricordano lei.
Buonissima idea per una cena fra amici o un pic-nic (speriamo!!) di questa primavera ricca di pisellini freschi favolosi! Io ne sto sgranando e mangiando davvero a chili!!
Grazie tesoro per aver deciso di regalare al mio cestino questi sfiziosissimi nuffin! Ti inserisco subito :)
baci
Alice
Enrica, ma se volessi fare un pic nic posso avere le stesse identiche cose – tutte tutte – delle tue foto? :-) Mi piace troppo come hai apparecchiato e creato il set, profuma di allegria primaverile e di verde-leggerezza! Tutto bellissimo, i piselli saranno contenti di essere finiti in questa ricetta!
Francy la borsa che intravedi la tengo sul terrazzo con dentro una bella pianta, mentre la stoffa viene da casa di nonna, ha la mia età….è vintage…..ahahahAhah. Ma quanto ci piacciono queste cosine vero? Piccole frivolezze che rendono la vita leggera, leggera, buona serata bimba dallo sguardo che va lontano.
Ma quanto sei bella con quel Kitchenaid? la mia Nigella italiana sei tu:* e complimenti a Roberta;*
Con i muffins salati ho un rapporto un pò strano, la verità è che non ho mai trovato la ricetta giusta, quella che mi facesse dire, ah che buoni questi!.. I piselli purtroppo li ho finiti proprio 2 giorni fa, ma prendo in prestito la tua base e vedo di metterci qualche altra verdura che dici di zucchine? ho un pò di verdure da finire…così domani a pranzo faccio la prova del 9 sui muffins salati;) bellissime lo foto, sempre molto accoglienti e naturali… ti abbraccio tesoro e ti auguro una felice serata!:*
Simooo ma tu così mi fai sciogliere lo sai? Nigella italiana? Magari! Sei troppo cara e ogni volta il tuoi commenti mi lasciano sensazioni belle. Se hai le zucchine potresti provare i muffin con zucchine e pomodorino, sopra ho messo il link, sono morbidi e buoni altrimenti come hai detto tu sostituire i piselli con le zucchine. Questo impasto è buono perché resta soffice, è l'impasto simile alle basi dei cake salati, se lo provi fammi sapere. Ti abbraccio forte e grazie ancora per le tue dritte.
Amo molto i muffin dolci e salati, li faccio spesso ma con i piselli ancora non ho provato, complimenti per le foto son davvero splendide e anche per il blog, ho curiosato qua e là scovando ricettine proprio belle e interessanti! a prestissimo.
Ciao Enrica, hanno un aspetto favoloso questi muffins, quei pisellini ci stanno una meraviglia…bravissima e complimenti anche per le foto!!!
Bacioni, buona serata…
@lilli piacere di averti qui, i muffin con i piselli sono buoni e poi sono facilissimi quindi perfetti anche per quando si ha poco tempo a disposizione, a presto.
@Ely grazie mille per le tue parole.
Tesorinoooo ma quanto è bello il disegno, sei proprio tu!!! :D <3 I muffins sono troppo invitanti, ottimi con i piselli freschi, devo provarli! Sai che proprio oggi dovevo postare dei muffins però dolci? Siamo sempre telepatiche noi :D Complimenti anche per le foto stupende, ti voglio bene <3 Notte :**
Ciao Enrica, le tue ricette sono sempre meravigliose e questi muffins non fanno eccezione!! Eppoi le tue foto…stupende!! Un abbraccio, Mary
Troppo carino il disegno:) E i tuoi muffin sanno di primavera, proprio adatti per un bel picnic sul prato! La composizione delle foto è davvero deliziosa, complimenti ^^ Baci, Laura e Sara
Belli questi muffin e pure BBBBONI!!!! un bacione
Fosse per me, organizzerei una bella gita solo per preparali e per mangiarli! Troppo carini!
Fabio
Che meraviglia i pisellini freschi! Anch'io non resisto e li mangio spesso crudi!
Ottimi nei tuoi muffin.
Un abbraccio
Alice
Amo i piselli, li mangio crudi, o li cucino poco per assaporare appieno la freschezza. Poi amo i muffin, e amo questi muffin, brava! Un bacio
Sono fantastici Enrica! Perfetti per il pic-nic! Molto presto li proverò… Hai sempre delle bellissime idee. Baci baci :**
Enrica, ma che bel colore questi muffin!!! Sono davvero un inno alla primavera! Buoni, buoni davvero!
Svegliarmi, prendere il caffè e leggere i vostri commenti è la mia coccola mattutina…grazie di cuore ragazze per il vostro grande affetto, mi fate compagnia lo sapete? Baci grandi
eccomi qui! non ho commentato subitissimo questa splendida ricetta, ma me la ricordavo eccome! I piselli mi ricordano subito l'estate, la bella stagione, la mamma e la nonna che li sgranano chiacchierando e, in un attimo, mi pare di sentirmi ancora un po' bambina. Grazie per queste splendide foto e per la ricetta, semplice e raffinata. Vale
Troppo troppo carini questi muffin!
Semplicemente meravigliosi!! :)
Vado a infornarli a breve, mi hai dato l'idea per la cena di stasera :) una insalatina e questi muffin, perfetto!
Grazie ancora