
(Luca Montersino)
Nella planetaria con il gancio a foglia lavorate il burro morbido con i 2 tipi di zucchero. Unite l’uovo, il lievito, il latte, la farina setacciata ed il sale.
Stendete la frolla con il mattarello tra 2 fogli di carta forno e mettete in frigo, in questo modo si raffredderà prima.
Quando la frolla è ben fredda, stendetela con il matterello su di un tappetino leggermente infarinato ad uno spessore di 5mm. Per fare quest’operazione vi consiglio di acquistare delle bacchette in legno da usare come guida, in modo da avere la frolla bella liscia e tutta dello stesso spessore.Stendete la frolla con il matterello ad uno spessore di 5 mm e con un taglia biscotti a forma di cuore ricavate tanti cuori.
Adagiateli su di una teglia rivestita con carta forno e infornare in forno caldo a 170° per circa 15 minuti i biscotti devono essere leggermente dorati. Fateli raffreddare su di una gratella.
Pasta di zucchero
Ricetta di (Valentina di “La ricetta che Vale”)
In un pentolino mettete la colla di pesce e aggiungete i 30 g di acqua e aspettate che questa venga tutta assorbita dalla gelatina.
Aggiungete il glucosio, il burro e la glicerina (opzionale) trasferite il tutto sul fuoco basso girando continuamente fino a quando non si scioglie. Fate attenzione a non cuocere troppo, non deve bollire.
Nella planetaria con la frusta K mettete lo zucchero a velo aggiungete il liquido e impastate brevemente per far amalgamare gli ingredienti.
Trasferite su di una spianatoia e impastate brevemente fino a formare una palla.
A questo punto unire i coloranti in gel partendo sempre con poco colore fino al raggiungimento della tonalità desiderata.
Potete usarla subito altrimenti avvolgetela in pellicola per alimenti e conservatela chiusa in un barattolo in luogo fresco ed asciutto fino ad un mese.
Quando la dovete utilizzare basta scaldarla un po’ tra le mani e torna come nuova, altrimenti per un metodo più veloce passatela 10 secondi nel microonde.
* La glicerina serve per rendere i colori più brillanti e per renderla più modellabile la trovate in vendita nei negozi specializzati in articoli per pasticceria oppure in farmacia con il nome glicerolo ma non è indispensabile.
Composizione biscotto
Stendete su di un tappetino in silicone la pasta di zucchero dello stesso spessore dei biscotti e con l’aiuto dello stesso taglia biscotti ricavate tanti cuori bianchi.
Con un pennellino inumidito di acqua e zucchero a velo spennellate i biscotti di frolla e attaccate i cuori di pasta di zucchero poi procedete con i decori seguendo la vostra fantasia. Io ho utilizzato le perline di zucchero, dei fiorellini sempre in pdz e poi ho abbellito il tutto scrivendo le iniziali con i pennarelli alimentari.
Ci sono persone altruiste, sempre pronte ad aiutare il prossimo, attente e gentili, persone perbene, delicate, che ti conquistano all’istante con la loro bellezza.
Sono entrata qui e sono svenuta. Quanti bei colori, fiorellini, farfalle, insomma e come se la primavera fosse già nell'aria! Purtroppo abbiamo ancora da aspettare, ma niente ci impedisce di sognarla!
Complimenti Enrica, sai sorprendere sempre, tutto studiato nei minimi dettagli.
Any oggi qui è grigissimo e come te amo sognare vestendo la casa con i miei colori preferiti, grazie a te per essere sempre deliziosa.
Tu.sei.speciale. Punto. Veramente io non ho altre parole per poterti descrivere… sono troppo contenta di averti conosciuto, non mi stancherò mai di dirtelo. Sono stupendi e pieni di amore! Bravissima la mia amicaaaaa!!!! Un post che rispecchia ciò che sei, parole che arrivano dritte al cuore e che faranno felice la persona alla quale sono destinate <3 Tvb :** P.s.: foto bellissime!
P.p.s.: grazie!!!! <3
Vale nel farli ti ho pensato, la pdz è veramente un'arte io in queste cose sono una pasticciona ma con l'aiuto degli stampini me la sono cavata anche se ci sono tante imperfezioni, ma tu crei veramente cose uniche, mi è rimasta impressa la torta cicogna…anche se i miei preferiti sono i biscotti little dresses ma su questo mi sa che non avevi dubbi.
Enrica, ma quanto sono belli questi biscotti?:) Con quei colori portano tanta gioia e serenità!!!!!
Un bacione grande!!!!!
Felicissima che da questo post traspare la serenità perché è proprio quella che ho nel mio cuore.
Baci
Simo
Che bella che sei Chiara e quanto amore che dedichi.
Sono certa che la Vale ti ha consigliato più che bene, però tu ci hai sorprese moltissimo!!
Sono uno spettacolo questi bon bon!
Passa una buona settimana cara!! e complimenti ancora!! Vally <3<3<3
Vally grazie a te ormai avrai capito che mi chiamo Enrica :)) grazie per le belle parole.
Un post meraviglioso mia cara, una dedica dolcissima e dei biscotti semplicemente bellissimi e perfetti <3
Cia Ileana mi fa tanto piacere leggerti, questi biscotti hanno varie imperfezioni ma vanno bene lo stesso…un abbraccio a te
Che bello trasmettere il proprio amore a qualcuno dedicandogli un dolce… :-) La pasta di zucchero è davvero perfetta, sembra acquistata in un negozio specializzato: brava!
Ragazze grazie vi consiglio di provare la ricetta della pdz di Vale è ottima io ho aggiunto anche la glicerina perché così i colori sono più vivi e risulta anche più elastica.
Siete sempre carinissime e ogni volta penso sta scrivendo Mimma o Marta? :))
meravigliosa dedica e meravigliosi biscotti…che pazienza ci vuole!!!
Mai frase del web fu più appropiata….te la riporto :
"Non quelli che parlano la stessa lingua, ma quelli che condividono le stesse sensazioni riescono a capirsi."
Antonia Gravina
Ill. Graham Franciose
Mai frase del web fu più appropiata,te la riporto :
"Non quelli che parlano la stessa lingua, ma quelli che condividono le stesse sensazioni riescono a capirsi."
Antonia Gravina
Ill. Graham Franciose
Una citazione bellissima <3
6 dolcissima Chiara e sono sicura che Enrica si sarà sciolta alla loro vista :-D A me sarebbe successo :-D
Brava..i tuoi biscotti sono perfetti e pieni d'amore!
la zia Consu
Consuelo ma Enrica sono io, Chiara è solo il nome del blog :)) con questo nome ho creato tanta confusione in molte di voi, nella mia mente Chiarapassion indica chiara passone per la cucina ma logicamente tutti pensano che sia Chiara-passione :)) I biscotti sono una dedica per una cara amica ma anche per tutte le persone che magari hanno vissuto delle stesse sensazioni.
Un post stupendo, a iniziare dalla dedica per passare alla meravigliosa realizzazione di questi biscotti! le foto poi sono davvero stupenderrime!! Con Vale non si sbaglia è una Grande, e tu non sei da meno, complimenti <3 <3, buona serata!
Fede hai ragione con le ricette di Vale si può stare tranquille e ricevere i complimenti da te che sforni continue bontà mi fa tanto piacere.
Anch'io di pasta frolla faccio quella di Luca Montersino, per me è la migliore. I tuoi biscotti sono meravigliosi!!!
Anche per me la frolla di Montersino è la migliore solitamente faccio quella con lo zucchero a velo ma questa con lo zucchero di canna è buonissima e si abbina meglio alla pdz.
Un saluto a te
ciao Enrica, questi biscotti sono stupendi…che colori, che perfezione e che dedizione! complimenti mia cara…davvero bellissimi! anch'io sono in tema di cuori per un'amica! d'altronde san valentino è o non è il mese più romantico dell'anno??? :)
Ale viva i cuori, viva la bellezza dei sentimenti veri, viva la condivisione, viva l'amicizia.
Dolce notte
.., "dalle sofferenze si apprezzano ancora di più le gioie della vita", bellissima sei TU, amica dolce. Tu pure sei un fiore che porta i profumo della tua essenza, sei il sole che scalda attraverso le tue parole.
Questi sono biscotti pieni di amore.
Grazie per essere quella che sei. Grazie ..
Hei ma ora dobbiamo pensare alle cose bello vero??? Ho già in mente un post per noi Fashion Girl in cui non potrà mancare la bag del momento ;-)
Un abbraccio forte forte a te
Amore e dolcezza, ecco che cosa trasmettono questi biscotti. È un pensiero profondo ed è bellissimo.
Grazie a te e felice che sia riuscita a trasmettere ciò un grande abbraccio.
La tua stilosità si rispecchia benissimo in questi cuoricini-biscottini!
un bacio cara Enrica e buonanotte :)
heheehe Simo hai visto che carini? Laduree style ;-)
Carinaaaa tu! E dolce dolce! come questi biscottini!! baci
uno spettacolo Enrica! Uno spettacolo i biscotti, ma ancora più grande spettacolo tu che sai trasmettere dolcezza e gratitudine.
un abbraccio
Lisa
Lisa questi colori rispecchiano tanto quelli del tuo bellissimo blog, la tua gentilezza mi trasmette sempre cose belle.
Brava e dolce sei, cara Enrica… con questo post esprimi un forte affetto e anticipi la primavera… <3 smack… sono bellissimi!!!
Speriamo che questi biscotti facciano arrivare la primavera presto, un abbraccio
Tutta questa meraviglia è possibile solo se si possiedono creatività e talento unite ad un animo aperto e generoso, che ha voglia di ricevere e dare affetto, che sa trasmettere i propri sentimenti e ringrazia in un modo assolutamente speciale… il segreto di tutto, ne sono convinta, sono la cura, la passione, il credere nei legami importanti e il piacere di far felici le persone a cui vogliamo bene…
Sei davvero in gamba, Enrica… :-)
Francy la tua gentilezza e le tue parole le riconoscerei tra mille anche senza firma…grazie davvero!
Avrai strappato un sorriso alla destinataria, ne sono certa :)
:) <3 :))
Tesoro hai proprio ragiome, ci sono persone che vivono le proprie sofferenze chiudendosi in se stesse ed altre come la nostra dolcissima amica che va avanti regalando ancora sorrisi a tutte noi nonostante il proprio dolore quindi. l'abbarcio insieme a te e questi biscotti sono davvero un sogno!!!
Baci,Imma
Imma per fortuna a questo mondo ci sono persone speciali capaci di donare amore e sorrisi ed è bello incontrarle così all'improvviso quando meno te l'aspetti. Sei sempre attenta e carina grazie di cuore.
Enricaaaaaa!!!!! Ma questi biscotti e tutto l'allestimento sono davvero da rivista! Sono eccezionali! Bravissimissima!!! Mi incanto a guardare quello che riesci a fare!
Simona sei sempre tanto cara ci sono tante imperfezioni ma come sempre mi sono divertita a creare il set :))
Baci grandi a te
Ciao, sono qui a curiosare e se Vale e' strepitosa tu non sei di meno!!! bellissimo pensiero per la tua amica e biscotti perfetti!!!
Ombretta che piacere averti qui e che amore bellissimo stringi tra le braccia, grazie di cuore.
Bellissimi cuori che hai dedicato ad una persona bellissima! <3
Ciao Dani <3 dai un bacino al tuo principino, immagino che quest'anno il regalo arriverà da lui :))
Non avresti potuto fare una dedica più bella con questi biscotti, da rimanere senza fiato!!!!
Felice che ti piacciano <3
Così su due piedi i viene in mente solo una persona che riesce ad essere meravigliosa anche nei momenti d difficoltà e tu sei stata davvero gentile e sensibile a regalarle e regalarci questi biscotti favolosi! Vale e' bravissima e lo sappiamo ma tu sei stata davvero eccezionale, le tue creazioni sono incantevoli! Ciao tesoro mio!
Maddy hai proprio ragione lei è unica e per fortuna che esistono persone così capaci di donare e aprire il loro cuore.
Ho letto da qualche parte che il dolore e le sofferenze, si trasformano in gemme preziose che si incastonano sul cuore di chi soffre. Allora quelle persone diventano speciali perchè risplendono di luce propria.
Che bella pagina, trovo oggi da te, cara Enrica, le parole, i colori e la delicatezza dei biscottini a forma di cuore. Per non parlare delle amiche speciali!
Ti abbraccio con affetto ♥
Che belle parole Ada e quanto sono vere. Ogni volta rimango colpita dalla tua attenzione e sono veramente felice di essere tra le fortunate che ricevono il tuo affetto.
Un abbraccioo grandissimo
MAMMA MIA. Sono bellissimi, sembra ognuno un piccolo gioiello.
Rimango incantata dai tuoi biscotti Enrica, sono semplicemente perfetti e poi davvero molto molto fashion, raffinati ed eleganti ! Il tuo post d0amore e d'amicizia è splendido <3
un abbraccio stretto
Clara ma quanto sei cara grazie a te per le dolci parole e per l'attenzione verso di me, l'apprezzo tantissimo <3
Ciao splendore, perchè tu fai risplendere la blogosfera con i tuoi biscotti e i tuoi post così colorati…e anche per le tue belle parole che io penso di sapere a chi sono dedicate! Ti abbraccio superforte!
Berry per una persona come lei non potevano che essere biscotti colorati e dolci non pensi? Ti abbraccio forte forte anche io.
WOW Enrica!! Sono straordinari!!!Così belli che mi dispiacerebbe persino mangiarli! Il tuo post è davvero dolcissimo, e ovviamente non mi riferisco solo ai biscotti :)
Grazie tesora sei sempre tanto dolce e il tuo barattolino goloso lo ruberei subito!
bellissima la dedica!!! e meravigliosi i biscottini, che precisione!! ;-)
Io vedo tante imprecisioni e non sono soddisfatta al 100% ma va bene così grazie a te per essere qui.
Bellissimissimi e romanticissimi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
baci
Alice
SIETE TUTTA UNA FAVOLA. BISCOTTINI COMPRESI.
UN BACIONE CARA MIA…sei lo STYLE impeccabile. Sempre.
Sara questi sono Laduree style heheehehehehe un bacio grande donna sorridente e bella.
ma quanto sei brava….precisissimi, perfetti nella realizzazione…chapeau!
Un bacione e buona serata e mi unisco a te alla dedica….
Simo tu sei troppo buona a vedere solo il bello <3
buona serata a te
qui ce dell'arte, credimi in tutto quello che hai messo, nelle foto nelle parole nei colori. Evviva Enrica <3
E tu così mi emozioni, grazie infinite Monica <3
Tesoro siii dai partecipa con questi sono bellissimi poi piu avanti inserisci una nuova ricetta magari pensata appositamente per il contest…si possono inserire un max di due ricette!!Bacioniiiiiiii
Ok se me lo dici tu partecipo subito con grandissimo piacere, grazie Imma.
Ma sono bellissimiiiii!!!! <3
chiara sono fantastici! se mi ci metto io chissà che pasticci farei! Complimenti,
bravissima anche la dolce Vale, ma mi sembra…che untimanchinulla :)
buona giornata e in bocca al lupo per il bellissimo contest di imma…
ma hai visto che regali? bellissimi!!!
a presto
Ciao Simo è un piacere vederti qui i contest di Imma è veramente bellissimo e per lei non potevano che essere ricette del cuore <3
Belle parole, stupendo pensiero, bellissimi e perfetti i biscotti. Brava Enrica!!!
<3 <3 <3 baci, roby
Che spettacolo!!!! E' un peccato mangiarli… tanto sono belli! Sono certa che saranno altrettanto buoni!
Uh, mamma! Questo post è fenomenale, Enrica!
Che biscotti, che colori, che luce! Sono in completa adorazione.
Bravissima.
Che meraviglia x gli occhi e per il cuore…brava Vale e brava tu per queste meraviglie…e che l' altruismo sia un virus contagioso ; )
Grazie Elena sei sempre tanto dolce con me, speriamo che l'altruismo si trasformi in virus almeno sarebbe dolce da prendere.
Sono bellissimi!!!! Complimenti di cuore!!
Un caro saluto.
Ilaria
[…] Io ho lasciato il biscotto grezzo ma se volete potete decorarli con la ghiaccia reale o con la pasta di zucchero, se cliccate qui trovate delle idee. Insieme ai biscotti da tazza mi sono divertita a preparare […]