
Cake salato svuota frigo una ricetta facilissima e sciuè sciuè proprio come piacciono a me.
Il cake svuota frigo è la versione salata della famosa torta 7 vasetti, la torta allo yogurt più amata dagli italiani.
Per realizzare il cake salato svuota frigo non vi servirà nessuna bilancia, sporcherete solo una ciotola e porterete in tavola un cake salto morbido e buonissimo, che vi permetterà di “far fuori” tutti gli avanzi di salumi e formaggi che avete in frigo.
Per renderlo Fashion di Gusto, vestiamolo a festa, usando gli immancabili centrini di carta e del nastrino rosso, in modo da realizzare tanti pacchetti saporiti da gustare con un bel calice pieno di bollicine.
Vi propongo anche un tutorial per realizzare le Snowglobe, sono carinissime e allegre e potete confezionarle con l’aiuto dei piccoli di casa. Se usate dei vasetti piccini, si prestano benissimo anche come segnaposto personalizzato per i vostri invitati.
Ringrazio Giorgia Di Sabatino per questa gustosa ricetta; se volete preparare il cake svuota frigo in versione dolce guardate il Plumcake svuota dispensa.
Cake salato svuota frigo
- In una terrina mescolate le uova e lo yogurt velocemente con una frusta a mano, aggiungendo olio, latte e parmigiano. Unite la farina setacciata con il lievito e mescolate. Aggiustate di sale, mettete un po’ di pepe, il formaggio ed il prosciutto a cubetti.
- Riempite uno stampo da plumcake 30x11cm rivestito di carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 35-40 minuti circa, fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto.
- Il ho usato olive, prosciutto cotto e fontina ma potete usare tutti gli avanzi di formaggio, affettati e anche verdure già cotte che avete in frigo.
- Se volete servirlo con un menù di pesce aggiungete pezzetti di salmone, olive, pistacchi o 1 zucchina tagliata sottile ed aneto, mettete comunque il vasetto di parmigiano.
Tutorial Snowglobe
Occorrente
Vasetto di vetro lisci che si chiudono a vite
acqua distillata
piccoli oggetti
polvere glitterata
washi tape
glicerina (opzionale)Con la colla a caldo incollate i soggetti da voi scelti all’interno del tappo.
Riempite il barattolo con l’acqua distillata e aggiungete la polvere glitterata e se l’avete un goccio di glicerina, serve per rallentare la discesa dei brillantini.
Avvitate bene il tappo, capovolgete il barattolo ed ecco la vostra boules de neige.P.s. Usate solo vasetti che si chiudono a vite, quelli per omogenizzati non vanno bene perché l’acqua fuoriesce.

Enrica
Le tue mani sono magiche, ma quante cose sai fare??? Brava sule serio!!!!!!
Ma sono cose facili da fare…sono per le cose pratiche e carine, le mani magiche? Magariiii
Grazie Giuliana
Che meraviglia qui ! E' tutto bellissimo, e anche buonissimo ;) ! Buona giornata
Ma grazie Mary questi cake è veramente buono provalo, poi basta che lo servi usando i centrini e subito risulta + carino.
Buongiorno Enrica :) sembra fantastico!! Se riesco ad uscire per comprare lo yogurt, lo farò a pranzo al moroso!!
Ale allora aspetto la tua foto vedrai si fa in 5 minuti + cottura, baci piccola e la tua dolce metà è proprio fortunato ad avere una dolcezza come te!
ciao Erica.
ma sei un incredibile pozzo di idee!
mi piacciono sia i lavoretti che la ricetta…devo provare a farla. I cake salati mi sono sempre venuti un po' asciuttini, magari con questo vado più sul sicuro!
Eleonora questo cake è buono perché è morbido e umido e non fa effetto "ho una cosa in gola da far scendere"…heheeheehheeheh
baci
ecco, appunto…proprio ciò che ho sperimentato io in passato!!! :-)))
bene bene, allora questa ricetta s'ha da fare!
(snowglobe fantastici….)
brava davvero! amo la cucina ma anche le creazioni di carta-stoffa-legno.
Eli e allora dai proponici presto qualche creazione carina è così bello poter condividere queste idee carine <3
mia cara Enrica, a parte la tua fantasia che supera l'impossibile…ma che bello è lo snowglobe e questo cake salato! li trovi meravigliosooooo….complimenti mia cara
Le snowglobe son un'idea carinissima presa da casa facile, fanne una con la tua piccolina dentro attacca un suo personaggio dei cartoni vedrai come sarà contenta.
Bellissimi sia gli snow globes che il cake svuota frigo..salvo la ricetta! Un bacio
Chiara vedrai è buonissimo, buona notte
Enri tu sei formidabile!! fai delle cose fantastiche!
Sonia sono tutte idee semplicissime credimi!
vabè, ma tu fai delle cose MERAVIGLIOSEEEE! Un abbraccio
Avere i complimenti dall'autrice di questa bontà mi fa tanto piacere…salutami Caterina ;-) e buon lavoro
Enry ma che spettacolo! le snowglobe e il cake vestito a festa… insomma tutto qui è fashion di gusto e questo posto non poteva che chiamarsi così… meraviglia… ho una serie di cose in frigo da smaltire e certamente proverò anche questa torta salata…. ps la ghirlanda è venuta una favola ma non so se riuscirò a pubblicare i pan di zenzero… ho le valige da preparare e un lievitato da pubblicare… cmq ci tenevo a farti sapere del risultato:* un abbraccio grande:)
Simo ma sai che fashion di gusto è stata un'idea di mio marito? Poverino lo stressavo con un nome e lui mi ha proposto questo
Non vedo l'ora di vedere la ghirlanda se non la pubblichi inviami una foto, io ne ho fatta un'altra per regalare a mia cognata, ma sai che è bella anche come centro tavola con in mezzo una bella candela e mi piace anche in versione mini come segnaposto e al centro una piccola candelina, che ne dici?
Baci grandi a te e alla piccola di casa.
Mi piace davvero tutto!
ma grazie donna creativa e bella
Oltre che dalla ricetta sono rimasta colpita da questa palla di vetro, a mio figlio più grande piacciono da morire e sicuramente sarebbe una bella idea farla insieme, non sapevo che fosse così semplice, grazie per i tuoi meravigliosi consigli e idee, sei proprio una fatina! Ti abbraccio e ci sentiamo presto!
Maddy
Maddy e allora la devi fare insieme a lui è veramente a prova di bimbo poi inviatemi la foto
A presto smack
Sei meravigliosa con i tuo diy sempre dolci e originali! ti seguo con piacere! buon sereno Natale ;)
Ma che carina che sei il piacere è tutto mio, benvenuta.
Ma che bello!!! Da fare con i bimbi e' un lavoretto carinissimo! Grazie Enrica, anche per la deliziosa ricetta! Sto gia' pensando a come inserirla… Baci
Non vedo l'ora di vedere il tuo collage di dolcezze, baci cara
Enrica cara, finalmente posso leggerti con calma :) La ricetta è ottima, soprattutto perchè subito dopo le feste ce ne saranno di avanzi da smaltire! E il tutorial mi piace tantissimo!!!
Bravissima come sempre, un bacione :)
Dottoressa auguri di cuore ho ammirato le tue foto…Bravissima!
un abbraccio grande grande
Ciao Enrica, che carine i tuoi vasetti di neve :D e anche il cake, ho già alcune ricette di cake salati veloci, ma mi piace sempre provarne delle altre perché sono una cosa che adoro e mi risolvono un sacco di cene in compagnia e inviti dagli amici.
Marco di Una cucina per Chiama
Marco provalo merita davvero ;-) e vedrai che alle tue cene avrà successo!
Enrica brava!!!!! oggi faccio la food blogger atipica: sono stata rapita talmente tanto dai vasetti " all' ingiù " che quasi mi dimenticavo del cake salato : )) eheheh
M io adoro quando fai la food blogger atipica ;-) baci grandi Sere
splendido cake, oltretutto presentato meravigliosamente!
E bella l'idea della boule de neige…….mi piace, bravissima!!!!!!!!!!!!!!!
Simo le idee semplici presentate in maniera carina sono l'ideale per quando si vuole una cosa buona e bella…proprio come i tuoi cucchiaini di oggi ;-)
Che bel modo di presentare il cake e i vasetti sono carinissimi!!
ma grazieee :))
Bellissimo il cake saporito ricco e svuota frigo e quella boule mi ha catturata davvero quindi come non riproporre tutto di questo post!! Un bacione e ti abbraccio,
Imma
Imma le boule le puoi far fare ai tuoi piccoli durante le feste, un modo carino per tenerli impegnati, baciiiii
A parte che adoro i cake salati, soprattutto se "ricchi" in questo modo, ma adoro anche la snowball, tutta brilluccicosa e natalizia! Come al solito rimango affascinata da tutto ciò che fai Enrica, un bacione grandissimo!
Ma sei tu che affascini me con le tue parole…Berry le boule sono spesso Kitch ma sono anche tanto divertenti e carine, utili anche per lasciare messaggi d'amore…immagina con dentro un bel cuoricino oppure con un oggetto legato ai propri ricordi.
E' mezz'ora che sto qui dentro al tuo blog ehhh cara Enrica salto da una parte all'altra e non ti sto dietro. anche io questi cake salati li adoro velocisismi e i miei se la sbranano sempre in un batter d'occhio. Sei super tesorina un bacio mony***
Mony ma io ti stimo tanto lo sai? E leggerti qui mi fa tantissimo piacere, grazie di cuore
per l'affetto
vabbhè, il cake salato a me piace sempre molto…ma servito così mi fa impazzire! che mani di fata e che fantasia che hai, ti invidio!!!
Aria macché guarda che sono tutte cose che vedo su riviste e in rete e poi ripropongo qui perché mi piace condividerle con voi, io sono una grande pasticciona e le cose che faccio sono sempre super facili, altro che mani di fata!
Un abbraccio grandissimo
Ma sei bravissima!!!!! Le tue ricette sono splendide e tutto quello che gli sta intorno è favoloso!!!!! Le snowglobe mi fanno impazzire!!!:)
Un bacione cara!
Ma quanti complimenti? Troppo buona…grazie mille e dolce notte
queste ricette servono, ma poi presentato così è ancora più chic.
Baci.
Mi piace troppo trovare modi carini per presentare le cose in maniera accattivante…Fabiola sei sempre tanto cara e mi fa tanto piacere vederti qui.
Forse non ti abbiamo mai detto che siamo vegetariane :-) ma abbiamo già pensato a sostituire il prosciutto cotto con la stessa quantità di verdure, per esempio fagiolini oppure con delle noci! E che dire di queste palle di neve? Semplicemente fantastiche!
Anche con le verdure viene buonissimo e anche con i pomodorini secchi è super!
Baci care
Sono senza parole.. Tu hai le manine da fate e io sono privilegiata perché ho ricevuto pacchettini proprio fashion di gusto. Sei speciale
Ed io sono felice perché ho conosciuto una splendida donna che è sempre pronta ad aiutare tutti e che mi ha conquistato con il suo sorriso
Dolce notte a voi stelline
ciao dolcezza! Ma grazieee <3 sei stata dolcissima! Sono senza parole!
E' davvero bellissimo!!! E la ricetta poi, che bontà e che presentazione! Sei davvero bravissima Chiara!!!
Ti abbraccio forte fortissimo, forse latiterò per un pò ma ven arrivano i miei e non li vedo da agosto, divento matta, mai stata così lontana e per tutto questo tempo. Ma sul cell ed instagram mi terrò aggiornata. Ti abbraccio fortissimissimo!!!!!!!!!!! Di cuore!
Vivi sono io che abbraccio te ora goditi i tuoi affetti che sono la cosa più cara e chissà quante cose buone ti porteranno dalla tua magica terra
ci sentiamo su ig
Le svuota frigo sono le mie ricette preferite. Buonissimo questo cake, proprio tanto!
Un baciotto
ma grazie provalo e vedrai che è proprio buono!
Due piccioni con un cake :) oltre che svuotafrigo è anche moooooooolto sfizioso e stuzzicante. Poi vestito a festa fa davvero una bellissima figura.
le snowglobe sono troppo belle, mi sta venendo voglia di provarci. Grazie per il tutorial
Un bacio, buona giornata
Troppo bello questo cake vestito a festa. Anche io lo realizzo spesso per svuotare il frigo, però la tua idea è troppo carina e per un aperitivo-antipasto delle feste (e non solo) è troppo bello.
Buona giornata.
Alice
ma che meravigliosa idea vestire così elegantemente qst cake! fashion victim fino in fondo eh! :D
che meravigliosa donna sei!!!
e che bella la palla innevata fatta in casa! Grazie doppio oggi!
Il cake svuota frigo è ottimo e mi piace un sacco come l'hai "vestito" l'idea della snow ball è carinissima e anche una simpatice idea regalo!! <3 un bacione vale
Ma che bello questo cake! E che buono deve essere, mi hai fatto venire fame, ti giuro!!! Bellissima presentazione e foto incantevoli, piene di Natale :))fantastica l' idea della snow globe! Molto originale! :)
E' un bellissimo post! Mi piace l'idea di vestire a festa il cake, fa molto monoporzione. Il salato mi manca, prendo nota e lo provo!! Un abbraccio
Vorrei avere anche solo un briciolo della tua creatività e originalità !
Ciao Enrica e complimenti x il tuo blog! Questi cake salato è una meraviglia, vorrei provare a rifarlo, mi diresti che misura intendi quando dici "un vasetto di farina…etc…"
Grazie in anticipo e ancora brava!
Ciao cara e piacere di conoscerti :-)
Come unità di misura devi usare il vasetto dello yogurt, questa torta oltre ad essere buona è anche pratica perché non sporchi nulla solo una ciotola.
Se la provi fammi sapere buona giornata
Perfetto, grazie mille! Lo farò sicuramente e ti farò sapere.
Un abbraccio!
Non ho il lievito per torte salateee ????? volevo farla per pranzo ?
puoi usare quello per dolci
Ah sì? Ha uguale effetto?
il lievito chimico è lo stesso sia per dolci che per salati, lo trovi in tutti i supermercati, alcuni senza vaniglia e va bene per dolci e salati.
Super invitante!! Bravissima! Secondo te posso congelarla dopo cotta? Devo organizzare un buffet con piatti già cotti e solo da scongelare! Grazie mille! Sei veramente formidabile!
Certo Valentina puoi congelarla senza problemi poi la scongeli lentamente in frigo e prima di servire la riscaldi pochi minuti in forno caldo.