
La zucca mi piace tanto e trovo che con il riso sia un connubio perfetto perché si presta a mille varianti: con taleggio, gorgonzola,radicchio, salsiccia,amaretti, speck,porcini.
Oggi vi propongo un abbinamento classico, un semplice risotto alla zucca mantecato con il parmigiano reggiano. Per renderlo Fashion di Gusto, completate la preparazione unendo qualche chicco di melagrana, in modo da creare un piacevole contrasto tra il cremoso del risotto ed il “crock” dei chicchi.
Risotto con zucca e melograno
Ingredienti per 2 persone
160g di Riso Carnaroli
300 g di zucca pulita e tagliata a cubetti
brodo vegetale
pamigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine d’oliva
una noce di burro
aglio,sale, peperoncino, rosmarino
- In una casseruola ampia e bassa, possibilmente di rame o allumino, soffriggete i cubetti di zucca con olio, aglio, peperoncino, qualche ago di rosmarino tritato e salate. Fate cuocere con coperchio girando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo circa 10 minuti quando la zucca è ormai cotta prelevatene circa la metà e tenetela da parte. Aggiungete nella casseruola il riso e fatelo tostare in modo che esso assorba meglio il condimento, bagnate con un po’ di brodo bollente in modo da ricoprire bene il riso e far sobbollire.
- Prendete la zucca tenuta da parte e con l’aiuto del frullatore ad immersione riducetela a purea e aggiungetela al risotto, mescolando di tanto in tanto.
Continuate la cottura aggiungendo poco brodo alla volta, il riso deve sempre asciugare prima di aggiungere altro brodo. Quando il risotto è pronto pepate, spegnete il fuoco, mantecate con una noce di burro e abbondante parmigiano, mescolate spingendo la pentola con dei piccoli colpi in avanti e poi indietro per far muovere il riso come un’onda. - Fate riposare il risotto coperto per circa 2 minuti, in modo da permettere ai sapori di amalgamarsi al meglio. E’ proprio questa fase di mantecatura che dona al risotto la cremosità giusta e la lucentezza. Servitelo completando con i chicchi freschi di melagrana e un ciuffetto di rosmarino fresco.
Note:
- E’ fondamentale usare una pentola bassa e ampia perché solo in questo modo avremo un fondo di cottura meno umido in modo da riuscire a tostare il riso nonostante la presenza della zucca. Solo dopo aver tostato il riso uniremo il brodo.
Buon fine settimana a tutti voi
e tanti bei sorrisi per colorare le vostre giornate
Enrica
E devo dire cara Enrica che hai ottenuto davvero un aspetto fashion al punto giusto con quei piatti e quei chicchi meravigliosi e tutta la preparazione mi ricorda un delizioso piatto da proporre nei prossimi giorni di festa!!Un bacione grandeeee Imma
Imma non vedo l'ora di vedere il tuo piatto elegante e festivo, un abbraccio grande e salutami la mia Napoli
Cara Enrica, questo piatto è decisamente fashion!! Bravissima! Buon weekend! :*
Ma grazie Chiara, smack!
ciao carissima,
sai che pensavo ti chiamassi Chiara!!??
prima di tutto grazie per avermi fatto scoprire i tridlo, sono buonissimi :)))
ti faccio i complimenti perchè ti ho vista su Sale & Pepe e perchè questo risotto ha un aspetto favoloso, cremoso da impazzire e dai colori che mettono allegria
un bacione
sabina
Sabina per via del nome del blog tutti pensano, logicamente, che mi chiamo Chiara, dai faccio allenare la mente così ;-)
Buoni i tridlo vero? Ne mangerei volentieri uno ora…
Grazie mille per i complimenti e sono felicissima di essere riuscita a trasmettere la mia felicità.
Un abbraccio grande grande e ora sappi che voglio le tue pantofoline…sono troppo fashion!
promette bene l' abbinamento zucca e melograno! e poi che colori meravigliosi quelle gemme rosse vero? a me piace moltissimo!
molto molto bello il piatto! e stavolta sono io a dirti: che luce meravigliosa nella foto!!!!!
: ))
Serena grazie sono felicissima che ti piaccia e poi ricevere i tuoi complimenti lo sai che mi fa tanto piacere ;-) un abbraccio e buon w.e.
Hai perfettamente ragione il riso con la zucca crea un connubio perfetto!!! e pensare che fino a pochi anni fa nemmeno lo mangiavo..poi l'ho scoperto.. merito di enormi zucche arrivate a casa per caso come regalo.. e da allora è uno dei piatti di casa!!
Però devo ammettere che non l'ho mai provato con la melagrana… giuro rimedio!! ;)
Buon venerdì cara Enrica!
Vale ma sai che anche mio marito come te prima detestava la zucca? Per fortuna ora piace anche a lui! Prova e dimmi che te ne pare, ti auguro un buon w.e.
Che bellezza queste foto Enrica! bello il contrasto del piatto con il rosso e arancione!
Un bacio!
Sonia non potrei mai fare a meno dei colori…li amo!
Un tocco decisamente chic quella della melagrana, e che meraviglia queste foto *_*
Grazie grazie felice che ti piaccia!
Colori meravigliosi questi arancio/rosso, non ci avevo mai pensato a quest'abbinamento!
L'arancio che va nel rosso è bello anche nell'abbigliamento anche se adoro il contrasto arancio/viola…c'è poco da fare la mia mente va subito alla moda ;-)
Ohhh mi piace molto! Colorato e vivace sia nella presentazione che nel gusto! Devo dire molto molto intrigante! Un bacione
Ely grazie, ho visto le tue zucche ma che belle che sono…tenerissime, devo farle vedere a mia suocera che è brava come te.
Le coloriamo con questi chicchi che fanno un contrasto bellissimooooo!!
Siii viva i colori che ci rendono subito allegre!
Buonissimo!!!
Grazie Tea!
Non hai niente , niente, niente , niente, ma niente (e non so se è chiaro il concetto) da invidiare a nessuno. Sei bravissima, delicata splendida sempre più.
Detto da te vale più di mille complimenti. Ormai mi conosci e sai che l'invidia non fa parte dei miei sentimenti ma l'ammirazione quella Si è parte di me perché è un sentimento semplice che fa crescere, e poi mi spieghi come faccio a non ammirare le tue foto?
Monique cara se non ti sbrighi a farmi spedire il pacco le caramelle me le pappo io!
tutto mi piace, zucca_sisotto_faschionrossorubino :)
buono
:*
Cla
Claudia facciamo così io ti do un piatto del mio risotto in cambio però vorrei tanto un tuo timballo…mi sa che come tripudio di sapori vado meglio io ;-)
Baci alla Sicilia
Ciao Enrica!
queste foto sono così belle, fanno venire troppa voglia di assaggiare questo splendido risotto!wow!
bravissima!
buon finesettimana Ele
Grazie e se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto!
A quest'ora dovrebbe essere vietata la visione di immagini così invitanti..
Che bontá, adoro il risotto di zucca.
Buon week end cara Enrica
Ilaria
Troppo simpatica tu! Indovina cosa indosso oggi? La tua tee dolcissima!
Baci
che meraviglia questo tuo risotto cara Enrica…davvero i miei complimenti!
Ale che ne dici io faccio il risotto e tu prepari i dolcetti con le mandorle e Vale i suoi muffin come apertivo!
Un bacino a te e alla piccola
I colori di questo piatto sono bellissimi, mettono allegria! :)
Mi fa tanto piacere che queste foto riescano a trasmettere ciò,baci
Bellissimo!! Avevo visto la foto anche su Facebook ed è uno spettacolo per gli occhi!! Grazie per la ricetta!
Per me è un piacere condividere queste cose con voi, poi se lo provi fammi sapere.
Ciao Enrica
sai che non mi butto al commento onnipresente, ma sai anche che i tuoi post li leggo tutti, ma soprattutto apprezzo tantissimo le tue foto che magicamente post dopo post acquistano in luce, composizione, colori… insomma brava che ti devo dire… bravaaaa!!
baci Verdiana
Lo so e l'apprezzo tanto, ed il merito delle foto è tuo e di Monique che mi date sempre i consigli giusti,grazie di cuore!
Enrica cara, il tuo risotto oltre ad essere bello e buono…è un'ottima idea per una prossima ricetta in arrivo sulla mia tavola, così faccio una sorpresa al mio amore che ama la melagrana!
Un baciotto e buon venerdì!
Dai questa cosa mi piace tanto e poi è adattissimo per una cenetta romantica…ma sai che leggendo i tuoi post si percepisce che sei innamorata? Viva l'amore!
Posso aggiungermi al coro di complimenti?! Mi piaci perché hai uno stile tutto tuo il che non è affatto semplice considerando il numero di foodblog in circolazione. E mi piacciono questi colori, sono un vero tributo all'autunno!
Un bacio e buon weekend :)
Laura ma grazie mille per il bellissimo complimento, io penso che ognuna di noi nelle foto esprime un po' se stessa, i propri gusti, le proprie emozioni un abbraccio grande a te!
Questo risotto è una meraviglia, non solo perché è con la zucca che amo, ma perché il melograno gli donerà quella nota agra che darà ancora maggiore sapore a tutto!
Ti ringrazio per la tua partecipazione, sono felice che tu ci sia!
Stefania ed io sono felice di conoscerti e di scoprire nuovi piatti gluten free, parlerò sicuramente di te a mia zia così potrà scoprire tante ricette nuove per mia cugina.
Baci
una rivista.. piatto da rivista tesoro mio. <3
Magari Vaty…troppo buona!
Adoriamo il risotto di zucca e anche il melograno…quindi non possiamo che adorare questa ricetta :-)
E allora provatelo presto e fatemi sapere!
Colori e ricetta spettacolari e….stavo giusto cercando qualche idea per utilizzare 2 mega melograni che mi hanno regalato ;-)
Lalla grazie prima di tutto per i tanti complimenti sei sempre tanto cara e sono felice di averti dato una piccola idea per utilizzare i tuoi melograni: Su questo risotto ci starebbe bene anche un piccolo sciroppo di melagrana.
E quando una è una fashionist come te, anche i suoi piatti non possono che assomigliargli!! Bellissimo cara…un bacio Manu
Manu mi hai fatto un complimenti graditissimo, un abbraccio grande!
Abbinamento e foto bellissime!!!!
Grazie Gabi mi fa piacere ti piaccia!
posso dirti che mi ha folgorato?!
Correrei lì per mangiarne un piatto in tua compagnia…………
Ed io sarei felicissima di conoscerti :-)
Che bello questo risotto, veramente chic!!!!
Baci baci Giuliana
mia mamma sverrebbe alla vista della melagrana nel risotto, sappilo te la devo copiare per la prossima volta che sarà a cena da me, la mia coccolina mammina! adoro i risotti brava Enrica che belle foto come sempre :) un bacio mony***
Mony allora lo devi assolutamente preparare per la tua mamma e poi fammi sapere che ne pensa, un abbraccio grande a te
tutto perfetto! foto, ricetta, servizio di piatti…e grazie di cuore per la tua partecipazione! bacioni
Ma grazie a te per la bella iniziativa.
Enrica, innanzitutto complimenti per le foto! :) Poi io il melograno lo adoro, secondo me è un frutto speciale. Abbinato alla zucca è da provare al più presto!
Un abbraccio
Martina se adori questi frutto allora devo assolutamente provare questo risotto vedrai che il crock ti conquisterà!
Ciao, complimenti per il blog. E' davvero bellissimo!!! Grazie mille per questa ricetta, il risotto alla zucca è uno tra i miei preferiti in assoluto. Il contrasto cromatico che si crea con i chicchi di melograno è spettacolare.
Complimenti di cuore.
Ilaria piacere di conoscerti e se provi il risotto con questa piccola variante fammi sapere se ti è piaciuto.
fantastico questo abbinamento con la melograna, complimenti!!!
Mi fa tanto piacere cje ti piaccia.
Buona domenica
Chapeau! Un piatto super fashion ma non poteva essere diversamente…
Ho messo anche io i chicchi di melagrana in un piatto di riso che non è un risotto perché mi piace l'effetto crock sotto i denti.
Bacioni e buona domenica
Silvia
Silvia figo vero l'effetto crock!
Finalmente eccomi qui a commentare questo risotto che mi ha colpito fin dal primo istante! :) Raffinato, presentato splendidamente, con un abbinamento di colori fantastico… bravissima la mia amica, sei unica! <3 Anche le foto sono stupende e poi vogliamo parlare di quanto buono deve essere?! :D Un abbraccio forte e buona serata! :** <3
Vale abbiamo perso contro la Juve uffi però per mio marito rimani una scugnizza doc!
Un bacio grande a te amica mia.
Buonissimo questo riso alla zucca, ma anche molto bello da vedere con la guarnitura di melagrana e rosmarino! Sono d'accordo con te: si mangia con la pancia, ma anche con gli occhi! A presto (nuovo lettore)
Piacere di conoscerti Andrea e grazie mille per esserti unito ai miei lettori :-)
Splendidi colori!!! Grazie per aver partecipato al 100% Gluten Free (fri)Day!
Grazie a voi per l'iniziativa.
Praticamente le mie due golosità autunnali piu grandi!!!provvedo a segnarmi anche questa!!deliziosa!
Ciao tesorina poi mi raccomando foto per me ;-)