Il ciambellone all’acqua è in assoluto tra le ciambelle più soffici del Mondo, quella che faccio ormai da anni ad occhi chiusi; un dolce da credenza leggero e soffice, perfetto per la colazione e merenda.
Il ciambellone all’acqua è un dolce semplice e genuino che piace tantissimo ai bambini per la sua consistenza “scioglievole” infatti si scioglie letteralmente in bocca senza “strozzare”; la sua caratteristica principale è che si realizza con l’acqua, senza latte e senza burro quindi perfetto per chi è intollerante al lattosio.
Il ciambellone all’acqua di Adelaide Melles è stata una delle prime ricette che ho pubblicato sul mio blog (cavolo sono passati già 4 anni) nella versione marmorizzata e semplice, poi sono arrivate la versione con le mele, versione con arance e semi di papavero, versione al limone…insomma avrete capito che è in assoluto la mia ciambella del cuore e quindi ho pensato di girare una video-ricetta, per far capire anche a quei pochi che ancora non conoscono questa bontà che è un dolce da fare subito perché stra buono e facilissimo da realizzare.
Potete fare il ciambellone all’acqua sia con il metodo classico usando le fruste o robot da cucina, oppure nella versione ancora più semplificata con solo una frusta a mano come vi ho fatto vedere nel video della versione al limone.
Secondo la stagione e la disponibilità del frigo potete sostituire l’acqua con succo fresco d’arancia o limone, stavolta data la stagione degli agrumi ho utilizzato metà acqua e metà succo d’arancia fresca…potete anche sostituire parte della farina (circa 80 g) con farina di mandorle o nocciole; in questo modo avrete un dolce sempre diverso ma dalla consistenza unica!
Print Recipe
Ciambellone all'acqua
Una ciambella leggera che si scioglie letteralmente in bocca, senza burro e senza latte ma con l'acqua.
Voti: 525
Valutazione: 4.07
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione
5minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Porzioni
10persone
Ingredienti
200gzucchero(nella versione originale 240g)
3uova(temperatura ambiente)
130g dioliodi semi di arachidi
130g diacquao pari peso di succo d' arancia
250g difarina
1bustina dilievito per dolci(16 g)
1cucchiaino divanigliaestratto
buccia grattugiata dilimone
buccia grattugiata diarancia
1pizzico disale
Tempo di preparazione
5minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Porzioni
10persone
Ingredienti
200gzucchero(nella versione originale 240g)
3uova(temperatura ambiente)
130g dioliodi semi di arachidi
130g diacquao pari peso di succo d' arancia
250g difarina
1bustina dilievito per dolci(16 g)
1cucchiaino divanigliaestratto
buccia grattugiata dilimone
buccia grattugiata diarancia
1pizzico disale
Voti: 525
Valutazione: 4.07
You:
Rate this recipe!
Preparazione
In una terrina montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungete l'olio, l’acqua (o succo d'arancia), la vaniglia, la buccia grattugiata di limone ed arancia e mescolate. Infine unire la farina setacciata con il lievito e mescolare per 1 minuto. Non vi preoccupate se il composto è liquido è normalissimo che sia così.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 22 cm e versate l’impasto. Cuocete in forno caldo statico a 180° per circa 40-45 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Fate raffreddare un po' e poi sformate su di una gratella.
Decorate con la glassa all'acqua o con semplice zucchero a velo.
Note
Si mantiene morbidissima fino a 5 giorni basta tenerla chiusa in un porta torte.
Potete sostituire completamente l'acqua con il succo d'arancia oppure potete fare come faccio io (il succo di 1 arancia medio-piccola ed arrivo a 130 ml aggiungendo l'acqua).
Con questa ricetta potete fare anche una torta da 22-24 cm e farcirla con la la crema all'acqua.
Potete sostituire parte della farina (circa 80 g) con farina di mandorle o nocciole; in questo modo avrete un dolce sempre diverso ma dalla consistenza unica!
Avendo tanti amici intolleranti al lattosio sono sempre molto sensibile a questa tematica ed in genere tendo ad evitare latte e burro nelle mie preparazioni. La prima volta che ho provato a fare un ciambellone con acqua sono rimasto sorpreso dal risultato. Semplice, soffice, leggero… e gustoso! Riuscivo a percepire il sapore degli ingredenti principali senza avvertire quel retrogusto di burro che troppo spesso si avverte in alcuni dolci (molti ne abusano a mio avviso) e che smorza i sapori che dovrebbero essere dominanti. Bellissima ricetta :)
CIAO.HO PROVATO LA TUA RICETTA SOSTITUENDO PARTE DELL’ACQUA CON SUCCO DI LIMONE,OTTIMA DIREI.HO ACQUISTATO LO STAMPO HERITAGE DALLO STORE PERONI.l’UNICa PECCA E’ CHE è UN PO BASSA.MI CONSIGLIERESTI UNA RICETTA PER ESALTARE LO STAMPO”??CRISTINA
L’ho preparata stamattina e nel pomeriggio l’ho offerta ai miei genitori, mio Papà non ci credeva che fosse fatta con l’acqua. Ha detto che è ottima. Gliela dovrò rifare al più presto! Grazie mille sempre di più!!! :)
Maria Chiara vedrai questa torta ti darà tante soddisfazioni perché basta cambiare la farina o la parte di liquido per avere un dolce sempre nuovo provala anche con l’arancia…a presto con nuove bontà!
camilla
7 anni fa
Ciao!!si può utilizzare la farina di grano saraceno o quella di riso? :-)
Eleonora
7 anni fa
Ciao mi dici il tuo “segreto” per avere una glassa cosi’ bianca?? Quando ho provato a realizzarla una volta sulla torta asciugandosi diventa trasparente …. dipendera’ dalla superficie del dolce?! Grazie Ciao ciao!
Eleonora presto realizzerò un video per farmi capire bene come realizzarla, comunque per averla bella coprente come la mia devi mettere pochissima acqua ed ottenere una glassa molto cremosa solo in questo modo resterà bella bianca.
Puoi tranquillamente fare queste varianti…vedrai è ottima, torna a trovarmi più tardi, nuova ricetta top!
Chiara
7 anni fa
Dopo aver fatto alcune tue torte letteramente divine voglio cimentarmi con questo ciambellone! :D
Avevo già visto la ricetta in rete e avevo letto di montare le uova a lungo (10-15 min) per incorporare tanta aria, mentre invece qui mi sembra di capire che basti qualche minuto (anzi nella ciambella al limone non le monti affatto!)… quindi le monto brevemente? :)
Chiara segui la ricetta alla lettera e ti verrà perfetto, non serve montare per 15 minuti le uova…fidati!
cipria
7 anni fa
Buongiorno Enrica, volevo sapere se posso sostituire l’acqua con il caffè. Così avrei un ciambellone al caffè.
grazie e buona vita
Valentina
7 anni fa
Ciao Enrica! Tutte le tue ricette sono top!
Ho provatoad aggiungerele gocce di cioccolato ma…sono rimaste tutte sul fondo! Come mai secondo te?
Grazie mille e ancora complimenti!
Ciao Valentina questa torta non è adatta per essere usata con gocce di cioccolato perché l’impasto è troppo liquido, prova il plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato per avere le gocce tutte sopra, puoi farlo anche nello stampo tondo:https://www.chiarapassion.com/2015/03/plumcake-soffice-alla-ricotta-del-3.html
Serena
7 anni fa
Ciao Enrica
ho provato questa torta ed è riuscita perfetta,per quanto io in cucina sia proprio una
schiappa….:) .Sopra scrivi che si può preparare in anticipo,ma se volessi surgelarla?
statico ma se il tuo forno è solo ventilato usa la funzione che usi solitamente quando realizzi i dolci.
Ginevra
7 anni fa
Sembra buonissima! Ho uno stampo da ciambellone troppo grande credo, siccome la vorrei un po’ alta pensi che possa usare quello classico da plum cake? Grazie :)
Ok provato più volte… impossibile sbagliarlo! Ottima ricetta ma soprattutto ottimo il risultato!!!
Maria Grazia
6 anni fa
Proverò senz’ altro questo ciambellone, mi convince soprattutto il fatto che non “strozza”!?Ma si può fare senza glutine, per esempio con la farina di riso che adoro?
Maria grazia personalmente non l’ho mai fatto gluten free ma tante ragazze che mi seguono l’hanno rifatto con successo usando farine gluten free, puoi anche fare un mix tra farina di riso e fecola di patate.
Mariella
6 anni fa
Io l’ho fatta ieri e stamattina non c’ era gia’!!!! Ti chiedo un consiglio, mi piacerebbe mettere delle gocce di cioccolato, come faccio a non farle affondare? Grazie mille!!!
Mariella per non far affondare le gocce di cioccolato puoi usare il trucchetto del freezer, oppure quello di infarinarle ma una cosa fondamentale è l’impasto quando è molto liquido come questo le gocce un po’ tendono inevitabilmente a scendere quindi mettile alla fine sopra l’impasto.
Laura
6 anni fa
Buonissima e super soffice. ? Ho fatto la variante con spremuta d’arancia ed ho usato l’olio di mais perché mia figlia è un soggetto allergico ed ho voluto evitare le arachidi. Sarebbe per la colazione di domattina ma l’ho sfornata prima di cena e siamo già a metà. Da ripetere assolutamente ?
Finalmente sono riuscita a fare un ciambellone per la merenda veramente buono….. Soffice e soprattutto ALTISSIMO…! L’ho diviso a metà perché mia figlia lo voleva con le mele e mio figlio il classico ciambellone ed anche con le mele è riuscito molto bene. Sono proprio soddisfatta!
Elo
6 anni fa
Ciao non ho sufficiente olio…. posso sostituire in qualche modo? Grazie
Ciao Veronica per averlo alto è fondamentale rispettare le dimensioni dello stampo, se vuoi usare uno stampo così grande devi ome minimo raddoppiare tutto.
Silvana
5 anni fa
Cara Enrica, questo ciambellone è meraviglioso! Secondo te posso realizzarlo con meno zucchero, tipo 150-180?
Grazie in anticipo. .con l’occasione ti faccio sinceri auguri di Buone Feste!??
Silvana ti consiglio di non diminuire lo zucchero oltre i 180 g perché altrimenti non ti verrà ugualmente soffice e buono.
Buone feste golose!!!!
Silvana
5 anni fa
Ok 180 può essere un buon compromesso ??. .grazie sei sempre pronta ad aiutarci per i nostri piccoli e grandi dubbi e a regalarci deliziosi piatti..buone feste anche a te..un abbraccio sincero?
Buongiorno, volevo innansitutto ringraziarti, sei un’ispirazione….complimenti di cuore!
Volevo solo aggiungere che questa ricetta l’ho fatta e rifatta più volte, ho anche riscosso molto successo nel regalre questo ciambellone super buono, ma volevo anche apportare la mia esperienza di sperimentatrice…l’ho fatta sostituendo tutto il succo d’arancia/acqua con il caffè aumentando lo zucchero (ho quindi utilizzato la quantità della versione che tu dici “originale” quindi 240g), ho aggiunto anche del rum (fialetta aroma) è venuto strabuono da non credere!!!
Grazie ancora.
ma grazie a te per avermi scritto e fatto conoscere la tua versione al caffè…deve essrre goduriosa!!!
Anna
5 anni fa
Ciao è possibile sostituire lo zucchero con il malto o miele….le tue ricette mi piacciono ma io da anni non uso lo zucchero…grazie mille
cinzia
5 anni fa
ciao complimenti adoro la ciambella all’acqua. volevo sapere quanto cacao aggiungere per farla al cioccolato ?leggevo 40 gr in una risposta precedente e quindi 210 di farina ?
Sbalorditiva… Sofficissimaaa.. Si scioglie in bocca… Grazieee…
Anna Maria
5 anni fa
Ciao Enrica, la tua ricetta l’ho provata e replicata diverse volte con successo utilizzando il semplice stampo alluminio. Tempi e modalità forno come da te indicati.
Ieri sera ho utilizzato lo stampo N.W. elegant mettendo l’ottimo staccante Decora, spruzzato in giusta quantità e distribuito con pennello. Cottura perfetta tuttavia il risultato è stato un disastro perchè la torta non si è staccata bene perchè forse l’ho tirata fuori dallo stampo solo dopo 10 minuti che l’avevo sfornata ovvero senza attendere che lo stampo si raffreddasse o comunque si stiepidisse.
Utilizzando gli stampi Nordic Ware, vorrei gentilmente capire quali sono i tempi di attesa per girare la torta.
Infine, quali misure/accorgimenti è necessario adottare per una cottura omogenea e per far venire la superficie liscia ovvero quella che poi rimarrà capovolta? Utilizzando questi stampi mi viene comunque la cupoletta con la classica apertura circolare segno dell’effetto lievito. Nonostante il disastro la torta è venuta speciale e si scioglie in bocca.
Grazie per le tue preziose e gentilissime risposte. Anna Maria
Ciao Anna Maria quando usi lo staccante non devi assolutamente usare il pennello, procedi in questo modo: Spruzza lo staccante e metti lo stampo in frigo mentre fai la torta. Quando si usano gli stampi nordic ware è giusto sformare la torta dopo 10 minuti che l’hai sfornata c’è scritto anche nelle indicazioni dello stampo. Per quanto riguarda l’altezza e superficie liscia devi rispettare le dimensioni, se usi uno stampo troppo piccolo è normale che cresca troppo quindi quando versi l’impasto non superare i 2/3 dell’altezza.
elena
5 anni fa
ciao ho trovato la tua ricetta oggi. ho usato uno stampo in silicone per ciambellone purtroppo però non si è staccata dai bordi.sapresti darmi qualche consiglio?
Ciao Elena io sconsiglio sempre l’uso del silicone per i dolci lievitati proprio per questo motivo e anche perché spesso tende a modificare la “mollica” dei dolci. Nel silicone devi sformare i dolci solo quando ben freddi e devi comunque imburrare lo stampo anche se c’è scritto di farlo solo al primo utilizzo.
Sto cercando su amazon uno stampo per fare questo dolce, quello che piace a me è da 25cm, pensi che verrà uguale? O verrà troppo bassa? Dove posso trovare lo stampo uguale al tuo? Non sono mai riuscita a fare una ciambella bella alta come si deve.
Ciao! Siccome noi siamo solo in 2, vorrei provare a farlo in uno stampo da torta da 18 cm.. Secondo te dimezzo gli ingredienti? E con le uova come faccio? ? Grazie mille
Eleonora
3 anni fa
Posso aggiungere anke le gocce di cioccolato fondente?
Ciao, vorrei sapere se questo tipo di torta potrebbe essere aggiunto il cioccolato fuso dentro l’impasto..pensi che venga buona e soffice ugualmente?
Altrimenti vorrei la ricetta di una torta al cioccolato che non sia troppo amara da proporre ai miei figli… spero tu mi possa aiutare. Grazie
Ciao, viene soffice anche se, fatto con frusta a mano senza montare troppo l impasto?.. Eventualmente in stampo plumcake con carta forno?..
Grazie mille sempre🤗
uhmmmm! :)
wow,che delizia ,bellissima mette allegria,complimenti come sempre,buon weekend
Tutte ricette deliziose! Anche mia mamma ormai ti segue da tempo :-)
Ilaria è bello sapere che mamma e figlia mi seguono con affetto, un abbraccio.
Ciao, mi puoi indicare le dosi di farina e cacao per fare quella marmorizzata? Grazie mille.
Elena nelle note di questa ricetta trovi la versione marmorizzata: http://bit.ly/ciambella-acqua
Avendo tanti amici intolleranti al lattosio sono sempre molto sensibile a questa tematica ed in genere tendo ad evitare latte e burro nelle mie preparazioni. La prima volta che ho provato a fare un ciambellone con acqua sono rimasto sorpreso dal risultato. Semplice, soffice, leggero… e gustoso! Riuscivo a percepire il sapore degli ingredenti principali senza avvertire quel retrogusto di burro che troppo spesso si avverte in alcuni dolci (molti ne abusano a mio avviso) e che smorza i sapori che dovrebbero essere dominanti. Bellissima ricetta :)
Andrea hai perfettamente ragione e spesso le cose più semplici risultano le più buone.
Grazieeeeee!! Grandiosa idea veloce e…..leggera ! Penso che stasera li stupirò tutti! Grazie ancora.
Ciao, credi venga bene anche sostituendo l’olio di arachidi con quello di girasole? Al momento ho quello a casa! Grazie mille Elena
Si certo va benissimo!
Mmmm….si vede che è super soffice!!! Lo proverò, a casa mia sono queste le torte che vanno per la maggiore…
Un grande abbraccio e buonissima serata!!!
CIAO.HO PROVATO LA TUA RICETTA SOSTITUENDO PARTE DELL’ACQUA CON SUCCO DI LIMONE,OTTIMA DIREI.HO ACQUISTATO LO STAMPO HERITAGE DALLO STORE PERONI.l’UNICa PECCA E’ CHE è UN PO BASSA.MI CONSIGLIERESTI UNA RICETTA PER ESALTARE LO STAMPO”??CRISTINA
Cristina con lo stampo heritage ti consiglio queste 2 ricette: http://bit.ly/ciambellapannaecioccolato
http://bit.ly/torta-al-mandarino-
Simo la ciambella all’acqua non può mancare sul tuo blog…un classico che conquista!
L ho fatto ed è buono.ma io vorrei sostituire l olio col burro. Come devo fare?
Basta sostituire l’olio con 100 g di burro fuso.
L’ho preparata stamattina e nel pomeriggio l’ho offerta ai miei genitori, mio Papà non ci credeva che fosse fatta con l’acqua. Ha detto che è ottima. Gliela dovrò rifare al più presto! Grazie mille sempre di più!!! :)
Maria Chiara vedrai questa torta ti darà tante soddisfazioni perché basta cambiare la farina o la parte di liquido per avere un dolce sempre nuovo provala anche con l’arancia…a presto con nuove bontà!
Ciao!!si può utilizzare la farina di grano saraceno o quella di riso? :-)
Ciao mi dici il tuo “segreto” per avere una glassa cosi’ bianca?? Quando ho provato a realizzarla una volta sulla torta asciugandosi diventa trasparente …. dipendera’ dalla superficie del dolce?! Grazie Ciao ciao!
Eleonora presto realizzerò un video per farmi capire bene come realizzarla, comunque per averla bella coprente come la mia devi mettere pochissima acqua ed ottenere una glassa molto cremosa solo in questo modo resterà bella bianca.
Ciao Enrica, come
mi regolo con il mio forno che è solo ventilato?
Grazie
Bellissimo dolce,se mettessi al posto dell’olio di arachide quello di mais?e al posto dell’estratto di vaniglia l’aroma quello in gocce?grazie mille…
Puoi tranquillamente fare queste varianti…vedrai è ottima, torna a trovarmi più tardi, nuova ricetta top!
Dopo aver fatto alcune tue torte letteramente divine voglio cimentarmi con questo ciambellone! :D
Avevo già visto la ricetta in rete e avevo letto di montare le uova a lungo (10-15 min) per incorporare tanta aria, mentre invece qui mi sembra di capire che basti qualche minuto (anzi nella ciambella al limone non le monti affatto!)… quindi le monto brevemente? :)
p.s. il tuo blog è sempre il mio preferito!
Chiara segui la ricetta alla lettera e ti verrà perfetto, non serve montare per 15 minuti le uova…fidati!
Buongiorno Enrica, volevo sapere se posso sostituire l’acqua con il caffè. Così avrei un ciambellone al caffè.
grazie e buona vita
Ciao Enrica! Tutte le tue ricette sono top!
Ho provatoad aggiungerele gocce di cioccolato ma…sono rimaste tutte sul fondo! Come mai secondo te?
Grazie mille e ancora complimenti!
Ciao Valentina questa torta non è adatta per essere usata con gocce di cioccolato perché l’impasto è troppo liquido, prova il plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato per avere le gocce tutte sopra, puoi farlo anche nello stampo tondo:https://www.chiarapassion.com/2015/03/plumcake-soffice-alla-ricotta-del-3.html
Ciao Enrica
ho provato questa torta ed è riuscita perfetta,per quanto io in cucina sia proprio una
schiappa….:) .Sopra scrivi che si può preparare in anticipo,ma se volessi surgelarla?
Grazie mille :)
Serena volendo puoi congelarla tagliata a fette però è talmente veloce da fare che ti consiglio di farla quando ne hai voglia.
Ciao Enrica, potrei utilizzare questa ciambella per fare i cake pops?
Certo Milena puoi farlo qui trovi anche 2 ricette per i cake pops: https://www.chiarapassion.com/2014/07/cake-pops.htmlhttps://www.chiarapassion.com/2015/01/cake-pop.html
Ciao vorrei fare il ciambellone all’ acqua posso farlo nel fornetto sul gas
Personalmente non l’ho mai fatto con la pentola fornetto ma puoi farlo senza problemi adattando tempo e temperatura al fornetto a gas.
Ciao Enrica, questa torta è buonissima e il tuo blog spettacolare. C’è un modo per fare questa ricetta anche senza uova?
Giulia per questa torta le uova sono fondamentali, attraverso il tag senza uova puoi trovare varie ricette adatte a te: https://www.chiarapassion.com/tag/senza-uova
ciao Enrica, cercavo una torta all’acqua ed eccola! Vorrei provare a farla, si può non usare le uova?
in questa ricetta le uova sono fondamentali, senza uova e sempre con l’acqua puoi fare questi:https://www.chiarapassion.com/2013/10/cupcakes-pere-e-cioccolato-ed-un-tocco.html
Nella ricetta si parla di 130 g. di acqua, ma io so che i liquidi si misurano in dl., in pratica quanti dl. ci vogliono per 130 g. di acqua? Grazie.
l’acqua ha lo stesso peso specifico sia in grammi che in litri quindi è lo stesso.
Il forno per forza statico o va bene anche ventilato? Grazie ?
statico ma se il tuo forno è solo ventilato usa la funzione che usi solitamente quando realizzi i dolci.
Sembra buonissima! Ho uno stampo da ciambellone troppo grande credo, siccome la vorrei un po’ alta pensi che possa usare quello classico da plum cake? Grazie :)
>Certo puoi adattare la ricetta nello stampo che preferisci.
ciao Chiara, con stampo a ciambella da 18 cm di mezzo gli ingredienti? Grazie!
Ciao! Hai provato a farlo nello stpo da 18?
Ok provato più volte… impossibile sbagliarlo! Ottima ricetta ma soprattutto ottimo il risultato!!!
Proverò senz’ altro questo ciambellone, mi convince soprattutto il fatto che non “strozza”!?Ma si può fare senza glutine, per esempio con la farina di riso che adoro?
Maria grazia personalmente non l’ho mai fatto gluten free ma tante ragazze che mi seguono l’hanno rifatto con successo usando farine gluten free, puoi anche fare un mix tra farina di riso e fecola di patate.
Io l’ho fatta ieri e stamattina non c’ era gia’!!!! Ti chiedo un consiglio, mi piacerebbe mettere delle gocce di cioccolato, come faccio a non farle affondare? Grazie mille!!!
Mariella per non far affondare le gocce di cioccolato puoi usare il trucchetto del freezer, oppure quello di infarinarle ma una cosa fondamentale è l’impasto quando è molto liquido come questo le gocce un po’ tendono inevitabilmente a scendere quindi mettile alla fine sopra l’impasto.
Buonissima e super soffice. ? Ho fatto la variante con spremuta d’arancia ed ho usato l’olio di mais perché mia figlia è un soggetto allergico ed ho voluto evitare le arachidi. Sarebbe per la colazione di domattina ma l’ho sfornata prima di cena e siamo già a metà. Da ripetere assolutamente ?
Laura questo ciambellone è in assoluto tra i miei preferiti e capisco benissimo l’effetto che ha avuto a casa tua…felicissima che l’hai provato!
Finalmente sono riuscita a fare un ciambellone per la merenda veramente buono….. Soffice e soprattutto ALTISSIMO…! L’ho diviso a metà perché mia figlia lo voleva con le mele e mio figlio il classico ciambellone ed anche con le mele è riuscito molto bene. Sono proprio soddisfatta!
Ciao non ho sufficiente olio…. posso sostituire in qualche modo? Grazie
puoi compensare con una parte di burro fuso.
Ciao, vorrei farla ma c’è davvero tantissimo zucchero. Posso diminuirlo? Cambiano le proporzioni con la farina?
Grazie
Marta lo zucchero è proporzionato agli altri ingredienti puoi diminuirlo a 180 g ma non meno perché non è per nulla troppo dolce.
E se aggiungo il cacao….quanti grammi per farlo proprio nero?
circa 40 g al posto di pari peso di farina.
Io ho uno stampo in alluminio di circa 26.5 cm di diametro e 9cm di altezza, devo cambiare le dosi? Viene bello alto vero? ?
Ciao Veronica per averlo alto è fondamentale rispettare le dimensioni dello stampo, se vuoi usare uno stampo così grande devi ome minimo raddoppiare tutto.
Cara Enrica, questo ciambellone è meraviglioso! Secondo te posso realizzarlo con meno zucchero, tipo 150-180?
Grazie in anticipo. .con l’occasione ti faccio sinceri auguri di Buone Feste!??
Silvana ti consiglio di non diminuire lo zucchero oltre i 180 g perché altrimenti non ti verrà ugualmente soffice e buono.
Buone feste golose!!!!
Ok 180 può essere un buon compromesso ??. .grazie sei sempre pronta ad aiutarci per i nostri piccoli e grandi dubbi e a regalarci deliziosi piatti..buone feste anche a te..un abbraccio sincero?
grazie di cuore e buone feste
Buongiorno, volevo innansitutto ringraziarti, sei un’ispirazione….complimenti di cuore!
Volevo solo aggiungere che questa ricetta l’ho fatta e rifatta più volte, ho anche riscosso molto successo nel regalre questo ciambellone super buono, ma volevo anche apportare la mia esperienza di sperimentatrice…l’ho fatta sostituendo tutto il succo d’arancia/acqua con il caffè aumentando lo zucchero (ho quindi utilizzato la quantità della versione che tu dici “originale” quindi 240g), ho aggiunto anche del rum (fialetta aroma) è venuto strabuono da non credere!!!
Grazie ancora.
ma grazie a te per avermi scritto e fatto conoscere la tua versione al caffè…deve essrre goduriosa!!!
Ciao è possibile sostituire lo zucchero con il malto o miele….le tue ricette mi piacciono ma io da anni non uso lo zucchero…grazie mille
ciao complimenti adoro la ciambella all’acqua. volevo sapere quanto cacao aggiungere per farla al cioccolato ?leggevo 40 gr in una risposta precedente e quindi 210 di farina ?
Ciao Cinzia si esattamente.
Sbalorditiva… Sofficissimaaa.. Si scioglie in bocca… Grazieee…
Ciao Enrica, la tua ricetta l’ho provata e replicata diverse volte con successo utilizzando il semplice stampo alluminio. Tempi e modalità forno come da te indicati.
Ieri sera ho utilizzato lo stampo N.W. elegant mettendo l’ottimo staccante Decora, spruzzato in giusta quantità e distribuito con pennello. Cottura perfetta tuttavia il risultato è stato un disastro perchè la torta non si è staccata bene perchè forse l’ho tirata fuori dallo stampo solo dopo 10 minuti che l’avevo sfornata ovvero senza attendere che lo stampo si raffreddasse o comunque si stiepidisse.
Utilizzando gli stampi Nordic Ware, vorrei gentilmente capire quali sono i tempi di attesa per girare la torta.
Infine, quali misure/accorgimenti è necessario adottare per una cottura omogenea e per far venire la superficie liscia ovvero quella che poi rimarrà capovolta? Utilizzando questi stampi mi viene comunque la cupoletta con la classica apertura circolare segno dell’effetto lievito. Nonostante il disastro la torta è venuta speciale e si scioglie in bocca.
Grazie per le tue preziose e gentilissime risposte. Anna Maria
Ciao Anna Maria quando usi lo staccante non devi assolutamente usare il pennello, procedi in questo modo: Spruzza lo staccante e metti lo stampo in frigo mentre fai la torta. Quando si usano gli stampi nordic ware è giusto sformare la torta dopo 10 minuti che l’hai sfornata c’è scritto anche nelle indicazioni dello stampo. Per quanto riguarda l’altezza e superficie liscia devi rispettare le dimensioni, se usi uno stampo troppo piccolo è normale che cresca troppo quindi quando versi l’impasto non superare i 2/3 dell’altezza.
ciao ho trovato la tua ricetta oggi. ho usato uno stampo in silicone per ciambellone purtroppo però non si è staccata dai bordi.sapresti darmi qualche consiglio?
Ciao Elena io sconsiglio sempre l’uso del silicone per i dolci lievitati proprio per questo motivo e anche perché spesso tende a modificare la “mollica” dei dolci. Nel silicone devi sformare i dolci solo quando ben freddi e devi comunque imburrare lo stampo anche se c’è scritto di farlo solo al primo utilizzo.
Ma se lo faccio nello stampo da Plumcake da 28?
Puoi farlo tranquillamente.
Sto cercando su amazon uno stampo per fare questo dolce, quello che piace a me è da 25cm, pensi che verrà uguale? O verrà troppo bassa? Dove posso trovare lo stampo uguale al tuo? Non sono mai riuscita a fare una ciambella bella alta come si deve.
Ciao Gaia lo stampo da bund cake identico al mio lo trovi sicuramente da Peroni cerca Nordicware
Ciao Enrica!.posso sostituire lo zucchero semolato con quello di canna?
Grazie mille!!
si, se non è fine tritalo.
Ciao! Siccome noi siamo solo in 2, vorrei provare a farlo in uno stampo da torta da 18 cm.. Secondo te dimezzo gli ingredienti? E con le uova come faccio? ? Grazie mille
Posso aggiungere anke le gocce di cioccolato fondente?
si certo
Ciao, vorrei sapere se questo tipo di torta potrebbe essere aggiunto il cioccolato fuso dentro l’impasto..pensi che venga buona e soffice ugualmente?
Altrimenti vorrei la ricetta di una torta al cioccolato che non sia troppo amara da proporre ai miei figli… spero tu mi possa aiutare. Grazie
Prova questa è buonissima:https://www.chiarapassion.com/2019/04/torta-con-cioccolato-al-latte.html
Ciao, viene soffice anche se, fatto con frusta a mano senza montare troppo l impasto?.. Eventualmente in stampo plumcake con carta forno?..
Grazie mille sempre🤗
si va benissimo, puoi usare anche uno stampo da plumcake da 25 cm imburrato e infarinato o se preferisci rivestito con carta forno.
Si può sostituire l’acqua con il latte ?
Grazie
Volendo si!